Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
FILOSOFIA DELLA MENTE
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Ci si attende che lo studente sia in grado di partecipare attivamente e criticamente a una conversazione relativa al funzionamento della mente e che sappia su questi stessi argomenti scrivere dei brevi testi in forma argomentativa. Lo scopo principale del corso è di spingere lo studente a mettere criticamente in discussione il proprio senso comune sulla mente e che sia in grado di elaborare opinioni proprie riguardo questi temi. Si richiede, inoltre, che sia sviluppata la capacità di argomentare in modo rigoroso una tesi filosofica sostenuta da evidenze scientifiche.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari. si prevede anche il ricorso a metodologie didattiche di tipo telematicoTeaching Methods
Prerequisiti
E' necessaria una competenza linguistica matura, con una padronanza piena del vocabolario di base della lingua italiana. Sono richieste capacità critiche e riflessive, nonché competenze analitiche e interpretative sufficienti a comprendere e produrre testi di media complessità.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame orale.Assessment
Programma del Corso
Il corso si propone di indagare la natura della soggettività e della mente, cercando di offrire una possibile risposta agli interrogativi che riguardano il modo in cui rappresentiamo e percepiamo noi stessi o forse di aumentare i nostri dubbi. Chi sono veramente io? Cos’è la coscienza? Cosa significa avere una mente? La materia può pensare? Come può un corpo fisico essere soggetto di esperienza? Queste e altre domande saranno il filo conduttore del corso. Lo stile dell’insegnamento prevede il sistematico appello sia alla filosofia della mente sia ai dati delle scienze cognitive per offrire quanto più possibile una visione integrata del mentale e una revisione del senso comune.Course Syllabus
Testi di riferimento: 6 CFU •Pietro Perconti, Filosofia della mente, Il Mulino, Bologna, 2017. De Palma – G. Pareti (a cura di), Mente e corpo. Dai dilemmi della filosofia alle ipotesi della neuroscienza, Bollati, Torino 2004, parte I e II.
8 CFU •Pietro Perconti, Filosofia della mente, Il Mulino, Bologna, 2017. •De Palma – G. Pareti (a cura di), Mente e corpo, Bollati, Torino 2004, parte I e II. Parte III solo il saggio di Francis H. C. Crick e Christof Koch, “Verso una teoria neurobilogica della coscienza” pp. 330- 360.
12 CFU • Pietro Perconti, Filosofia della mente, Il Mulino, Bologna, 2017. • De Palma – G. Pareti (a cura di), Mente e corpo. Dai dilemmi della filosofia alle ipotesi della neuroscienza, Bollati, Torino 2004, parte I e II. •Anna Berti, Neurospicologia della coscienza, Bollati Boringhieri, Torino, 2013.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PIETRO PERCONTI
Orario di Ricevimento - PIETRO PERCONTI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 12:00 | 13:00 | Piattaforma teams |
Note: Qualora lo studente desiderasse incontrare il direttore, potrà farlo chiedendo alla segreteria di direzione un appuntamento.