Offerta Didattica

 

TURISMO E SPETTACOLO

TEORIE DEL CINEMA

Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ART/06CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Al termine del corso gli studenti avranno maturato la conoscenza: delle principali teorie del cinema, con particolare riguardo per le teorie del divismo; dei principali snodi culturali della teoria del cinema; del funzionamento del fenomeno cinematografico nel sistema dei media; del vocabolario concettuale basilare degli studi di settore.

Learning Goals

At the end of the course students will have gained knowledge of: the main theories of cinema, with particular regard to star theory; the main cultural hubs of film theory; the role of cinema in the media system; the basic theoretical vocabulary of film studies.

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezioni di slide e di film

Teaching Methods

Lecturing with slide and film projections

Prerequisiti

Rudimenti di storia del cinema

Prerequisites

Rudiments of cinema history.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment

Oral exam

Programma del Corso

Il corso intende presentare i caratteri principali del divismo cinematografico per come si è sviluppato nel corso del Novecento, dal cinema delle origini all’età contemporanea. Gli studenti riceveranno gli strumenti metodologici essenziali per lo studio del divismo cinematografico in una prospettiva storica e culturale, e si confronteranno con fonti e documenti originali proveniente da archivi, periodici e film. Particolare attenzione verrà dedicata al funzionamento del divismo nell’industria cinematografica italiana del secondo dopoguerra.

Course Syllabus

The course aims to present the main principles of Film Stardom as it developed during the twentieth century, from the origins of the medium to contemporary digital cinema. Students will receive the essential methodological tools for the study of stardom in a historical and cultural perspective, and will be confronted with film, printed sources and archival documents. Particular attention will be paid to the functioning of female stardom in the Italian film industry of the 50s.

Testi di riferimento: • V. Codeluppi, Il divismo, Carocci, Roma, 2017 • C. Jandelli, Breve storia del divismo cinematografico, Venezia, Marsilio, 2007 • S. Gundle, Figure del desiderio, Laterza, 2009, pp. 173-273.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FEDERICO VITELLA

Orario di Ricevimento - FEDERICO VITELLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Studio personale, presso i locali del COSPECS di Via Concezione 6-8 (si raccomanda la prenotazione via email)
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti