Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI COGNITIVI

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di trasmettere agli studenti le conoscenze teorico-metodologiche relative ai principali temi della psicologia dello sviluppo, e alle principali teorie sullo sviluppo psicologico dell'individuo dalla nascita

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali. Inoltre, saranno organizzati seminari ed esercitazioni la cui partecipazione verrà considerata ai fini della valutazione finale. Verranno messi a disposizione su TEAMS del corso materiali didattici di supporto

Teaching Methods

Didactic methods Videorecorded lectures. Seminars will be also organized. The active participation of the student will be considered for the purpose of final evaluation. Additional didactic materials will be uploaded on the website of the course.

Prerequisiti

Gli studenti devono avere una buona cultura di base e buone capacità linguistiche.

Prerequisites

Students must have a good general culture and good language skills.

Verifiche dell'apprendimento

Esame scritto domande vero/falso, a scelta multipla e brevi domande aperte. I criteri di giudizio delle risposte sono quelli della precisione, adeguatezza e completezza dei contenuti esposti. I risultati delle esercitazioni (volti a sviluppare le competenze di tipo b e c) saranno tenuti in considerazione ai fini dell'esito finale dell'esame.

Assessment

Learning assessment procedures Written exam: true/false, multiple-choice and short-answer questions. Judging criteria responses are those of the accuracy, adequacy and completeness of the displayed content. The results of the seminars/exercises (aimed at developing the skills of type b and c) will be taken into account in determining the outcome of the final exam.

Programma del Corso

Il corso affronta il problema del cambiamento psicologico durante il ciclo di vita. L'obiettivo della psicologia dello sviluppo è infatti scoprire, descrivere e spiegare come si verifica lo sviluppo psicologico dalle sue origini sino all'età adulta e alla vecchiaia. Comprendere il cambiamento richiede un'attenta considerazione dei diversi effetti che derivano dallo sviluppo biologico, sociale e culturale. Le posizioni dei principali teorici verranno presentate allo scopo di fornire un contesto di riferimento ai temi della ricerca contemporanea e alla sintesi moderna tra natura e cultura. Le ultime lezioni saranno dedicate al costrutto di emozione e alle caratteristiche che specificano allo sviluppo di questi fenomeni fondamentali

Course Syllabus

Training objectives To present, having as a reference classical developmental theories, recent models which try to describe and explain normal and pathological human psychological development; b) To transmit the basic knowledge necessary in understanding psychological analysis of normal and pathological development; c) To discuss methodological problems regarding the study of normal and pathological development. Course programme The course is focused on the scientific understanding of age-related psychological changes throughout the lifespan. The aim of Developmental Psychology is, in fact, to discover, describe and explain how development occurs from its earliest origins into childhood, adulthood and old age. Understanding human development requires considering the diverse effects of nature (biology, neurophysiology) and culture (family, society) on the developing child. The most important developmental theorists are introduced to provide a background to the current contemporary research and to the modern synthesis of nature and nurture (Dynamic Systems Approaches). The last few lessons are devoted to an analysis of the characteristics of emotional phenomena and their development.

Testi di riferimento: Caravita S. Milani L- Traficante D. Psicologia dello sviluppo e dell'educazione Ulivieri S. Corpi violati Condizionamneti educativi e violenze di genere Franco Angeli Mazzara B. Stereotipi e pregiudizi Il Mulino editore

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LETTERIA TOMASELLO

Orario di Ricevimento - LETTERIA TOMASELLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00A.0.U Policlinico G. Martino Messina Pad W I piano stanza n.16
Note: Previo contatto con la docente all'indirizzo mail ltomasello@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti