Offerta Didattica

 

BIOTECNOLOGIE MEDICHE

DIAGNOSTICA MOLECOLARE FORENSE

Classe di corso: LM-9 - Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/43Affine/IntegrativaObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
65104230120
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le basi teoriche e pratiche per la comprensione e la risoluzione di problematiche relative ad indagini genetiche forensi e gli elementi giuridici utili per lo svolgimento, nel rispetto delle norme vigenti, dell’attività di consulente e perito dell’autorità giudiziaria.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso prevede un percorso formativo integrato nell'ambito di conoscenze, competenze ed abilità attinenti ai settori scientifico-disciplinari MED/43 in tema di genetica forense la frequenza obbligatoria a lezioni (teoriche) frontali ed attività (pratica) di laboratorio nell'ambito del MED/43.

Teaching Methods


Prerequisiti

buone conoscenze di biologia molecolare

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento e, quindi, la profondità delle conoscenze, con la tipologia (mnemonica-interpretativa-decisionale) di competenza ed il livello di abilità (teorico, teorico-pratico, pratico automatico/autonomo) saranno valutati attraverso una prova d'esame orale anche con eventuale somministrazione nella stessa sede di problemi da risolvere con impiego di calcoli biostatistici.

Assessment


Programma del Corso

Diagnostica molecolare forense Elementi giuridici e leggi dello Stato italiano di interesse per la diagnostica molecolare forense: il reato - il consenso - il segreto - la tutela della riservatezza – la responsabilità professionale in ambito penale e civile La normativa in genetica forense: il concetto di prova – il consulente tecnico – la situazione legislativa italiana in tema di indagini di paternità e di indagini criminalistiche – la qualità in genetica forense – il database di DNA Identificazione genetica: il concetto di identificazione – l’identificazione nella storia Variabilità: il fenomeno del polimorfismo Identificazione di tracce biologiche e resti cadaverici: il sopralluogo – la repertazione e la conservazione – la diagnosi di natura e di specie – l’estrazione del DNA – l’analisi del DNA Identificazione di relazione parentale Dal dato biologico all’interpretazione statistica: genetica di popolazione per valutazioni forensi – elementi essenziali di calcolo delle probabilità per la valutazione in indagini forensi Limiti interpretativi in genetica forense Genetica Forense e di Popolazione La legge di Hardy-Weinberg. Calcolo delle frequenze geniche e genotipiche. Breve evoluzione storica dell'identificazione genetico-forense. I polimorfismi del DNA: polimorfismi di restrizione, polimorfismi di sequenza, polimorfismi di lunghezza. Microsatelliti: nomenclatura, struttura, classificazione, criteri di scelta, artefatti sperimentali. Profilo genetico: valutazione ed analisi biostatistica. Marcatori non autosomici del DNA: DNA mitocondriale, marcatori del cromosoma Y e del cromosoma X. Fonti di DNA per analisi forensi. Le fasi analitiche del laboratorio di genetica forense. Le applicazioni della genetica in ambito forense: test di paternità/maternità, indagini criminalistiche, ricerca di persone scomparse, database di DNA.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Tagliabracci F. Alessandrini • L. Mazzarini • V. Onofri • N. Onofri • C. Turchi. Introduzione alla Genetica Forense. Springer, 2010 U. Ricci C. Previderè P. Fattorini F. Corradi. La prova del DNA per la ricerca della verità. Giuffrè Editore, 2006 J. M. Butler. Advanced topics in forensic DNA typing: interpretation. Academic Press, Elsevier 2015. J. M. Butler. Forensic DNA typing: methodology. Academic Press, Elsevier 2012. J. M. Butler. Fundamentals of forensic DNA typing: methodology. Academic Press, Elsevier 2010. J. M. Butler. J. M. Butler. Forensic DNA typing. Academic Press, Elsevier 2005.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

DIAGNOSTICA MOLECOLARE FORENSE

Docente: ALESSIO ASMUNDO

Orario di Ricevimento - ALESSIO ASMUNDO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 14:00 15:00Unità Operativa di Medicina Legale - Edificio A (primo piano) ingresso A3
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti