Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
NEUROSCIENZE SOCIALI
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/05 | Base | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il modulo si occupa di studiare il rapporto fra i fondamenti neuroscientifici dei comportamenti sociali e la loro attivazione concreta presso culture diverse. Essenziale alla disciplina è la descrizione approfondita delle componenti neuroscientifiche che regolano i comportamenti emotivi e interazionali, come pure la definizione propedeutica, in senso etologico e comparativo, della concezione stessa della società, intesa come gruppo di conspecifici a diversi livelli di relazione sociale.Learning Goals
The module study the relationship between the neuroscientific foundations of social behavior and their concrete activation in different cultures. Essential to the discipline is the in-depth description of the neuroscientific components that regulate emotional and interactional behaviors, as well as the preliminary definition, in an ethological and comparative sense, of the very concept of society, understood as a group of conspecifics at different levels of social relationship.Metodi didattici
Modulo: 8084/1 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. A - Lezioni frontali - Approfondimenti seminariali - Laboratorio di documentazioni audio-video digitali Modulo: 8084/2 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. B Lezioni frontali - Utilizzo sistematico di filmati - Attività sperimentale on-line - Seminari di approfondimentoTeaching Methods
Modulo: 8084/1 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. A - Frontal Lessons - Seminar insights - Digital audio-video documentation laboratory Modulo: 8084/2 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. B Frontal lessons - Systematic use of films - Experimental activity online - In-depth seminarsPrerequisiti
Mod.A: Gli studenti devono avere una buona cultura di base e buone capacità linguistiche. Mod. B: Conoscenza dei fondamenti di base delle neuroscienze e dell'etologia comparata. Utili le competenze di filosofia del linguaggio e della scienza e la conoscenza dell'inglese. Indispensabile basi di conoscenza sull'embodied cognitionPrerequisites
Knowledge of the basic foundations of neuroscience and comparative ethology. The skills of language philosophy and science and knowledge of English are useful. Essential knowledge bases on embodied cognitionVerifiche dell'apprendimento
Modulo: 8084/1 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. A - Esami orali Modulo: 8084/2 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. B Esame orale - Eventuale prova intermedia scrittaAssessment
Modulo: 8084/1 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. A Verbal examinations Modulo: 8084/2 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. B Oral examination - Possible intermediate written testProgramma del Corso
Modulo: 8084/1 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. A - Introduzione alla neuroscienze sociali e affettive - I fondamenti neuroscientifici delle emozioni e della socialità - I neuroni-specchio - La psicologia evoluzionistica e le origini dei comportamenti sociali - Etologia e psicologia sociale - La selezione sessuale - Le cure parentali - L'aggressività - Cervello e società: un rapporto complesso - Non basta il cervello: fattori naturalistici della dominanza e dei comportamenti umani - Tre modelli di neuroscienze sociali - Psicologia sociale e neuroscienze sociali Modulo: 8084/2 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. B Struttura e funzionamento del sistema nervoso - Conoscenza funzionale delle aree cerebrali - Ruolo del cervello emotivo - Ruolo dei neuroni specchio - L'embodied cognition - Definizioni etologi-che del concetto di società - Rapporti sociali e aree cerebrali - Modelli epistemologici del rapporto cervello-società - Applicazioni pratiche delle neuroscienze sociali - Neuroscienze e cinema - La simulazione incarnata e l’intercorporalità sociale alla base del soggetto sinesteticoCourse Syllabus
Modulo: 8084/1 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. A - Introduction to social and emotional neuroscience - The neuroscientific foundations of emotions and sociality - Mirror neurons - Evolutionary psychology and the origins of social behaviour - Ethology and social psychology - Sexual selection - Parental care - Aggression - Brain and society: a complex relationship - The brain is not enough: naturalistic factors of dominance and human behaviour - Three models of social neuroscience - Social psychology and social neuroscience Modulo: 8084/2 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. B Structure and functioning of the nervous system - Functional knowledge of brain areas - Role of the emotional brain - Role of mirror neurons - The embodied cognition - Ethological definitions of the concept of society - Social relationships and brain areas - Epistemological models of the brain-society relationship - Practical applications of social neuroscience -Neuroscience and cinema - The embodied simulation and the social intercorporality at the basis of the cinesthetic subjectTesti di riferimento: Modulo: 8084/1 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. A
- David Buss, Psicologia evoluzionistica. La nuova scienza della mente, Pearson, Milano, 2012
- Cristina Cacciari - Costanza Papagno, Psicologia generale e neuroscienze cognitive, Il Mulino, 2006, Solo i capitoli: I (11-28); IV (65-77); VI (89-104); XIII-XV (205-246)
- Antonio Pennisi, L’errore di Platone. Il Mulino Bologna, solo Parti II-III-IV (37-156)
Modulo: 8084/2 - NEUROSCIENZE SOCIALI MOD. B
V. Gallese - M. Guerra, Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze, ed. Raffaello Cortina
K. Lorenz, L’altra faccia dello specchio, Adelphi (Prolegomeni gnoseologici e capp. 7-15)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANTONIO PENNISI
Orario di Ricevimento - ANTONIO PENNISI
Dato non disponibile
Docente: VINCENZO CICERO
Orario di Ricevimento - VINCENZO CICERO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 12:00 | Primo piano di via Bivona |
Note: