Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti acquisteranno un’approfondita conoscenza delle dinamiche sociali connesse ai processi culturali e comunicativi. Partendo dai meccanismi principali dell’interazione, verrà acquisita la competenza in merito ai collegamenti tra gli scenari disegnati dalla comunicazione di massa e quelli in cui si muovono quotidianamente gli attori sociali e si apprenderanno le trasformazioni del sistema socio-culturale globale, con specifico riferimento all’introduzione delle tecnologie digitaliLearning Goals
Students will acquire a deep knowledge of social dynamics related to cultural and communication processes. Starting from the main interaction mechanisms, they will be focused on the relationship between mass communication and social agents. Furthermore, they will learn the main changes of the global socio-cultural system, referring in particular to the issues connected with the introduction of digital technologyMetodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
LessonsPrerequisiti
Conoscenze generiche sulle dinamiche legate alla comunicazione e ai processi culturaliPrerequisites
General knowledge of cultural and communicative processesVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
An oral exam focusing on the main themes of the course program on the dates indicated in the exam schedule.Programma del Corso
Cultura, conoscenza e comunicazione A. La società e la sociologia – Cultura e società – La comunicazione interpersonale – Comunicazione e interazione – La comunicazione come sistema relazionale – La comunicazione come rappresentazione – La comunicazione interculturale. B. La comunicazione di massa – Media e mutamento sociale – I differenti approcci alla comunicazione di massa – Le teorie sugli effetti dei media – La produzione delle notizie – Il pubblico e la fruizione mediale. C. Dall’analogico al digitale, dal moderno al post-moderno – Sociologia dei digital media: primi studi e approcci metodologici – Creatività, vita quotidiana e condivisione – Esperienze in rete e nuove pratiche della vita collettiva – Cultural digital media: gli ambiti e le questioni – Come cambiano gli scenari mediali.Course Syllabus
Culture, knowledge and communication A. Society and sociology â Culture and society â Interpersonal communication â Communication and interaction â Communication as a relational system â Communication as representation â Intercultural communication. B. Mass communication â Media and social change â Different approaches to mass communication â Theories on media's effects â News production â The public and media consumption. C. From analog to digital, from modern to postâmodern â Sociology of digital media: first studies and approaches â Creativity, everyday life and sharing â Web experiences and news practices of group life â Cultural digital media: issues and questions â How media are changing.Testi di riferimento: - A. GIDDENS, Fondamenti di sociologia, Il Mulino: Bologna (2006) QUARTA EDIZIONE
(Cap. 1-2)
- L. PACCAGNELLA, Sociologia della comunicazione, Il Mulino: Bologna (2010) - NUOVA EDIZIONE (copertina verde)
(Cap. 1-2-3)
- M. CENTORRINO, A. ROMEO, Sociologia dei digital media. Concetti e percorsi di ricerca, tra rivoluzioni inavvertite e vita quotidiana, Milano: Franco Angeli (2012)
(intero volume)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARCO CENTORRINO
Orario di Ricevimento - MARCO CENTORRINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 12:30 | 14:30 | Stanza 615 (ex Facoltà di Farmacia - Polo Annunziata) |
Note: