Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

EDUCAZIONE INTERCULTURALE E STUDI SULLA PACE

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Coerentemente con il CdS, gli obiettivi della disciplina sono: approfondire gli strumenti formativi ed educativi della prospettiva interculturale in relazione ai temi della pace, della nonviolenza e dell'educazione ambientale e fornire gli strumenti teorici in ambito storico e pedagogico che consentano agli studenti di acquisire competenze necessarie in relazione alle scienze umane.

Learning Goals

Consistent with the CdS, the objectives of the discipline are: to deepen the training and educational tools of the intercultural perspective in relation to the themes of peace, nonviolence and environmental education and to provide the theoretical tools in the historical and pedagogical field that allow students to acquire necessary skills in relation to human sciences.

Metodi didattici

Flipped Classroom. Lavori di gruppo. Momenti di riflessione sui principali nodi teorici  delleducazione interculturale e degli studi sulla pace con riferimento costante ai testi presenti in  programma e ad altri considerati significativi. Approfondimento delle tematiche attraverso testi e  materiale audiovisivo.

Teaching Methods


Prerequisiti

Comprensione del lessico di base in ambito pedagogico e delle scienze umane e dei pilastri su cui si fondano gli studi sulla pace.

Prerequisites

Understanding of the basic lexicon in the pedagogical field and of the human sciences and the pillars on which peace studies are based.

Verifiche dell'apprendimento

Prove in itinere (non obbligatorie) ed esami orali (obbligatori)

Assessment


Programma del Corso

I contenuti del corso riguardano lo stretto legame tra l'educazione interculturale, l'educazione alla  pace e lo sviluppo sostenibile. Il programma si propone in specifico lo studio del fenomeno della  disuguaglianza a livello globale tra paesi ricchi e paesi poveri, tra Nord e Sud del mondo, con  specifico riferimento alla situazione drammatica dell'accoglienza dei profughi, degli sfollati, dei  migranti economici e degli eco-profughi che sono in costante aumento a causa del cambiamento  climatico in atto. La pedagogia interculturale viene intesa come proposta desiderabile in ambito  educativo e formativo per creare una cittadinanza democratica a livello planetario e una coscienza  ecologica capace di accogliere l'altro, di rispettare l'ambiente e di tutelare la biodiversità. Gli studi  sulla pace attraverso la nonviolenza costituiscono un campo di studi necessario dal punto di vista  educativo per formare cittadini responsabili e sempre più consapevoli dell'importanza di lavorare  per attuare politiche di pace globali e forme di democrazia sempre più inclusive, egualitarie e  partecipative.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Testi di riferimento 8 cfu (studenti frequentanti e non): Studiare 2 DOCUMENTI CONSULTABILI LIBERAMENTE on-line in formato pdf:  1) Linee guida per l'educazione interculturale. Un manuale per educatori per conoscere e  implementare l'educazione interculturale. Elaborate dalla Rete della Settimana  dell'Educazione Interculturale con il Coordinamento del Centro Nord-Sud del Consiglio  d'Europa, Lisbona, 2008 (documento di 86 pagine). https://rm.coe.int/168070eb8f 2) Linee guida per l'educazione alla pace e alla cittadinanza glocale (documento di 42 pagine  frutto del lavoro di 162 insegnanti che hanno lavorato tra il 2015 e il 2017 in Friuli Venezia  Giulia) http://www.perlapace.it/wp-content/uploads/2019/03/Linee-Guida-Pace- Cittadinanza.pdf 3)  Studiare 2 LIBRI : – Biologia della Gentilezza di D. Lumera – In difesa del pianeta vivente di P. Panarello Testi di riferimento 10 cfu (studenti frequentanti e non): Studiare 2 DOCUMENTI CONSULTABILI LIBERAMENTE on-line in formato pdf:  3) Linee guida per l'educazione interculturale. Un manuale per educatori per conoscere e  implementare l'educazione interculturale. Elaborate dalla Rete della Settimana  dell'Educazione Interculturale con il Coordinamento del Centro Nord-Sud del Consiglio  d'Europa, Lisbona, 2008 (documento di 86 pagine). https://rm.coe.int/168070eb8f 4) Linee guida per l'educazione alla pace e alla cittadinanza glocale (documento di 42 pagine  frutto del lavoro di 162 insegnanti che hanno lavorato tra il 2015 e il 2017 in Friuli Venezia  Giulia) http://www.perlapace.it/wp-content/uploads/2019/03/Linee-Guida-Pace- Cittadinanza.pdf 3)  Studiare 2 LIBRI : – Biologia della Gentilezza di D. Lumera – In difesa del pianeta vivente di P. Panarello Studiare un libro A SCELTA TRA:  – L'arte della pace di A. L'Abate – Dalla guerra alla riconciliazione. Operazione Colomba: corpo nonviolento di pace in zone di conflitto armato di G. Zurlini Panza

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: PATRIZIA PANARELLO

Orario di Ricevimento - PATRIZIA PANARELLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 11:00 14:00Via Concezione, I piano
Note:
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