Offerta Didattica

 

TURISMO E SPETTACOLO

STORIA DELL'ARTE

Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ART/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo scopo del corso è portare gli studenti alla conoscenza dei principali artisti e movimenti nel periodo compreso tra gli inizi del Quattrocento e l’età moderna. I contenuti della disciplina e l’articolazione delle nozioni saranno declinati in stretto rapporto con il ruolo che la storia dell’arte assume nella conoscenza della cultura del territorio e della sua promozione turistica. Tra gli obiettivi del corso è infatti la conoscenza, sia pure nelle linee generali, di alcuni fenomeni artistici, opere d’arte e artefici strettamente legati al territorio, e soprattutto alla città di Messina.

Learning Goals

The course aims to bring Students to the Knowledge of the major Artists and Movements in the period The contents of the discipline and the articulation of the notions will be declined in close relationship with the role that art history has in the knowledge of the culture of the territory and its tourism promotion. Among the objectives of the course it is in fact the knowledge, albeit in general terms, of some artistic phenomena, Artworks and artists closely linked to the land, and especially to the city of Messina.

Metodi didattici

Lezioni frontali e partecipate, supportate dall’utilizzo di presentazioni in power point che saranno messe a disposizione degli studenti. Discussione in gruppo sulle questioni e sulle tematiche emerse durante le lezioni. Attività seminariali e di laboratorio. Visite a musei e siti d’interesse artistico presenti sul territorio.

Teaching Methods

Learning methods Lectures and subsidiaries, supported by the use of power point presentations that will be made available to students. Group discussion on the issues and themes that emerged during the lessons. Seminars and laboratory. Visits to Museums and sites of artistic interest in the Area.

Prerequisiti

Gli studenti dovranno dimostrare di saper leggere un manufatto artistico nei suoi valori estetici, formali, storici e documentari. Fondamentale è a questo proposito la capacità di interpretare le fonti letterarie, e di contestualizzare un’opera in rapporto al periodo e al contesto entro cui questa è stata prodotta.

Prerequisites

Students will demonstrate the Ability to read an Artwork in its aesthetic, formal, historical and documentary values. It is crucial, in this regard, the Ability to interpret the literary sources, and to contextualize a work in relation to the period and the context in which it was produced.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale durante il quale verranno valutate le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione, l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità generale di fare propri nuovi punti di vista. D’accordo con gli studenti, potranno svolgersi delle prove in itinere in forma scritta. Gli studenti possono concordare con il docente la redazione di una breve tesina su uno degli argomenti trattati a lezione. La discussione di tale elaborato potrà costituire la parte introduttiva dell’esame orale.

Assessment

Oral examination with which they will be assessed the acquired knowledge and understanding, their independent judgment, communication skills and overall capacity to take on new points of view. In agreement with Students, intermediate written tests may take place. Students may agreed with the teacher to draw up a short essay on one of the topics covered in class. The discussion of that paper may constitute the introductory part of the oral exam.

Programma del Corso

Il corso sarà strutturato in tre parti: 1 – I livelli fondamentali di interpretazione delle opere d’arte 2 – Artisti e movimenti artistici dalla fine del Settecento alle Avanguardie 3 – La “trasfigurazione del banale”: quando un oggetto comune diventa opera d’arte Si studieranno dunque le metodologie di analisi dell’opera d’arte, sia in ragione dei suoi contenuti formali, sia in rapporto alla “materia” che ne costituisce il supporto e la tecnica realizzativa. La parte generale verterà sullo studio dell’arte dalla dissoluzione del concetto tradizionale, attraverso l’affermazione di tendenze come l’Astrattismo, il Dada, l’Informale, il Concettuale, fino all’orizzonte attuale delle pratiche artistiche. La parte speciale, a partire dal saggio fondamentale di Arthur Danto, focalizzerà l’attenzione sul tema dell’oggetto comune che – grazie a un “accordo” tra artista e pubblico, diviene opera d’arte.

Course Syllabus

The course will be structured in three parts: 1 - Basic levels of artworks’ interpretation 2 - Artists and artistic movements of the late nineteenth Century to the present time 3 – The “Transfiguration of the Commonplace”: when an ordinary object becomes an artwork So we will study Methods of Analysis of Artworks, both because of its formal content, both in relation to the "raw material" which is the support and the production technique. The main part will focus on the Study of the dissolution of the traditional concept, through the emergence of trends such as Abstract Art, Dada, the Informal, the Conceptual, until the horizon of the current artistic practices. The special section, strating from the fundamental Arthur Danto’s essay, will focus on the theme of the ordinary object that, tank to an “agreement” between the artist and his audience, becomes an art work.

Testi di riferimento: - Francesco Poli (a cura di), Arte moderna. Dal postimpressionismo all’informale, Electa, Milano 2007 (o ed. successiva) - Arthur Coleman Danto, La trasfigurazione del Banale. Una filosofia dell’arte, Laterza, Roma-Bari 2008 (capitoli scelti / selected chapters) - Francesco Paolo Campione, Joel-Peter Witkin. Un’estetica del freak, in Costellazioni estetiche: dalla storia alla neoestetica. Studi in onore di Luigi Russo, Guerini, Milano 2013* - Elio Grazioli, Piero Manzoni. In appendice tutti gli scritti dell’artista, Bollati Boringhieri, Milano 2007 - Carla Subrizi, Introduzione a Duchamp, Laterza, Roma Bari 2008 (I testi contrassegnati da “*”, come altri indicati nel corso delle lezioni, saranno resi disponibili in fotocopia o in formato digitale) Altri materiali, relativi soprattutto alla parte speciale saranno forniti in fotocopia o in formato digitale.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FRANCESCO PAOLO CAMPIONE

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO CAMPIONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 11:30Stanza del docente, penultima del corridoio di sinistra al primo piano, via della Concezione, 6
Mercoledì 12:00 13:00Presso la sede del CUMO, Noto, al termine di ogni lezione, e comunque dietro appuntamento da fissare inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo fcampione@unime.it
Note:
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