Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

NEUROSCIENZE SOCIALI

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/05BaseLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il modulo si occupa di studiare il rapporto fra i fondamenti neuroscientifici dei comportamenti sociali e la loro attivazione concreta presso culture diverse. Essenziale alla disciplina è la descrizione approfondita delle componenti neuroscientifiche che regolano i comportamenti emotivi e interazionali, come pure la definizione propedeutica, in senso etologico e comparativo, della concezione stessa della società, intesa come gruppo di conspecifici a diversi livelli di relazione sociale.

Learning Goals

The module study the relationship between the neuroscientific foundations of social behavior and their concrete activation in different cultures. Essential to the discipline is the in-depth description of the neuroscientific components that regulate emotional and interactional behaviors, as well as the preliminary definition, in an ethological and comparative sense, of the very concept of society, understood as a group of conspecifics at different levels of social relationship.

Metodi didattici

Modulo: 8084/1 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. A - Lezioni frontali - Approfondimenti seminariali - Laboratorio di documentazioni audio-video digitali Modulo: 8084/2 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. B Lezioni frontali - Utilizzo sistematico di filmati - Attività sperimentale on-line - Seminari di approfondimento

Teaching Methods

Modulo: 8084/1 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. A - Frontal Lessons - Seminar insights - Digital audio-video documentation laboratory Modulo: 8084/2 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. B Frontal lessons - Systematic use of films - Experimental activity online - In-depth seminars

Prerequisiti

Mod.A: Gli studenti devono avere una buona cultura di base e buone capacità linguistiche. Mod. B: Conoscenza dei fondamenti di base delle neuroscienze e dell'etologia comparata. Utili le competenze di filosofia del linguaggio e della scienza e la conoscenza dell'inglese. Indispensabile basi di conoscenza sull'embodied cognition

Prerequisites

Knowledge of the basic foundations of neuroscience and comparative ethology. The skills of language philosophy and science and knowledge of English are useful. Essential knowledge bases on embodied cognition

Verifiche dell'apprendimento

Modulo: 8084/1 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. A - Esami orali Modulo: 8084/2 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. B Esame orale - Eventuale prova intermedia scritta

Assessment

Modulo: 8084/1 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. A Verbal examinations Modulo: 8084/2 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. B Oral examination - Possible intermediate written test

Programma del Corso

Modulo: 8084/1 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. A - Introduzione alla neuroscienze sociali e affettive - I fondamenti neuroscientifici delle emozioni e della socialità - I neuroni-specchio - La psicologia evoluzionistica e le origini dei comportamenti sociali - Etologia e psicologia sociale - La selezione sessuale - Le cure parentali - L'aggressività - Cervello e società: un rapporto complesso - Non basta il cervello: fattori naturalistici della dominanza e dei comportamenti umani - Tre modelli di neuroscienze sociali - Psicologia sociale e neuroscienze sociali Modulo: 8084/2 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. B Struttura e funzionamento del sistema nervoso - Conoscenza funzionale delle aree cerebrali - Ruolo del cervello emotivo - Ruolo dei neuroni specchio - L'embodied cognition - Definizioni etologi-che del concetto di società - Rapporti sociali e aree cerebrali - Modelli epistemologici del rapporto cervello-società - Applicazioni pratiche delle neuroscienze sociali - Neuroscienze e cinema - La simulazione incarnata e l’intercorporalità sociale alla base del soggetto sinestetico

Course Syllabus

Modulo: 8084/1 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. A - Introduction to social and emotional neuroscience - The neuroscientific foundations of emotions and sociality - Mirror neurons - Evolutionary psychology and the origins of social behaviour - Ethology and social psychology - Sexual selection - Parental care - Aggression - Brain and society: a complex relationship - The brain is not enough: naturalistic factors of dominance and human behaviour - Three models of social neuroscience - Social psychology and social neuroscience Modulo: 8084/2 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. B Structure and functioning of the nervous system - Functional knowledge of brain areas - Role of the emotional brain - Role of mirror neurons - The embodied cognition - Ethological definitions of the concept of society - Social relationships and brain areas - Epistemological models of the brain-society relationship - Practical applications of social neuroscience -Neuroscience and cinema - The embodied simulation and the social intercorporality at the basis of the cinesthetic subject

Testi di riferimento: Modulo: 8084/1 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. A - David Buss, Psicologia evoluzionistica. La nuova scienza della mente, Pearson, Milano, 2012 - Cristina Cacciari - Costanza Papagno, Psicologia generale e neuroscienze cognitive, Il Mulino, 2006, Solo i capitoli: I (11-28); IV (65-77); VI (89-104); XIII-XV (205-246) - Antonio Pennisi, L’errore di Platone. Il Mulino Bologna, solo Parti II-III-IV (37-156) Modulo: 8084/2 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. B V. Gallese - M. Guerra, Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze, ed. Raffaello Cortina K. Lorenz, L’altra faccia dello specchio, Adelphi (Prolegomeni gnoseologici e capp. 7-15)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONIO PENNISI

Orario di Ricevimento - ANTONIO PENNISI

Dato non disponibile

Docente: VINCENZO CICERO

Orario di Ricevimento - VINCENZO CICERO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 12:00Primo piano di via Bivona
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti