Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/18BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
108026848020
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente al termine del corso - in cui troverà spazio un'esposizione basata su un equilibrato ricorso sia all'evoluzione storica che ai canoni dogmatici - acquisterà la conoscenza dei vari istituti del diritto privato romano nonché la capacità di inquadrare le innovazioni introdotte nel regime di questi istituti nel contesto dei mutamenti istituzionali, economico e sociali della res publica romana. Le conoscenze acquisite costituiscono un bagaglio utile per lo studio delle varie discipline di diritto positivo e per la migliore comprensione del nostro attuale sistema civilistico e degli altri ordinamenti nazionali e transnazionali, che in qualche modo si richiamano alla lunga e complessa esperienza storica che discende dal diritto romano.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni e cicli di seminari tenuti con la partecipazione di docenti italiani di altri atenei e/o stranieri.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza delle linee essenziali della storia di Roma. Buone capacità di riflessione, analisi e sintesi. Conoscenza degli elementi essenziali della lingua latina.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale, preceduto da verifiche informali in itinere. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dell'esposizione (con speciale riguardo all'uso appropriato di termini tecnici). Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Essendo l'arco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30; i voti più elevati vanno da 27 a 30/30; in caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti la lode.

Assessment


Programma del Corso

Durante le lezioni verranno trattati tutti gli argomenti tradizionalmente compresi nel corso di Istituzioni di diritto romano, articolando l'esposizione nell'ampio arco storico dal diritto arcaico al diritto "classico" dei primi secoli dell'era cristiana, per chiudere con il quadro offerto dalla compilazione giustinianea. In particolare: L'ordinamento giuridico romano - I soggetti del diritto privato - L'oggetto dei diritti - Il patrimonium - Le cose - I fatti giuridici - Il negozio giuridico - Elementi essenziali, naturali e accidentali del negozio giuridico - Invalidità del negozio giuridico - Gli atti illeciti - Il processo privato - Gli status - Matrimonio - Filiazione - Parentela e affinità - Le tutele e le curatele - I diritti reali - La proprietà - Il possesso - Le servitù - L'usufrutto e i diritti analoghi - L'enfiteusi - La superficie - Il pegno e l'ipoteca - Le obbligazioni: natura, fonti e trasferimento - Le garanzie delle obbligazioni - I modi di estinzione delle obbligazioni - Inadempimento delle obbligazioni - Categorie anomale di obbligazioni - Le obbligazioni da atto lecito (in particolare, la problematica contrattuale) - Le obbligazioni da atto illecito - Le donazioni - Le successioni (inter vivos e mortis causa) - Delazione e acquisto dell'eredità - Effetti dell'acquisto dell'eredità - La bonorum possessio - La delazione testamentaria - La delazione ab intestato - I legati - I fedecommessi. Per i corsisti e per particolari categorie di studenti è previsto l'esonero di parti del programma, da concordare con il docente.

Course Syllabus


Testi di riferimento: TESTO CONSIGLIATO: C. SANFILIPPO, Istituzioni di diritto romano (Decima edizione riveduta ed aggiornata), Rubbettino, 2002 Per i corsisti e per particolari categorie di studenti è previsto l'esonero di parti del programma, da concordare con il docente.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: AGATINA STEFANIA SCARCELLA

Orario di Ricevimento - AGATINA STEFANIA SCARCELLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 08:30 10:30Su piattaforma Teams o presso Sezione 'Diritto romano' - Università di Messina
Note: Negli altri giorni si riceve per appuntamento via mail ascarcella@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti