Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PEDAGOGIA SPECIALE
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
obiettivo del Corso è offrire agli studenti le conoscenze utili alla comprensione dello stato dell'arte della pedagogia speciale:prospettive di sviluppo e nuove frontiere culturali della disabilità, al fine di favoriere inetrventi atti a promuovere inl benessere in ambito educativo e formativoLearning Goals
objective of the course is to offer students the knowledge useful for understanding the state of the art of special pedagogy: development perspectives and new cultural frontiers of disabilityMetodi didattici
Lezioni frontali, simulate , costruzione di progetti formativi sull’inclusione d di mappe concettuali con estensioni dei contenuti, materiali integrati in immagini,video-audio e flipped classroom per i disturbi del neurosviluppo, costruzione di un profilo funzionale (evidenziando aree di forza e di fragilità), ipotizzare il profilo diagnostico/ educativoTeaching Methods
Lectures, simulated, construction of training projects about inclusion, concept maps with content extensions, materials integrated with images, video-audio and flipped classroom for neurodevelopment disorders, construction of a functional profile (highlighting areas of strength and fragility) and hypothesis about the diagnostic/ educational profilePrerequisiti
Conoscenze di psicologia e di metodologiaPrerequisites
Knowledge of psychology and methodologyVerifiche dell'apprendimento
Sono previste prove di verifica in itinere attraverso test a scelta multipla o brevi elaborati scritti sulle tematiche affrontate. L’esame finale è svolto in modalità oraleAssessment
Itinere verification tests will take place: multiple choice tests or short written papers on the topics addressed The final examination is oralProgramma del Corso
Il programma avrà la seguente un’organizzazione: 1: Fondamenti di Pedagogia speciale per la decodifica delle diversità e per l’inclusione; Dall’integrazione alla inclusione; La scuola come volano al progetto di vita; Modelli di scuola e disabilità; Analisi e valutazione dei bisogni educativi speciali (BES); L’ICF per conoscere l’individuo con disabilità 2: Dalla pedagogia speciale alla didattica speciale per promuovere la scuola come comunità inclusiva; Index for inclusion; Dal progetto scolastico al progetto di vita adulta; I sostegni alla persona con disabilità; Cornici metodologico-didattiche e pedagogiche per l’individualizzazione e la personalizzazione),l’ICF e PeiCourse Syllabus
The program will have the following organization: 1: Fundamentals of special Pedagogy for the decoding of diversity and for inclusion; From integration to inclusion; The school like a flywheel to the life project; School models and disabilities; Analysis and evaluation of special educational needs (BES); The ICF to know the individual with disabilities 2: From special pedagogy to special teaching to promote school as an inclusive community; Index for inclusion; From the school project to the adult life project; Support for the disabled person; Methodological-didactic and pedagogical frames for individualization and personalization; ICF and PEITesti di riferimento: • Pavone M. (2014), L’inclusione educativa: Indicazioni pedagogiche per la disabilità, ed. Mondadori, Milano (parte I: capp.1-4; parte II: capp. 5-8; parte III: capp. 10-11)
• Lascioli A., Pasqualotto L. (2019) Il piano educativo individualizzato su base ICF. Strumenti e prospettive per la scuola, Carocci, Roma (cap. 1)
• Ianes D., Macchia V. (2015), La didattica per i bisogni educativi speciali
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANNA MARIA MURDACA
Orario di Ricevimento - ANNA MARIA MURDACA
Dato non disponibile