Offerta Didattica
GIURISPRUDENZA
DIRITTO AMMINISTRATIVO COMPARATO
Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
IUS/10, , | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire metodi e strumenti necessari per riflettere sulla comparazione dei principali istituti sostanziali del diritto amministrativo. Il corso mira all'acquisizione da parte degli studenti di una capacità di analisi critica in relazione ai principali istituti di diritto amministrativo, avendo particolare riguardo ad uno studio comparato tra sistema italiano e cinese.Learning Goals
The course aims to provide methods and tools needed to reflect on the comparison of the main substantive institutions of administrative law. The course aims at the acquisition by students of a critical analysis capacity in relation to the main institutions of administrative law, having particular regard to a comparative study between Italian and Chinese system.Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali tese al chiarimento ed all'approfondimento degli argomenti oggetto del programma che verranno esaminati anche in una prospettiva interdisciplinare, anche con iniziative dedicate.Teaching Methods
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale orale, vertente su domande relative ad argomenti oggetto del programma, al fine di accertare il livello di conoscenza delle sue varie parti acquisito dal candidato.Prerequisiti
Lo studio presuppone la conoscenza del sistema amministrativo italiano.Prerequisites
The study requires knowledge of the Italian administrative system.Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale orale, vertente su domande relative ad argomenti oggetto del programma, al fine di accertare il livello di conoscenza delle sue varie parti acquisito dal candidato.Assessment
The verification of learning takes place through a final oral exam, based on questions related to the topics covered by the program, in order to ascertain the level of knowledge of its various parts acquired by the candidate.Programma del Corso
Il corso offrirà una conoscenza di base dei principali istituti del diritto amministrativo con riferimento a una pluralità di sistemi,, per poi mettere in evidenza le differenze specifiche con l'ordinamento cinese, per il tramite della comparazione con il c.d. diritto idiomatico.Course Syllabus
The course will offer a basic knowledge of the main institutes of administrative law with reference to a plurality of systems, to then highlight the specific differences with the Chinese order, through the comparison with the c.d. idiomatic system.Testi di riferimento:
G. Napolitano (a cura di), Diritto amministrativo comparato, Giuffrè, Milano, 2007, cap. I, II, III.
V. Berlingò, Contributo ad uno studio dell'attività amministrativa interna nelle riforme dell'Italia e della Cina, Napoli, ESI, 2018.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: VITTORIA BERLINGO'
Orario di Ricevimento - VITTORIA BERLINGO'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:30 | Dipartimento di Scienze Giuspubblicistiche "T. Martines" Stanza 3 |
Note: