Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PSICOLOGIA DINAMICA
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/07 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di favorire nello studente l’acquisizione delle principali teorizzazioni psicoanalitiche e psicodinamiche e una buona conoscenza dei principali elementi che caratterizzano un percorso psicodiagnostico e psicoterapeutico. La prospettiva di fondo è quella di promuovere, più che rigide appartenenze teoriche, una capacità di pensiero relazionale e connettivo, in vista della realizzazione di una professionalità molteplice e complessa come quella dello psicologo.Learning Goals
Aim of the course is to encourage the student in the acquisition of the main psychoanalytic and psychodynamic theories as well as to stimulate a good knowledge of the basic elements of a psychodiagnostic and psychotherapeutic path. The underling perspective is to promote a relational and connective thought, instead of a rigid theoretical affiliation, in order to create a multiple and complex professional figure of psychologist.Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Per una valutazione esaustiva verranno, principalmente, presi in considerazioni: • la padronanza della materia e il grado di apprendimento dei suoi contenuti, • la capacità di operare un pensiero critico sui temi affrontati nella materia, • la competenza a connettere argomenti diversi e l’utilizzo di un linguaggio scientificamente appropriato e competente. Per una valutazione esaustiva verranno, principalmente, presi in considerazioni: • la padronanza della materia e il grado di apprendimento dei suoi contenuti, • la capacità di operare un pensiero critico sui temi affrontati nella materia, • la competenza a connettere argomenti diversi e l’utilizzo di un linguaggio scientificamente appropriato e competente.Prerequisites
For a complete assessment of the student the following aspects will be taken into account: ⢠the mastery of the subject and the level of learning of its contents; ⢠the ability to think critically about the subjects addressed during the course; ⢠the ability to connect different topics, using a competent and scientifically appropriate language. For a complete assessment of the student the following aspects will be taken into account: ⢠the mastery of the subject and the level of learning of its contents; ⢠the ability to think critically about the subjects addressed during the course; ⢠the ability to connect different topics, using a competent and scientifically appropriate language.Verifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
Course Syllabus
Testi di riferimento:
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: IVAN FORMICA
Orario di Ricevimento - IVAN FORMICA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | Via Bivona |
Note: