Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

PEDAGOGIA SPECIALE

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/03Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

obiettivo del Corso è offrire agli studenti le conoscenze utili alla comprensione dello stato dell'arte della pedagogia speciale:prospettive di sviluppo e nuove frontiere culturali della disabilità, al fine di favoriere inetrventi atti a promuovere inl benessere in ambito educativo e formativo

Learning Goals

objective of the course is to offer students the knowledge useful for understanding the state of the art of special pedagogy: development perspectives and new cultural frontiers of disability

Metodi didattici

Lezioni frontali, simulate , costruzione di progetti formativi sull’inclusione d di mappe concettuali con estensioni dei contenuti, materiali integrati in immagini,video-audio e flipped classroom per i disturbi del neurosviluppo, costruzione di un profilo funzionale (evidenziando aree di forza e di fragilità), ipotizzare il profilo diagnostico/ educativo

Teaching Methods

Lectures, simulated, construction of training projects about inclusion, concept maps with content extensions, materials integrated with images, video-audio and flipped classroom for neurodevelopment disorders, construction of a functional profile (highlighting areas of strength and fragility) and hypothesis about the diagnostic/ educational profile

Prerequisiti

Conoscenze di psicologia e di metodologia

Prerequisites

Knowledge of psychology and methodology

Verifiche dell'apprendimento

Sono previste prove di verifica in itinere attraverso test a scelta multipla o brevi elaborati scritti sulle tematiche affrontate. L’esame finale è svolto in modalità orale

Assessment

Itinere verification tests will take place: multiple choice tests or short written papers on the topics addressed The final examination is oral

Programma del Corso

Il programma avrà la seguente un’organizzazione: 1: Fondamenti di Pedagogia speciale per la decodifica delle diversità e per l’inclusione; Dall’integrazione alla inclusione; La scuola come volano al progetto di vita; Modelli di scuola e disabilità; Analisi e valutazione dei bisogni educativi speciali (BES); L’ICF per conoscere l’individuo con disabilità 2: Dalla pedagogia speciale alla didattica speciale per promuovere la scuola come comunità inclusiva; Index for inclusion; Dal progetto scolastico al progetto di vita adulta; I sostegni alla persona con disabilità; Cornici metodologico-didattiche e pedagogiche per l’individualizzazione e la personalizzazione),l’ICF e Pei

Course Syllabus

The program will have the following organization: 1: Fundamentals of special Pedagogy for the decoding of diversity and for inclusion; From integration to inclusion; The school like a flywheel to the life project; School models and disabilities; Analysis and evaluation of special educational needs (BES); The ICF to know the individual with disabilities 2: From special pedagogy to special teaching to promote school as an inclusive community; Index for inclusion; From the school project to the adult life project; Support for the disabled person; Methodological-didactic and pedagogical frames for individualization and personalization; ICF and PEI

Testi di riferimento: • Pavone M. (2014), L’inclusione educativa: Indicazioni pedagogiche per la disabilità, ed. Mondadori, Milano (parte I: capp.1-4; parte II: capp. 5-8; parte III: capp. 10-11) • Lascioli A., Pasqualotto L. (2019) Il piano educativo individualizzato su base ICF. Strumenti e prospettive per la scuola, Carocci, Roma (cap. 1) • Ianes D., Macchia V. (2015), La didattica per i bisogni educativi speciali

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANNA MARIA MURDACA

Orario di Ricevimento - ANNA MARIA MURDACA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti