Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

DIRITTO INDUSTRIALE

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/04, , , Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha ad oggetto lo studio del diritto industriale, in particolare, della concorrenza nel libero mercato, degli istituti posti a fondamento della tutela dei segni distintivi dell'impresa, del diritto d'autore, modelli e brevetti.

Learning Goals

The course focuses on the study of industrial law, with specific reference to competition in the free market, the institutions that are the basis for the protection of the enterprise's distinctive signs, copyright, models and patents.

Metodi didattici

Lezioni e approfondimenti su casi pratici

Teaching Methods

Lectures and seminars about cases

Prerequisiti

E' necessaria la conoscenza dei fondamenti dell'impresa e della nozione di azienda.

Prerequisites

Knowledge of the fundamentals of the enterprise and the notion of business is necessary.

Verifiche dell'apprendimento

Per il superamento dell'esame è prevista la prova orale.

Assessment

Oral exam

Programma del Corso

Il corso si articola in due fasi: I. Concetti di impresa, mercato e concorrenza, segni distintivi dell'impresa. Disciplina del marchio. Invenzioni e modelli industriali. II. La concorrenza sleale. Le pratiche commerciale scorrette. La pubblicità ingannevole. La disciplina antitrust.

Course Syllabus

The course is divided into two parts: I. Concepts of enterprise, market and competition, distinctive signs of the enterprise. Trademark discipline. Inventions and industrial models. II. Unfair competition. Unfair commercial practices. Misleading advertising. Antitrust discipline.

Testi di riferimento: Vanzetti - Di Cataldo, Manuale di Diritto Industriale, ultima edizione, Milano, Giuffrè. Pagg. 13 – 142; pagg. 145 – 266; pagg. 277 – 294; pagg. 313 – 343; pagg. 367 – 407; pagg 423 – 455; pagg. 521 – 529; pagg. 573 -663. Ai partecipanti al corso sarà fornito il materiale didattico su cui quale preparare lo studio della materia.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIUSEPPINA GRACI

Orario di Ricevimento - GIUSEPPINA GRACI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti