Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

STRUMENTI E METODI DI RICERCA SOCIALE

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/07BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64204424200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In linea con le finalità del CdS la scelta della disciplina permetterà allo studente di: 1) Conoscere strumenti e tecniche di ricerca quantitativa, qualitativa e mixed; 2) acquisire padronanza dell'uso di strumenti e tecniche di ricerca qualitativa (focus group, storie di vita, osservazione.); 3)sperimentare tecniche di ricerca collaborativa e partecipativa applicate agli ambiti multiculturali e della marginalità; 4) fare esperienza diretta sul campo di alcune tecniche e strumenti di metodologia della ricerca sociale. LAB: In linea con le finalità del CdS in questo modulo gli studenti sperimenteranno uno strumento o una tecnica di ricerca partecipativa e collaborativa.

Learning Goals

In line with the aims of degree programme , the choice of discipline will allow the student to 1) learn quantitative, qualitative and mixed research tools and techniques; 2) to master the use of qualitative research tools and techniques (focus groups, life stories, observation ...); 3) experiment collaborative and participatory research techniques applied to multicultural and marginal areas; 4) gain direct experience in the field of some techniques and tools of social research methodology. LAB: In line with the aims of the course of study, in this module, the students will experience a participatory and collaborative research tool or technique

Metodi didattici

Sono previste lezioni frontali, seminari di approfondimento, lavori di gruppo, attivazioni, simulazioni di alcuni tipi di ricerca sociale sul campo, presentazione e analisi di casi studio.

Teaching Methods

During the course there will be lectures, in-depth seminars, group work, activations, simulations of some types of social research in the field,presentation and analysis of case studies.

Prerequisiti

Un buon livello di cultura generale e una buona competenza linguistica. LAB: Un buon livello di abilità di lettura e di comprensione del testo

Prerequisites

A good general culture and good language skills. LAB: Good abilities to read and understand texts.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale

Assessment

Oral achievement test

Programma del Corso

Il corso verterà sui seguenti contenuti: 1) fornire agli studenti i principali strumenti di lettura della complessità del «campo»; 2) far conoscere il rapporto tra sociologia, ricerca sul campo e i contesti dei servizi socio-assistenziali ed educativi; 3) apprendere e sperimentare alcuni dei metodi, degli strumenti e delle tecniche della ricerca sociale; 4) acquisire un linguaggio tecnico.

Course Syllabus

The course will focus on the following contents: 1)provide students with the main tools for reading the complexity of the "field"; 2)understand the value of social research in educational planning 3)to introduce the relationship between sociology, field research and the contexts of educational agencies; 4)learning and experimenting with some of the methods, tools and techniques of social research; 5) acquire a technical language

Testi di riferimento: Il corso è articolato su due livelli: 1) lezioni (corrispondono 4 cfu) e 2) laboratorio (corrispondono 2 cfu). I testi e il materiale didattico di supporto all’apprendimento dei contenuti sono i seguenti: 1) Thomas W.I., Znaniecki F. (1918-20), Il contadino polacco in Europa e in America, Milano, Edizioni di Comunità 1968 (solo Nota metodologica, pp. 11-75 e Autobiografia di un immigrato, pp. 531-588) 2) De Rose C., Che cos'è la ricerca sociale, Carocci, Roma 2014. 3) Ashcroft R., Joing the Global Conversation: Social Workers DEfine Health Using a Partecipatory Action Research Approach, in «British journal of social work», 2017, pp. 579-596. È possibile richiedere l’articolo tramite il servizio di prestito bibliotecario (bibliotecasf@unime.it). 4) Dispense su «Strumenti e metodi di ricerca sociale» messe a disposizione dalla docente sulla piattaforma e-learning. Sulla piattaforma e-learning saranno disponibili presentazioni ppt utili ad orientarsi nello studio dei libri.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: TIZIANA TARSIA

Orario di Ricevimento - TIZIANA TARSIA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 12:00Lo studio della docente si trova in Via Bivona - III piano. Si può concordare un colloquio anche sulla piattaforma Teams. Per evitare attese si consiglia di prendere un appuntamento inviando una mail: tarsiat@unime.it
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti