Offerta Didattica
TURISMO E SPETTACOLO
TEORIE DEL CINEMA
Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ART/06 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Al termine del corso gli studenti avranno maturato la conoscenza: delle principali teorie del cinema, con particolare riguardo per le teorie del divismo; dei principali snodi culturali della teoria del cinema; del funzionamento del fenomeno cinematografico nel sistema dei media; del vocabolario concettuale basilare degli studi di settore.Learning Goals
At the end of the course students will have gained knowledge of: the main theories of cinema, with particular regard to star theory; the main cultural hubs of film theory; the role of cinema in the media system; the basic theoretical vocabulary of film studies.Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezioni di slide e di filmTeaching Methods
Lecturing with slide and film projectionsPrerequisiti
Rudimenti di storia del cinemaPrerequisites
Rudiments of cinema history.Verifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Oral examProgramma del Corso
Il corso intende presentare i caratteri principali del divismo cinematografico per come si è sviluppato nel corso del Novecento, dal cinema delle origini all’età contemporanea. Gli studenti riceveranno gli strumenti metodologici essenziali per lo studio del divismo cinematografico in una prospettiva storica e culturale, e si confronteranno con fonti e documenti originali proveniente da archivi, periodici e film. Particolare attenzione verrà dedicata al funzionamento del divismo nell’industria cinematografica italiana del secondo dopoguerra.Course Syllabus
The course aims to present the main principles of Film Stardom as it developed during the twentieth century, from the origins of the medium to contemporary digital cinema. Students will receive the essential methodological tools for the study of stardom in a historical and cultural perspective, and will be confronted with film, printed sources and archival documents. Particular attention will be paid to the functioning of female stardom in the Italian film industry of the 50s.Testi di riferimento: • V. Codeluppi, Il divismo, Carocci, Roma, 2017
• C. Jandelli, Breve storia del divismo cinematografico, Venezia, Marsilio, 2007
• S. Gundle, Figure del desiderio, Laterza, 2009, pp. 173-273.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FEDERICO VITELLA
Orario di Ricevimento - FEDERICO VITELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Studio personale, presso i locali del COSPECS di Via Concezione 6-8 (si raccomanda la prenotazione via email) |
Note: