Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LETTERATURA SPAGNOLA
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti acquisiranno specifiche competenze riguardo alla comprensione degli aspetti letterari e culturali dell’area ispanica del periodo compreso tra il Medioevo e il Seicento che andranno ad affiancare, perfezionare e rafforzare le competenze della comunicazione linguistica.Learning Goals
Students will acquire specific skills regarding the understanding of the literary and cultural aspects of the Hispanic area covering the period between the Middle Ages and the Seventeenth century which will support, implement and strengthen their skills of linguistic communication.Metodi didattici
Lezioni frontali con uso di materiali multimediali e lezioni in modalità e-learning (30% delle ore totali) impartite parzialmente in lingua spagnola. Attraverso la contestualizzazione e il commento critico di un’antologia a cura della docente (disponibile sulla piattaforma Moodle), nel corso delle lezioni verrà tracciata una mappatura dell’evoluzione dei generi letterari in area castigliana dalle origini alla Edad de Oro. Si forniranno parallelamente appropriati strumenti per l’analisi filologica, stilistica, metrica e storico-culturale dei testi.Teaching Methods
Frontal lessons with use of multimedia materials and e-learning lessons (30%) partially taught in Spanish. Through the contextualization and critical commentary of an anthology by the teacher (available on the Moodle platform), during the lessons a mapping of the evolution of literary genres in the Castilian area from the origins to the Edad de Oro will be traced. In parallel, appropriate tools will be provided for the philological, stylistic, metric and historical-cultural analysis of the texts.Prerequisiti
Conoscenza generale del contesto storico-culturale dell’area ispanica. Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso di Lingua spagnola I.Prerequisites
General knowledge of the cultural-historical context relating to Hispanic area. Achievement of the learning goals set by Spanish language I.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale, nelle date previste dal calendario degli esami, da sostenere a scelta in lingua italiana o in lingua spagnola. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi e pertanto le/i candidate/i devono dimostare di avere una chiara visione d’insieme delle epoche e dei generi letterari e di avere piena conoscenza dei testi critici di riferimento e dei classici di lettura obbligatoria. Dovranno inoltre essere in grado di commentare e tradurre i testi contenuti nell’antologia a cura dalla docente (disponibile sulla piattaforma Moodle).Assessment
Oral interviews, on the dates foreseen in the exam calendar, either in Italian or in Spanish. The exam aims to evaluate the achievement of the educational objectives and therefore the candidates must demonstrate a clear overview of the ages and literary genres and have full knowledge of the critical reference texts and literary works. They must also be able to comment and translate the texts contained in the anthology edited by the teacher (available on the Moodle platform).Programma del Corso
La nascita della lingua castigliana La poesia delle origini: le jarchas – L’epica e il Cantar de mio Cid – Il mester de clerecía da Gonzalo de Berceo al Libro de Buen Amor di Juan Ruiz – La poesia lirica di tipo tradizionale – Il romancero – La poesia di tipo cancioneril – Marqués de Santillana, Juan de Mena e Jorge Manrique – La lirica de la Edad de Oro – Juan Boscán e Garcilaso de la Vega – Poesia ascetica e mistica: fray Luis de León, san Juan de la Cruz, santa Teresa de Jesús – La poesia barocca: Góngora, Quevedo, Lope de Vega. La prosa medievale: Alfonso X el Sabio – Don Juan Manuel – Le origini delle narrazioni romanzesche – Libri di cavalleria – I libri di ficciones sentimentales – La Celestina – Il Lazarillo de Tormes e il genere picaresco – Altri generi di romanzo nel Cinquecento: novela pastoril e novela morisca – Cervantes e il Don Quijote. Il teatro delle origini – Il teatro rinascimentale e barocco.Course Syllabus
The birth of the Castilian language - The poetry of the origins: the jarchas - The epic and the Cantar de mio Cid - The mester de clerecÃa from Gonzalo de Berceo to the Libro de Buen Amor by Juan Ruiz - The traditional lyric poetry - Romancero - The poetry type cancioneril - Marqués de Santillana, Juan de Mena and Jorge Manrique - The lyric of the Edad de Oro - Juan Boscán and Garcilaso de la Vega - Ascetic and mystical poetry: fray Luis de León, saint Juan de la Cruz, saint Teresa de Jesús - Baroque poetry: Góngora, Quevedo, Lope de Vega. Medieval prose: Alfonso X el Sabio - Don Juan Manuel - The origins of the romantic narratives - Cavalry books - The books of ficciones sentimentales - La Celestina - The Lazarillo de Tormes and the picaresque genre - Other genres of novel in the sixteenth century: novela pastoril and novela morisca - Cervantes and the Don Quijote Theater of the origins, Renaissance and BaroqueTesti di riferimento: C. Alvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza Editorial, 1997, pp. 15-383.
F. Lázaro Carreter, Cómo se comenta un texto literario, Madrid, Cátedra, 200428.
LETTURE OBBLIGATORIE
Antologia didattica a cura di D. Siviero (disponibile sulla piattaforma Moodle).
Jorge Manrique, Coplas por la muerte de su padre, ed. V. Beltrán consultabile on line (https://www.rae.es/sites/default/files/Coplas_a_la_muerte_de_su_padre.pdf)
Anonimo, Lazarillo de Tormes (si consiglia l’ed. a cura di A. Ruffinatto, Madrid, Castalia, 2001).
Miguel de Cervantes, El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha, ed. a cura di F. Rico consultabile on line (http://cvc.cervantes.es/obref/quijote/edicion/ prologo/default.htm; http: //cvc.cervantes.es/obref/quijote/edicion/parte1/tabla/). Prologo e capp. I-VIII della I parte.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DONATELLA SIVIERO
Orario di Ricevimento - DONATELLA SIVIERO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 15:00 | 17:00 | Stanza 335, terzo piano Per fissare un appuntamento in giorni e orari diversi si prega di contattare la docente via mail |
Note: