Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

FONDAMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo generale del corso è offrire la conoscenza clinica e gli strumenti utili allo sviluppo di capacità finalizzate al riconoscimento della complessità dei disturbi psicopatologici, attraverso le fondamentali basi nozionistiche della psicologia clinica.

Learning Goals

The general objective of the course is to offer clinical knowledge and tools for the development of skills aimed at recognizing the complexity of psychopathological disorders, through the fundamental bases of clinical psychology.

Metodi didattici

L’attività didattica si estrinseca in lezioni frontali che promuovono la conoscenza e stimolano il dibattito sulle tematiche trattate, con l’ausilio di slides e l’attuazione di esercitazioni individuali e/o gruppali. È prevista la Formazione a distanza attraverso l’inserimento di materiale didattico sulla piattaforma E-learning, di cui verrà dato avviso durante il corso delle lezioni.

Teaching Methods

The teaching activity consists of lessons which promote knowledge and stimulate debate on the issues dealt with, through the use of slides and the implementation of individual and / or group exercises. Distance training is envisaged through the insertion of educational material on the E-learning platform, for which it will be given notice during the course

Prerequisiti

Abilità di ascolto e riflessione.

Prerequisites

Listening and reflection skills.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede una prova in itinere orale o scritta. La valutazione finale, con colloquio orale, terrà conto dell’impegno dimostrato durante lo svolgimento delle lezioni, della conoscenza della disciplina, della proprietà di linguaggio e di pertinenza dei contenuti espressi.

Assessment

The assessment of learning includes an oral or written test. The final evaluation, with an oral interview, will take into account the commitment shown during the lessons, the knowledge of the discipline, the ownership of language and the relevance of the contents expressed

Programma del Corso

- Introduzione alla psicologia clinica: metodo, psicologia del ciclo di vita, interazione tra individuo e ambiente. - Colloquio clinico: contenuto, contesto e metacontesto. - La comunicazione verbale e non verbale. - Le emozioni. - Il DSM V e la diagnosi clinica. - Temperamento, carattere e personalità. - I disturbi di personalità. - I disturbi dell’umore. - I disturbi d’ansia. - Le demenze. - La Psicodagnosi: il significato complementare di metodi e tecniche di indagine nei principali quadri clinici.

Course Syllabus

- Introduction to clinical psychology: method, life cycle psychology, interaction between the individual and the environment. - Clinical interview: content, context and metacontest. - Verbal and non-verbal communication. - Emotions. - DSM V and clinical diagnosis. - Temperament, character and personality. - Personality disorders. - Mood disorders. - Anxiety disorders. - Dementia. - Psychodagnosis: the complementary meaning of methods and techniques of investigation in the main clinical pictures.

Testi di riferimento: -Invernizzi G., Bressi C. Manuale di Psichiatria e Psicologia Clinica. McGraw-Hill, 5 ediz. 2017 (Per la trattazione dei principali quadri clinici riferirsi alla parte seconda; per la trattazione della psicodiagnosi riferirsi alla parte prima). Letture consigliate: -Mc Williams N. Il caso clinico: dal colloquio alla diagnosi. Raffaello Cortina 2002 -Carli R., Paniccia R.M. Analisi della domanda Teoria e intervento in Psicologia Clinica. Il Mulino, 2003

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GABRIELLA MARTINO

Orario di Ricevimento - GABRIELLA MARTINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 14:00Policlinico Universitario “G. Martino”, Messina, Pad. L Direzione Sanitaria, III piano
Note: Il ricevimento riprenderà al termine del ciclo delle lezioni.
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