Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE

PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è offrire agli studenti delle conoscenze suI paradigmi teorico-applicativi della disciplina che ha come essenza l'acquisizione dei metodi della ricerca empirica in educazione, delle tecniche e degli strumenti del fare ricerca, delle strategie di ricerca qualitativa e quantitativa per realizzare un progetto di ricerca

Learning Goals

The aim of the course is to provide students with knowledge of the theoretical and applicative paradigms of the discipline that has as its essence the acquisition of methods of empirical research in education, of techniques and tools of research, of qualitative and quantitative research strategies to achieve a research project

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Teaching Methods

Frontal lessons and exercises

Prerequisiti

conoscenze di psicometria

Prerequisites

psychometrics knowledge

Verifiche dell'apprendimento

Sono previste prove di verifica in itinere attraverso test a scelta multipla o brevi elaborati scritti sulle tematiche affrontate e finali attraverso un colloquio orale. L'esame è superato quando lo studente riporta una votazione minima di almeno 18/30

Assessment

There are ongoing tests of assessment through multiple choice tests or short written papers on the topics addressed and finalized through an oral interview. The exam is passed when the student has a minimum grade of at least 18/30

Programma del Corso

Metodologia E ricerca in educazione, le fasi della ricerca qualitativa, i momenti delle diverse forme dI ricerca qualitativa, gli strumenti di rilevazione dei dati,le fasi della ricerca quantitativa.. saper scegliere gli strumenti per la rilevazione, saper sviluppare un Piano di ricerca

Course Syllabus

Methodology And research in education, the phases of qualitative research, the moments of the different forms of qualitative research, the tools of data collection, the phases of quantitative research .. knowing how to choose the tools for the survey, knowing how to develop a research plan

Testi di riferimento: Coggi C., Ricchiardi P., Progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci, ed. Mucciarelli G,

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANNA MARIA MURDACA

Orario di Ricevimento - ANNA MARIA MURDACA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti