Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

DIRITTO ED ECONOMIA PER ARTE, CULTURA E COMUNICAZIONE

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/10, , Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il Corso ha ad oggetto lo studio della disciplina generale relativa alla gestione dei beni culturali e dei servizi museali, all’ideazione e organizzazione di mostre d’arte ed eventi culturali, rappresentazioni teatrali, congressi, spettacoli e concerti, nonchè produzioni cinematografiche. Il programma di insegnamento si propone di offrire una conoscenza non solo nozionistica ma anche problematica degli istitutii, tenendo conto sia dell'evoluzione normativa, sia del determinante apporto dottrinale e giurisprudenziale. Al termine del programma, lo studente che abbia seguito attivamente il Corso di insegnamento potrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite alla soluzione di problemi pratici concernenti i settori di riferimento.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso si articola in lezioni frontali tese al chiarimento ed all'approfondimento degli argomenti oggetto del programma che verranno esaminati anche in una prospettiva interdisciplinare, pure con iniziative dedicate.

Teaching Methods


Prerequisiti

Lo studio presuppone la conoscenza del diritto costituzionale e amministrativo.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale orale, vertente su domande relative ad argomenti oggetto del programma, al fine di accertare il livello di conoscenza delle sue varie parti acquisito dal candidato.

Assessment


Programma del Corso

Il corso consta di una parte relativa a tematiche generali: - Il diritto al bene culturale come libertà individuale e interesse della nazione - Vincoli culturali e sviluppo economico: opportunità collettive e garanzia delle situazioni giuridiche soggettive - Il sindacato giurisdizionale sulle scelte tecnico amministrative a tutela dei beni artistici-culturali e il canone della Full Jurisdiction - Potenzialità redditive del patrimonio culturale e dinamiche organizzative - L’utile economico del bene culturale - La fruizione turistica di beni culturali. Luci e ombre - Il ruolo dei beni culturali nelle destinazioni turistiche - Della c.d. ‘patrimonializzazione’ del food. Spunti ricostruttivi per un inquadramento giuridico del cibo come Bene culturale Seguirà poi la trattazione di tematiche specifiche, come: - Archeologia industriale e sviluppo territoriale - I distretti culturali - Sulla gestione, secondo criteri economici, dei beni culturali di interesse religioso - Il partenariato pubblico-privato nella gestione del patrimonio culturale dei siti Unesco. Considerazioni sparse sull’esperienza della Regione siciliana - La tutela del patrimonio culturale e la pianificazione territoriale nell’ordinamento giuridico polacco - La valorizzazione del patrimonio culturale attraverso il prisma delle sponsorizzazioni - Patrimonio culturale e nuove tecnologie: prospettive per la valorizzazione Un interesse specifico nel corso di questo anno accademico verrà poi rivolto alla legge sul cinema e sull’audiovisivo.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Francesco Astone (a cura di), Patrimonio culturale, modelli organizzativi e sviluppo territoriale, Editoriale scientifica, 2019.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FRANCESCO ASTONE

Orario di Ricevimento - FRANCESCO ASTONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 00:00 Dipartimento di Giurisprudenza, Sala Riunioni Piazza Pugliatti 1
Note: Ricevimento Collaboratori Sez. di Scienze Giuspubblicistiche Dott.ssa L. Pergolizzi lunedì ore 11.30 stanza n. 2 Dott. F. Corce lunedì ore 8.30 stanza n. 3 previa mail avv.ferdinandocroce@gmail.com a partire dal 15 aprile 2019
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti