Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

ECONOMIA PUBBLICA

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/03CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi principali del corso sono i seguenti: - offrire agli studenti una solida base sui fondamenti economici su cui si basa la finanza pubblica. - sviluppare le capacità analitiche utilizzando una metodologia di studio basata sulla tecnica matematica e grafica. - sviluppare la capacità di comunicazione e comprensione delle tematiche attraverso esercizi e esercitazioni. Alla fine del corso gli obiettivi che ci si propone di raggiungere sono i seguenti: - Capacità di applicare le teorie economiche a problemi e situazioni reali; - Capacità di discutere e analizzare le politiche economiche; - Conoscenza dei possibili e auspicabili risultati dell''intervento del governo; - Conoscenza e comprensione dell''impatto economico delle norme giuridiche.

Metodi didattici

72 ore frontali di lezione con seminari di approfondimento

Prerequisiti

Non ci sono pre-requisiti richiesti per l'accesso al corso; non è inoltre richiesta alcuna preparazione specifica in matematica o statistica. Per gli studenti che provengono da istituti si scuola media superiore di indirizzo scientifico il contenuto del corso 8specialmente nei suoi aspetti tecnici) potrà risultare più familiare. Tuttavia, l'approccio e il metodo di studio risulteranno completamente diversi e necessitano di uno studio continuo, che risulterà meno arduo se accompagnato da un'assidua frequenza alle lezioni. Per sostenere l'esame sul secondo modulo è necessario aver superato il primo.

Verifiche dell'apprendimento

Esame scritto consistente di domande a risposta aperta sulle varie parti del corso. Durata 90 minuti

Programma del Corso

Primo modulo Parte generale Microeconomia: Introduzione Teoria del Consumo Teoria dell'impresa Forme di Mercato Macroeconomia Introduzione PNL; PPN, PIL Moltiplicatore keynesiano Teoria del consumo Teoria degli investimenti Teoria della moneta Mercato del lavoro IS-LM e spiazzamento Finanziamento del deficit Inflazione da domanda e da offerta Aspettative adattive e razionali Parte speciale - Analisi economica del diritto: - Il diritto e l'economia; - Regolamentazione dei servizi pubblici locali; - Il teorema di Coase; - L'analisi economica dei diritti di proprietà; - L'analisi economica dei diritti di proprietà intellettuale; - L'analisi economica dei contratti; - L'analisi economica della responsabilità civile e penale. Secondo modulo Economia del Settore pubblico: - Beni pubblici, beni privati, beni meritori; - Le cause dell'intervento pubblico: i fallimenti del mercato; - La teoria delle scelte collettive; - L'analisi costi benefici; - L'aumento della spesa pubblica; - Il bilancio pubblico; - La teoria economica delle imposte.

Testi di riferimento: Giuseppe Sobbrio, Corso introduttivo di economia, Trischitta ult. ed. Esclusioni: Microeconomia: effetto reddito e sostituzione con riferimento ai beni di Giffen, le forme di mercato diverse dalla concorrenza perfetta e il monopolio e il cap. sull'economia del benessere. Macroeconomia: moltiplicatore della spesa pubblica in pareggio, la teoria degli utili non distribuiti. Economia del settore pubblico: Giuseppe Sobbrio, Economia del settore pubblico, Giuffrè Milano, ultima edizione. (esclusi capp. 9 e 14) Analisi economica del diritto: Giuseppe Sobbrio, Introduzione all'analisi economica del diritto, Trischitta Messina, ultima edizione. (Esclusioni: modello di Becker sui gruppi di pressione, i singoli casi di servizi pubblici essenziali, la durtata del brevetto. in generale le formule matematiche di quest'ultimo testo non sono richieste).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ELENA D'AGOSTINO

Orario di Ricevimento - ELENA D'AGOSTINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:00 11:00Ingresso edificio sezione scienze giuspubblicistiche, terzo piano, stanza n. 110
Note: Si prega di contattare il docente per email (edagostino@unime.it) per fissare un appuntamento in data diversa dal ricevimento

Docente: ELENA D'AGOSTINO

Orario di Ricevimento - ELENA D'AGOSTINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:00 11:00Ingresso edificio sezione scienze giuspubblicistiche, terzo piano, stanza n. 110
Note: Si prega di contattare il docente per email (edagostino@unime.it) per fissare un appuntamento in data diversa dal ricevimento
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti