Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

PEDAGOGIA GENERALE E DELLE RELAZIONI EDUCATIVE

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Coerentemente con gli obiettivi del CdS, gli obiettivi della disciplina sono: fornire agli studenti gli strumenti per comprendere i problemi fondamentali della pedagogia contemporanea; riflettere sulle emergenze dell’educazione oggi e sui bisogni dell’individuo postmoderno; strutturare percorsi formativi ed essere in grado di fornire consulenza educativa nei diversi contesti e nelle diverse fasi del ciclo della vita.

Learning Goals

Consistent with the objectives of the CdS, the objectives of the discipline are: to provide students with the tools to understand the fundamental problems of contemporary pedagogy; to reflect on the emergencies of education today and the needs of the postmodern individual; to structure training routes and to be able to provide educational consultancy in the different contexts and in the various phases of the life cycle.

Metodi didattici

Lezioni frontali, giochi di ruolo, seminari di approfondimento e laboratori di conoscenza di sé

Teaching Methods

Frontal lessons, role-playing and seminar research.

Prerequisiti

Comprensione del lessico di base in ambito pedagogico, filosofico e psicologico e conoscenza delle principali teorie pedagogiche e psicopedagogiche.

Prerequisites

Understanding of the basic lexicon in educational, philosophical and psychological ambit and knowledge of the main pedagogical and psychopedagogical theories.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica delle competenze acquisite dallo studente può consistere in un esame finale in forma orale e/o in forma scritta. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral and/or a written examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Il Corso si divide idealmente in due parti, avendo sempre come filo conduttore la relazione con l’altro e la comprensione di quando questa si fa educativa. La prima parte analizzerà le principali problematiche relative alle dinamiche relazionali-educative, in particolare la complessità della relazione psico-educativa, all'interno delle varie fasi del ciclo di vita. Quest’analisi viene contestualizzata all’interno dei processi e dei fenomeni complessi della società postmoderna in cui viviamo, partendo dalle due differenze insopprimibili dell'esistenza umana: l'essere maschio e femmina, e l'essere piccolo e grande. Quest'ultima polarità viene ulteriormente suddivisa ed analizzata nel quadro delle varie fasi del ciclo di vita: infanzia, fanciullezza, adolescenza e gioventù, adultità e anzianità. All'interno della fase dell'adultità vengono poi presi in esame i due status che caratterizzano la maturità, e cioè l'essere coppia e l'essere famiglia. La seconda parte prevede lo studio dei bisogni e dei desideri dell’essere umano attraverso la metafora della “sete” di cui ogni persona è portatrice (consapevolmente o inconsapevolmente). Verrà posta, quindi, l’attenzione su: la differenza tra bisogni e desideri, le strategie per diventare consapevoli di ciò che ci abita, il ciclo di contatto e le relative interruzioni, l’analisi e le caratteristiche delle nuove fragilità (intese sia come problema che come risorsa) e delle “nuove povertà globali”, la libertà generativa.

Course Syllabus

The Course is ideally divided into two parts, always having as a common thread the relationship with the other and the understanding of the educational relationship. The first part will analyze the main problems related to relational-educational dynamics, in particular the complexity of the psycho-educational relationship, within the various phases of the life cycle. This analysis is contextualized within the complex processes and phenomena of the postmodern and fragmented society in which we live, starting from the two irrepressible differences of human existence: being male and female, and being baby and adult. This last polarity is further subdivided and analyzed in the framework of the various phases of the life cycle: infancy, childhood, adolescence and youth, adulthood and old age. Within the stage of adulthood, the two statuses that characterize maturity, namely being a couple and being a family, are then examined. The second part foresees the study of the needs and desires of the human being through the metaphor of “thirst” that every person brings (consciously or unconsciously). Attention will therefore be given to: the difference between needs and desires, the strategies to become aware of what lives within us, the cycle of contact and the related interruptions, the analysis and the characteristics of the new frailties (understood as both problem and as a resource) and the "new global poverty", generative freedom.

Testi di riferimento: 1) ROMANO R.G. (2004) (a cura di), “Ciclo di vita e dinamiche educative nella società postmoderna”, Franco Angeli, Milano. 2) ROMANO R.G. (2012), “Virtualità e relazionalità nella cybercultura. Percorsi pedagogici tra ludos e patìa”, Pensa MultiMedia, Lecce. 3) ROMANO R.G. (2018), “La sete generativa. Ermeneutiche pedagogiche e percorsi formativi”, Scholé-Morcelliana, Brescia. 4) ROMANO R.G., Dispensa ad uso interno da richiedere alla docente via mail all'indirizzo: rosa.romano@unime.it

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ROSA ROMANO

Orario di Ricevimento - ROSA ROMANO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti