Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LETTERATURA FRANCESE II
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti acquisiranno affinati strumenti e approfondite conoscenze utili a comprendere ed analizzare i più importanti aspetti della letteratura francese, nonché i mutamenti del contesto storico-sociale, della sensibilità, dell’ideologia e dell’estetica letterarie quali si manifestano attraverso opere di diversi autori e di diversi generi di scrittura dal XVIII al XX secolo.Learning Goals
Students will acquireskills and knowledge useful in understanding and analysing the most important aspects of French literature, as well as the changes in the historical and social context, in literary sensitivity, ideology and aesthetics as manifested through the works by different authors and through literary genres fromthe 18th to the 20th century.Metodi didattici
Lo studente, che apprenderà sul manuale la storia letteraria, acquisirà, nel corso delle lezioni e con l’ausilio dei testi critici di riferimento, una serie di nozioni base indispensabili per un’adeguata lettura critico-interpretativa delle opere letterarie. In quest’ottica saranno presentati e commentati alcuni titoli esemplari dei diversi generi letterari e delle questioni storico-culturali delle forme e dei linguaggi che contraddistinguono la letteratura dei secoli in oggetto.Teaching Methods
The student, who will learn literary history on the manual, will acquire, during the lessons and with the help of the critical reference texts, a series of basic notions essential for an adequate critical-interpretative reading of literary works. In this context, some exemplary titles of the different literary genres and of the historical-cultural questions of the forms and languages that characterize the literature of the centuries in question will be presented and commented.Prerequisiti
Buona conoscenza generale del contesto storico-culturale e letterario della Francia. Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso di Letteratura francese I e di Lingua francese II.Prerequisites
Good knowledge of the cultural-historical context of France. Achievement of the learning goals set both by French literature I and French language II.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti e sui testi in programma e trattati nel corso delle lezioni, nelle date riportate sul calendario degli appelli d’esame. Una parte del colloquio si svolgerà in lingua francese.Assessment
Oral exam on the topics and texts treated during the lessons, on the dates listed in the calendar of exam sessions. A part of the exam will take place in French.Programma del Corso
Durante il corso si prenderanno in esame i più importanti aspetti della Letteratura Francese dei secoli XVIII, XIX e XX, nonchè i mutamenti del contesto storico-sociale, della sensibilità, dell’ideologia e dell’estetica letterarie attraverso una selezione di opere come di seguito specificato.Course Syllabus
During the course, we will consider the most important aspects of French literature of the 18th, 19th and 20th centuries, as well as changes in the historical and social context, in literary sensibility, ideology and aesthetics through a selection of works as specified below.Testi di riferimento: a) Testi primari
- Encyclopédie de Diderot et d’Alembert ("Philosophe"; "Christianisme"; "Autorité politique").
- VOLTAIRE, Zadig (Incipit, cap. I; "Satire de la justice" - cap. III; "Le Souper" - cap. XII; "L’Ermite" - cap. XX).
- VOLTAIRE, Candide ou l’Optimisme (testo integrale in lingua originale).
- Denis DIDEROT, Supplément au Voyage de Bougainville ("Le discours du Vieillard").
- Alphonse de LAMARTINE, Méditations poétiques ("Le Lac"; "L’Isolement").
- Alfred de MUSSET, "Ballade à la lune"; "La Nuit de mai".
- Gustave FLAUBERT, Madame Bovary ("Emma au couvent. Naissance d’un esprit romanesque" - I, cap. VI; "Le mirage du grand monde" - I, cap. VIII-IX; "Emma et Léon. Naissance d’une idylle" - II, cap. III; "L’empoisonnement d’Emma" - III, cap. VIII).
- Honoré de BALZAC, Le père Goriot (testo integrale in lingua originale).
- Charles BAUDELAIRE, Les Fleurs du Mal ("Correspondances"; "L’Albatros"; "Spleen: Quand le ciel est bas et lourd"; "Le Voyage" - parte VIII).
- Marcel PROUST, À la Recherche du Temps perdu (Du côté de chez Swann: "La petite madeleine"; "A Combray" ; "Snobisme honteux").
- Eugène IONESCO, Rhinocéros ("Rhinocéros! Rhinocéros!" - II, 2; "Je ne capitule pas!" - III).
- Albert CAMUS, L’Étranger ("La porte du malheur" - I, 6; "Le Ciel ou la Terre?" - III, 5).
- Il Nouveau Roman (N. Sarraute, Le Planétarium ; A. Robbe-Grillet, La Jalousie ; M. Butor, La Modification)
b) Manuali
- A. LAGARDE-L. MICHARD, Anthologie et Histoire Littéraire, Bordas (3 volumi: vol. XVIII siècle; vol. XIX siècle; vol. XX siècle).
In alternativa è possibile utilizzare:
- J.-Y. TADIÉ (dir.), La Littérature française II, “Folio essais”.
- X. DARCOS, Histoire de la littérature française, Hachette.
c) Testi critici
- A. PETITJEAN, “Approches du conte philosophique à partir de l’exemple de Candide”, Pratiques : linguistique, littérature, didactique, n. 59, 1988, pp. 72-107.
- M. MILNER e C. PICHOIS, “Lamartine”; “Musset”; “Flaubert”; “Nerval et Baudelaire”, in Histoire de la littérature française de Chateaubriand à Baudelaire (approccio critico della letteratura e degli autori), Paris, Flammarion, 1996 (pp. 284-292; 303-312; 324-352; 370-380).
- M. MACÉ, Le Genre littéraire, Paris, Flammarion, 2004 (pp. 13-46; 221-247).
- C. MONTALBETTI, La Fiction, Paris, Flammarion, 2001 (pp. 11-40; 225-245).
- M. RAYMOND, Da Baudelaire al Surrealismo, Torino, Einaudi, 1981, trad. it. (pp. 5-51).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PIERINO GALLO
Orario di Ricevimento - PIERINO GALLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 16:30 | 18:30 | Stanza 132, primo piano DICAM |
Note: Contattare il docente via email.