Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
STRUMENTI E METODI DI RICERCA SOCIALE
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 4 | 2 | 0 | 44 | 24 | 20 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
In linea con le finalità del CdS la scelta della disciplina permetterà allo studente di: 1) Conoscere strumenti e tecniche di ricerca quantitativa, qualitativa e mixed; 2) acquisire padronanza dell'uso di strumenti e tecniche di ricerca qualitativa (focus group, storie di vita, osservazione.); 3)sperimentare tecniche di ricerca collaborativa e partecipativa applicate agli ambiti multiculturali e della marginalità; 4) fare esperienza diretta sul campo di alcune tecniche e strumenti di metodologia della ricerca sociale. LAB: In linea con le finalità del CdS in questo modulo gli studenti sperimenteranno uno strumento o una tecnica di ricerca partecipativa e collaborativa.Learning Goals
In line with the aims of degree programme , the choice of discipline will allow the student to 1) learn quantitative, qualitative and mixed research tools and techniques; 2) to master the use of qualitative research tools and techniques (focus groups, life stories, observation ...); 3) experiment collaborative and participatory research techniques applied to multicultural and marginal areas; 4) gain direct experience in the field of some techniques and tools of social research methodology. LAB: In line with the aims of the course of study, in this module, the students will experience a participatory and collaborative research tool or techniqueMetodi didattici
Sono previste lezioni frontali, seminari di approfondimento, lavori di gruppo, attivazioni, simulazioni di alcuni tipi di ricerca sociale sul campo, presentazione e analisi di casi studio.Teaching Methods
During the course there will be lectures, in-depth seminars, group work, activations, simulations of some types of social research in the field,presentation and analysis of case studies.Prerequisiti
Un buon livello di cultura generale e una buona competenza linguistica. LAB: Un buon livello di abilità di lettura e di comprensione del testoPrerequisites
A good general culture and good language skills. LAB: Good abilities to read and understand texts.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio oraleAssessment
Oral achievement testProgramma del Corso
Il corso verterà sui seguenti contenuti: 1) fornire agli studenti i principali strumenti di lettura della complessità del «campo»; 2) far conoscere il rapporto tra sociologia, ricerca sul campo e i contesti dei servizi socio-assistenziali ed educativi; 3) apprendere e sperimentare alcuni dei metodi, degli strumenti e delle tecniche della ricerca sociale; 4) acquisire un linguaggio tecnico.Course Syllabus
The course will focus on the following contents: 1)provide students with the main tools for reading the complexity of the "field"; 2)understand the value of social research in educational planning 3)to introduce the relationship between sociology, field research and the contexts of educational agencies; 4)learning and experimenting with some of the methods, tools and techniques of social research; 5) acquire a technical languageTesti di riferimento: Il corso è articolato su due livelli: 1) lezioni (corrispondono 4 cfu) e 2) laboratorio (corrispondono 2 cfu).
I testi e il materiale didattico di supporto all’apprendimento dei contenuti sono i seguenti:
1) Thomas W.I., Znaniecki F. (1918-20), Il contadino polacco in Europa e in America, Milano, Edizioni di Comunità 1968 (solo Nota metodologica, pp. 11-75 e Autobiografia di un immigrato, pp. 531-588)
2) De Rose C., Che cos'è la ricerca sociale, Carocci, Roma 2014.
3) Ashcroft R., Joing the Global Conversation: Social Workers DEfine Health Using a Partecipatory Action Research Approach, in «British journal of social work», 2017, pp. 579-596. È possibile richiedere l’articolo tramite il servizio di prestito bibliotecario (bibliotecasf@unime.it).
4) Dispense su «Strumenti e metodi di ricerca sociale» messe a disposizione dalla docente sulla piattaforma e-learning.
Sulla piattaforma e-learning saranno disponibili presentazioni ppt utili ad orientarsi nello studio dei libri.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: TIZIANA TARSIA
Orario di Ricevimento - TIZIANA TARSIA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 12:00 | Lo studio della docente si trova in Via Bivona - III piano. Si può concordare un colloquio anche sulla piattaforma Teams. Per evitare attese si consiglia di prendere un appuntamento inviando una mail: tarsiat@unime.it |
Note: