Offerta Didattica

 

TURISMO E SPETTACOLO

ANTROPOLOGIA E MEDIA

Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-DEA/01A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Al termine del corso gli studenti avranno maturato la conoscenza delle teorie performative sviluppate dalle discipline demo-etno-antropologiche con particolare attenzione ai concetti di festa, rito, liminalità, intimità culturale, patrimonializzazione culturale. Le competenze antropologiche acquisite saranno propedeutiche a sviluppare la capacità di analizzare storicamente e criticamente le potenzialità e i limiti della rappresentazione degli oggetti e dei metodi etnografici dell’antropologia con le arti performative e dell’immagine (cinema, fotografia, teatro) e della divulgazione (giornalismo). Gli studenti sapranno pertanto confrontarsi con i problemi epistemologici e politici che la rappresentazione mass-mediatica della complessità dei processi socio-culturali comporta.

Learning Goals

At the end of the course students will have gained knowledge of the performative theories developed by the demo-ethno-anthropological disciplines with particular attention to the concepts of feast, ritual, liminality, cultural intimacy, cultural heritigization. The anthropological skills acquired will be preparatory to develop the ability to analyze historically and critically the potential and limits of the representation of ethnographic objects and methods of anthropology with the performing arts and image (cinema, photography, theater) and dissemination (journalism). Students will therefore be able to deal with the epistemological and political problems that the mass-media representation of the complexity of socio-cultural processes entails.

Metodi didattici

Il corso si svilupperà per 1 mese e mezzo circa alternando lezioni di carattere frontale a lezioni laboratoriali basate sulla classe "capovolta" per le quali sarà necessario da parte dello studente la preparazione a casa di letture e il coinvolgimento nel lavoro di gruppo in aula. In base al coinvolgimento della classe, verranno proposte delle attività di ricerca intorno al nesso tra contenuti e concetti antropologici e il loro trasferimento professionale sul piano mediatico e performativo.

Teaching Methods

The course will be developed for about 1 month and a half alternating lectures to laboratory lessons based on the class "upside down" for which it will be necessary for the student to prepare at home readings and involvement in group work in the classroom. Depending on the involvement of the classroom, some research activities will be proposed around the connection between anthropological contents and concepts and its professional treatment in public media and performative arts.

Prerequisiti

Conoscenze di base degli oggetti e dei metodi dell’antropologia socio-culturale

Prerequisites

Basic knowledge of the objects and methods of socio-cultural anthropology

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale, espressa in trentesimi alla fine del colloquio d'esame, sarà il risultato di più elementi valutativi, qui di seguito elencati: a) il grado di impegno e di partecipazione alle attività concordate in classe b) la preparazione e studio degli appunti presi in classe sui contenuti delle lezioni c) la capacità di studiare approfonditamente i testi di esami mettendoli in relazione tra loro. E’ vivamente consigliata la frequenza delle lezioni.

Assessment

Assessment The final assessment, expressed in thirtieths at the end of the examination interview, will be the result of several evaluation elements, listed below: (a) the degree of commitment to and participation in the activities negotiated within the classroom (b) the preparation and study of notes taken in class on the content of lessons (c) the ability to study exam texts in depth and to relate them to each other. Class attendance is highly recommended.

Programma del Corso

Il corso si articolerà in una prima parte dedicata al tema del rito e della performance, evidenziando i nessi teorici e pratici tra ricerca etnografica e rappresentazione teatrale. A partire da questo spunto, rinvenibile nella storia della disciplina soprattutto a partire dall’opera di Victor Turner, la seconda parte del corso passerà in rassegna ulteriori esempi di possibili connessioni e usi tra la ricerca socio-antropologica, le arti performative e la comunicazione scritta per il grande pubblico (letteratura, giornalismo, social media). Tale trattazione permetterà di affrontare alcune questioni fondamentali che, nel momento di crisi attuale, ruotano intorno all’accesso agli spazi di espressione dei risultati della ricerca scientifica e al ruolo pubblico della figura del ricercatore sociale, e dell’antropologo in particolare. Letture e discussioni condivise tra il docente e gli studenti, tratte dalla letteratura internazionale e nazionale in campo antropologico su casi di successo e di fallimento nel rapporto tra l’antropologia e i media, saranno affiancati dal coinvolgimento degli studenti in ricerche sperimentali sullo spazio mediatico ricoperto dall’antropologia in Italia.

Course Syllabus

Course Syllabus The course will be divided into a first part dedicated to the theme of ritual and performance, highlighting the theoretical and practical links between ethnographic research and theatrical representation. Starting from this cue, which can be found in the history of the discipline especially from the work of Victor Turner, the second part of the course will examine further examples of possible connections and uses between socio-anthropological research, performing arts and written communication for the general public (literature, journalism, social media). This discussion will allow to address some fundamental issues that, in the current crisis, revolve around access to the spaces of expression of the results of scientific research and the public role of the figure of the social researcher, and of the anthropologist in particular. Readings and discussions shared between the teacher and students, drawn from international and national literature in the anthropological field on cases of success and failure in the relationship between anthropology and the media, will be accompanied by the involvement of students in experimental research on the media space covered by anthropology in Italy.

Testi di riferimento: I SEGUENTI TRE VOLUMI OBBLIGATORI: 1)Turner V. 2017, Dal rito al teatro, Bologna, Il Mulino. 2)MacClancy J. and Chris McDonaugh (eds.), 1996, Popularizing Anthropology, London-New York, Routledge. 3)Bindi L., 2005, Bandiere, antenne, campanili. Comunità immaginate nello specchio dei media, Roma, Meltemi. ALTRI TITOLI CONSIGLIATI Canevacci M., 2017, Antropologia della comunicazione visuale. Esplorazioni etnografiche attraverso il feticismo metodologico, postmedia books.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FRANCESCO ZANOTELLI

Orario di Ricevimento - FRANCESCO ZANOTELLI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 16:00 18:00sulla piattaforma TEAMS
Note: inviare un messaggio di posta elettronica a fzanotelli@unime.it per essere inseriti nell'ordine di chiamata su TEAMS
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