Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

FILOSOFIA MORALE

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In linea con le finalità del Corso di Studi, la disciplina mira ad assicurare allo studente la comprensione della pratica morale, con particolare riguardo agli aspetti storico-genetici ed etico-politici, al fine di renderlo capace di contribuire criticamente alla formazione e alla trasmissione delle norme.

Learning Goals

In line with the purposes of the course of studys, the discipline aims to ensure the student's understanding of the moral praxis, with particular regard to the historical-genetic and ethical-political aspects, in order to make it capable of contributing critically to the formation and transmission of the norms.

Metodi didattici

Le lezioni, supportate da schemi e appunti, saranno integrate da lavori singoli o di gruppo avanti come oggetto sia parti specifiche del programma, sia approfondimenti proposti all'inizio o nel prosieguo del corso. Il lavoro individuale o di gruppo si concretizzerà in un testo scritto, presentato e discusso collettivamente, con il quale lo studente dovrà mostrare di padroneggiare gli strumenti essenziali della ricerca bibliografica, la loro elaborazione critica, specie nel caso dell'uso di risorse on line, e la sua capacità di discussione e di cooperazione nel caso di lavoro di gruppo.

Teaching Methods

The lessons will be supported by diagrams, notes, and handouts, for to facilitate critical understanding of proposed contents. The lessons will be supplemented by individual or group works that will have as an object specific parts of the program or subjects proposed at the beginning of the course. The individual or group work will take the form of a written text, presented and discussed collectively, that must show the student's ability to master the essential tools of the bibliographic research, their critical elaboration, especially in the case of the use of online resources, and the capacity of discussion and cooperation.

Prerequisiti

Buona cultura generale e conoscenze di base di storia e filosofia.

Prerequisites

Good general culture and basic knowledge of history and philosophy.

Verifiche dell'apprendimento

La modalità principale di verifica dell'apprendimento sarà l'esame orale finale individuale, che dovrà mostrare una corretta (min) ma personale (max) assimilazione dei contenuti proposti. L'esame costituirà la conclusione di una serie di verifiche in itinere, attraverso i lavori individuali e di gruppo svolti durante il corso. Pertanto, tali lavori e la loro presentazione e discussione critica, costituiranno parte integrante della valutazione finale, specie quelli concernenti le parti specifiche del programma. In particolare, sarà valutata la padronanza dell'elaborazione scritta, la capacità di presentazione orale, l'abilità argomentativa, e la capacità di discussione collettiva finalizzata all'apprendimento reciproco.

Assessment

The main mode of verification of learning will be a final oral individual examination, which will have to show a correct (min) but personal (max) assimilation of proposed contents. This examination will be the final stage of a series of checks, through the individual and team works carried out during the course. Therefore, these works and their presentation, including their critical discussion, will constitute an integral part of the final evaluation.

Programma del Corso

Il corso si articolerà in una parte generale concernente le nozioni di base della disciplina, in un approfondimento riguardante il concetto di giustizia, e in uno o più argomenti speciali, vertenti su tematiche etico-politiche d'attualità, che saranno introdotti durante lo svolgimento delle lezioni.

Course Syllabus

The course will be divided into a general part concerning the basics of the discipline, a special part on the concept of justice, and a third part consisting of special topics, concerning ethical-political issues of particular relevance, which will be introduced during the lessons.

Testi di riferimento: I testi del programma saranno comunicati non appena i relativi dati bibliografici saranno disponibili, e verranno tempestivamente comunicati all'inizio del corso (marzo 2021) sulla piattaforma Elearning e con un link alla seguente pagina web: http://www.semioetica.net/FM/fmprogr.html

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FRANCESCO AQUECI

Orario di Ricevimento - FRANCESCO AQUECI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti