Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

DIRITTO PENALE II

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/17CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7700424200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L'insegnamento promuove la conoscenza dei più importanti reati della parte speciale del diritto penale mediante l'esame di singole fattispecie incriminatrici raggruppate per settori omogenei. Il corso di lezioni si propone altresì di stimolare l'apprendimento del metodo di analisi delle fattispecie di reato anche attraverso la loro coniugazione con i principi che governano la materia penale e con gli istituti disciplinati dalla parte generale del codice penale.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali con possibilità di intervento degli studenti. Organizzazione di simulazioni processuali congiuntamente ai titolari dell'insegnamento di diritto processuale penale. La simulazione processuale di diritto penale è aperta a tutti gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Messina, indipendentemente dalla frequenza ai corsi di lezione. La simulazione verte su un caso pratico formulato da un comitato scientifico ed è preceduta da un breve corso di preparazione tenuto da docenti universitari, magistrati e avvocati che assistono altresì gli studenti nello svolgimento del ruolo loro assegnato nell'ambito del procedimento. La simulazione si conclude in primavera con la fase dibattimentale nella quale i partecipanti sono impegnati nell'ufficio dell'accusa, della difesa, della parte civile e dell'organo giudicante. L'iniziativa consente agli studenti di destreggiarsi con gli imprevisti della fase orale, cimentandosi nell'escussione di testimoni, periti e imputati.

Teaching Methods


Prerequisiti

Costituisce prerequisito il superamento dellesame di diritto penale I.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dellesposizione (con speciale riguardo alluso appropriato di termini tecnici). Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Essendo l'arco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30; i voti più elevati vanno da 27 a 30/30; in caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti la lode.

Assessment


Programma del Corso

Durante il corso sono analizzate le singole fattispecie incriminatrici oggetto del programma, avuto riguardo non solo alla letteratura scientifica in materia, ma anche agli sviluppi interpretativi della giurisprudenza di legittimità e di merito. PROGRAMMA 1) Delitti contro la Pubblica Amministrazione Generalità e qualifiche soggettive; peculato; concussione; delitti di corruzione (per intero); abuso dufficio; rifiuto ed omissione di atti dufficio; violenza o minaccia e resistenza ad un pubblico ufficiale; reazione legittima agli atti arbitrari del pubblico ufficiale. 2) Delitti contro lamministrazione della giustizia Generalità; simulazione di reato; calunnia ed autocalunnia; falsa testimonianza; delitti di favoreggiamento; causa di non punibilità ex art. 384 c.p. 3) Delitti contro lordine pubblico Generalità; i delitti di istigazione a delinquere e apologia; i delitti di associazione; scambio elettorale politico mafioso; assistenza agli associati. 4) Delitti contro la persona a) Delitti contro la vita e lincolumità personale: omicidio doloso, omicidio colposo; omicidio preterintenzionale; morte come conseguenza di altro delitto; figure particolari di omicidio doloso (infanticidio, omicidio del consenziente, istigazione o aiuto al suicidio); percosse e lesioni personali semplici e aggravate; rissa. b) Delitti contro la libertà personale: sequestro di persona. c)Delitti contro la libertà sessuale (per intero). d) Delitti contro la libertà morale: atti persecutori; tortura.

Course Syllabus


Testi di riferimento: TESTI CONSIGLIATI a) Per il punto 1 del programma: M. ROMANO, I delitti contro la Pubblica amministrazione. I delitti dei pubblici ufficiali. Commentario sistematico, 4a ed., Giuffré Francis Lefebvre, Milano 2019: pp. 105-133; 149-190; 197-220; 223-230; 245-259; 261-279; 289-293; 295-309; 385-399. FIANDACA-MUSCO, Diritto penale. Parte speciale, vol. I, Zanichelli, Bologna, 2012, pp. 155-197; 244-257; 266-272; 287-295; 310-316. b) Per i punti 2 e 3 del programma: FIANDACA-MUSCO, Diritto penale. Parte speciale, vol. I, Zanichelli, Bologna, ultima edizione, pp. 359-375; 381-390; 404-415; 422-425; 473-500. c) Per il punto 4 del programma: D. PULITANÒ, Diritto penale. Parte speciale, vol. I, 3a ed., Tutela penale della persona, Giappichelli, Torino, 2019, pp. 51-88; 206-2011; 237-277; 281-313. Lo studio della materia deve essere integrato con l'ausilio di un codice penale aggiornato. A tal fine si consiglia: Codice penale e normativa complementare, a cura di C.E. Paliero, Raffaello Cortina Editore. AVVERTENZE Gli studenti sono tenuti ad utilizzare l'ultima edizione pubblicata di ciascuno dei manuali sopra indicati, anche in mancanza di un esplicito avviso a riguardo. Durante le lezioni verrà fornito materiale didattico integrativo soprattutto in rapporto a fattispecie criminose interessate da recenti interventi legislativi o introdotte ex novo nel codice penale. Il materiale didattico sarà reso disponibile sulla pagina E-Learning prima delle lezioni cui esso si riferisce per consentire una più proficua partecipazione al corso. Per gli studenti che frequentano il corso di lezioni l’esame verterà sugli argomenti trattati a lezione. Sono previsti programmi individualizzati per gli studenti portatori di particolari e comprovate esigenze.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIUSEPPINA PANEBIANCO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPINA PANEBIANCO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:00 12:00Il ricevimento si svolge in modalità mista; per la piattaforma Teams, fare riferimento al canale dedicato nell'aula virtuale del corso di Diritto penale II AL. PLEASE NOTE: Erasmus students are asked to refer to the same time.
Venerdì 11:00 13:00Dott. Giuseppe Toscano: Dipartimento di Giurisprudenza, sez. di Scienze giuspubblicistiche "T. Martines", stanza V/VII.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti