Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE

SOCIAL AND COGNITIVE NEUROSCIENCE LAB

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
NNNCLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
11006600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il laboratorio mira ad analizzare, in maniera nuova ed originale, i fatti sociali attraverso la prospettiva delle Scienze Cognitive. In particolare sarà analizzato il ruolo dell'olfatto da un punto di vista neurocognitivo e sociale.

Learning Goals

The laboratory aims to analyze, in a new and original way, social facts through the perspective of Cognitive Sciences. In particular, the role of the sense of smell will be analyzed from a neurocognitive and social point of view.

Metodi didattici

Il corso si articolerà attraverso -lezioni frontali; Analisi di casi studio;

Teaching Methods

The course will be conducted through: - face-to-face teaching mode; - case analysis;

Prerequisiti

Gli studenti devono avere una sufficiente conoscenza delle teorie sociologiche e di quelle delle scienze cognitive.

Prerequisites

Students must have sufficient knowledge of sociological and cognitive science theories.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Il corso analizzerà i seguenti argomenti: L'olfatto da un punto di vista neurocognitivo; Il ruolo dell'olfatto nelle relazioni sociali; La chimica degli odori; Olfatto e contesti culturali; Prospettive evolutive e olfatto; Comportamenti altruistici ed egoistici e ruolo degli odori;

Course Syllabus

The course will analyze the following topics: The sense of smell from a neurocognitive point of view; The role of smell in social relationships; The chemistry of odors; Smell and cultural contexts; Evolutionary perspectives and sense of smell; Selfless and selfish behaviors and the role of smells;

Testi di riferimento: Cavalieri, R. (2014). Il naso intelligente: che cosa ci dicono gli odori. Laterza Brivitello, U., Fabio, R. A., Nucera, S., & Plebe, A. (2016). In odore di altruismo. Una breve rassegna sulle correlazioni tra odori e comportamenti prosociali. Reti, saperi, linguaggi, 3(2), 301-316.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: SEBASTIANO NUCERA

Orario di Ricevimento - SEBASTIANO NUCERA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 14:00Via Concezione 6-8, 98122 Messina Piano I
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti