Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze sui paradigmi teorici della disciplina e di favorire lo sviluppo di competenze metodologiche che permettano agli studenti di comprendere, progettare e realizzare ricerche empiriche in campo educativo, servendosi delle principali tecniche quantitative e qualitative per la raccolta e l’analisi dei dati.

Learning Goals

The course aims to provide knowledge on the theoretical paradigms of the discipline and to encourage the development of methodological skills that allow students to understand, plan and carry out empirical research in the educational field, using the main quantitative and qualitative techniques for data collection and analysis.

Metodi didattici

Didattica frontale integrata da esercitazioni e lavori di gruppo.

Teaching Methods

Frontal teaching integrated by exercises and group work.

Prerequisiti

Conoscenze di base in ambito psico-pedagogico e didattico.

Prerequisites

Basic knowledge in psycho-pedagogical and didactic fields.

Verifiche dell'apprendimento

È prevista una prova di verifica in itinere non obbligatoria attraverso test strutturato o semi-strutturato. Gli studenti che superano la prova in itinere con una votazione di 18 su 30, saranno esonerati da domande dirette relative alla prima parte del programma durante il colloquio orale. Gli studenti che non affrontano o non superano la prova, invece, dovranno sostenere l’esame finale sull’intero programma. La verifica finale si realizzerà mediante un colloquio orale, volto all'accertamento dell'acquisizione dei contenuti disciplinari e dell'applicazione operativa degli stessi. Per gli studenti frequentanti il colloquio orale sarà anche l'occasione per la presentazione del portfolio dei lavori di esercitazione realizzati durante la frequenza del corso e del progetto di ricerca realizzato in gruppo. Gli studenti non frequentanti, invece, discuteranno in sede di colloquio orale un sintetico progetto di ricerca su un tema di ambito educativo liberamente scelto. Il progetto dovrà essere costruito seguendo il metodo della ricerca sperimentale classica e dovrà essere inviato in formato PDF all'indirizzo e-mail del docente (gpillera@unime.it) almeno una settimana prima della data in cui si intende sostenere l'esame. Ulteriori indicazioni dettagliate saranno disponibili nelle dispense del docente e nelle apposite linee guida caricate sulla piattaforma Microsoft Teams. La valutazione del colloquio orale terrà conto dei seguenti criteri: - rigore e coerenza nella stesura degli elaborati in tutte le loro parti; - adeguatezza del lessico specifico della disciplina e precisione terminologica; - pertinenza nell’applicazione di metodologie, tecniche e strumenti; - capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma; - efficacia comunicativa nella riformulazione delle conoscenze. Le verifiche dell’apprendimento, tanto la prova in itinere quanto il colloquio orale, potranno essere effettuate anche per via telematica, qualora le condizioni dovessero richiederlo.

Assessment

A non-compulsory comprehension test through structured or semi-structured testing is foreseen during the course. Students who pass the comprehension test with a score of 18 out of 30 will be exempt from direct questions relating to the first part of the program during the oral interview. Instead, students who do not face or who fail to pass the test will be expected to take the final examination on the entire programme. The final examination will be carried out through an oral interview, aimed at evaluating the acquisition of the disciplinary contents and their operational application. For students attending the lessons, the oral interview will also be an opportunity to present the portfolio of practice works carried out during the course and of the research project carried out in their group. On the other hand, students who are not attending lessons, during the oral interview, will discuss a brief research project on a freely chosen topic in the field of education. The project will have to be built following the method of classical experimental research and it must be sent in PDF format to the teacher's e-mail address (gpillera@unime.it) at least one week before the date of the exam. Further detailed information will be available in the lectures notes and in the specific guidelines uploaded on the Microsoft Teams platform. The evaluation of the oral interview will take into account the following criteria: - rigour and consistency in the drafting of the exercise papers in all their parts; - adequacy of the specific vocabulary of the discipline and accuracy of terminology; - relevance in the application of methodologies, techniques and tools; - ability to connect with other topics covered by the programme; - communicative effectiveness in the reformulation of knowledge. The learning assessment, both comprehension test and oral interview, can also be carried out electronically, should the conditions require it.

Programma del Corso

Metodi e finalità della ricerca empirica in educazione, forme e fasi della ricerca quantitativa, forme e fasi della ricerca qualitativa, strumenti di rilevazione dei dati, sviluppo di un progetto di ricerca, tecniche statistiche di base per l'analisi dei dati.

Course Syllabus

Methods and aims of empirical research in education, forms and phases of quantitative research, forms and phases of qualitative research, data collection tools, development of a research project, basic statistical techniques for data analysis.

Testi di riferimento: - Coggi C., Ricchiardi P., Progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci, Roma, 2005 o successive ristampe. - Dewey J., L'unità della scienza come problema sociale, trad. di P. Lucisano, Cadmo, VIII(22), 2000, pp. 33-37 [fornito in PDF dal docente]. - Patton M.Q., Il dibattito sui paradigmi: una sintesi utilitarista, in N. Stame (a cura di), Classici della valutazione, Milano, Franco Angeli, 2007, pp. 188-239 [fornito in PDF dal docente]. - Codice etico della SIPED [disp. online: www.siped.it/la-societa/codice-etico]. - Dispense del docente [fornite in PDF].

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIUSEPPE CARMELO PILLERA

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE CARMELO PILLERA

Dato non disponibile
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