Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

FILOSOFIA DELLA MENTE

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/05Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L'obiettivo della disciplina è approfondire la natura e i modi di funzionamento dell'attività mentale con riferimento all'apprendimento e alla comunicazione. La disciplina affronta la natura della mente a partire dagli esordi computazionali fino al naturalismo cognitivo, con gli sviluppi delle Neuroscienze e la comparazione etologica. Alla fine del corso lo studente otterrà competenze specifivhe sulla riflessione metodologica e filosofica relativa ai processi mentali

Learning Goals

The goal of the discipline is to investigate the nature and ways of functioning of mental activity in relation with learning and communication processes. The discipline deals with the nature of the mind starting from the computational beginnings up to cognitive naturalism, with the developments of Neuroscience and ethological comparison. At the end of the course the student will obtain specific skills on methodological and philosophical reflection upon mental processes

Metodi didattici

Lezioni frontali Approfondimenti seminariali

Teaching Methods

Frontal Lessons Seminar insights

Prerequisiti

Sono richieste conoscenze di base di filosofia della scienza e del linguaggio

Prerequisites

Basic knowledge of philosophy of science and philosophy of language

Verifiche dell'apprendimento

Esami orali Prove scritte in itinere

Assessment

Verbal examinations Written evidence in itinere

Programma del Corso

- Introduzione alla disciplina - Dualismo e monismo - Mente e cervello - Cenni di filosofia della mente - Scienze cognitive e filosofia della mente - L'Embodied Cognition - Clark e la mente estesa - Noe e l'enattivismo - Le 4e Cognitions - Le prospettive naturalistiche da Aristotele all'Evo Devo - La filosofia della mente di Spinoza

Course Syllabus

- Introduction to the discipline - Dualism and monism - Mind and Brain - Philosophy of the mind - Cognitive science and philosophy of mind - Embodied Cognition - Clark and the extended mind - Noe and Enactivism - The 4e Cognitions - The naturalistic perspectives from Aristotle to the Evo Devo - The Spinoza's philosophy of mind

Testi di riferimento: Prog. da 10 CFU PARTE GENERALE - Silvano Zipoli Caiani, Corporeità e cognizione. La filosofia della mente incorporata – Le Monnier Università, 2020 PARTE MONOGRAFICA: “La filosofia della mente di Spinoza” - Antonio Damasio, Alla ricerca di Spinoza: Emozioni sentimenti e cervello, Adelphi - Gilles Deleuze, Cosa può un corpo? Lezioni su Spinoza, Edizione Ombre Corte - Antonio Pennisi, Che ne sarà dei corpi. Spinoza e il mistero della cognizione incarnata, Il Mulino, Bologna, Collana “Saggi del Mulino” (in stampa) Se il libro non dovesse uscire in tempo per l'esame sostituirlo con gli Appunti delle lezioni e i seguenti saggi: - Dimensions of the bodily creativity. For an extended theory of performativity , in Pennisi-Falzone, Cognitive Dimensions of performativity. Interdisciplinary approaches to the extended theory of the bodily, Springer, 2019, pp. 9-42 - Cosa può un corpo. Spinoza e l’Embodied Cognition, "Bollettino del CSFLS", 28, 2017, Palermo pp. 237-64. - Spinoza, Darwin e Nietzsche: l’etica come etologia dei corpi o biopolitica, in F. Aqueci - L.Formigari, Laicità e diritti. Scritti in onore di Demetrio Neri, Roma, Aracne, 2018, pp. 61-87. - Prospettive evoluzioniste nell’Embodied Cognition: il cervello «inquilino del corpo», "Reti, Saperi, Linguaggi. Italian Journal of Cognitive Sciences", 1/2016 a. 5 (9) pp. 179-202 Prog. da 6 CFU PARTE GENERALE - Silvano Zipoli Caiani, Corporeità e cognizione. La filosofia della mente incorporata – Le Monnier Università, 2020 PARTE MONOGRAFICA: “La filosofia della mente di Spinoza” - Antonio Pennisi, Che ne sarà dei corpi. Spinoza e il mistero della cognizione incarnata, Il Mulino, Bologna, Collana “Saggi del Mulino” (in stampa) Se il libro non dovesse uscire in tempo per l'esame sostituirlo con gli Appunti delle lezioni e i seguenti saggi: - Cosa può un corpo. Spinoza e l’Embodied Cognition, "Bollettino del CSFLS", 28, 2017, Palermo pp. 237-64. - Spinoza, Darwin e Nietzsche: l’etica come etologia dei corpi o biopolitica, in F. Aqueci - L.Formigari, Laicità e diritti. Scritti in onore di Demetrio Neri, Roma, Aracne, 2018, pp. 61-87. - Prospettive evoluzioniste nell’Embodied Cognition: il cervello «inquilino del corpo», "Reti, Saperi, Linguaggi. Italian Journal of Cognitive Sciences", 1/2016 a. 5 (9) pp. 179-202

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONIO PENNISI

Orario di Ricevimento - ANTONIO PENNISI

Dato non disponibile
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