Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE

LABORATORIO DI TECNICHE PROIETTIVE

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
NNNCLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
1010120120
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisizione di competenze e capacità psicodiagnostiche nellarea delle tecniche proiettive di personalità. Comprensione dei processi interpretativi. Acquisizione di specifiche competenze nella diagnostica psicodinamica, nella siglatura ed interpretazione basica di metodiche proiettive in relazione a quadri clinici e psicopatologici. Aumentare le conoscenze applicate, le capacità di comprensione dei processi di raccolta dati e loro interpretazione. Saper integrare le conoscenze e gestire la complessità del funzionamento mentale conscio ed incoscio, formulare ipotesi diagnostiche sulla base delle informazioni cliniche possedute in linea con lo sviluppo di making judgements. Saper riflettere sulle responsabilità etiche e giuridiche connesse allapplicazione pratica delle conoscenze connesse alla prassi psicodiagnostica.

Learning Goals


Metodi didattici

Lattività didattica si svolge in aula, verte su lezioni frontali teoriche integrate ad esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, connesse alle tecniche proiettive presentate ed ai casi protocolli clinici.

Teaching Methods


Prerequisiti

Abilità di ascolto e riflessione. Conoscenza dei processi affettivo-emotivi e dei principali quadri clinici e psicopatologici.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dellapprendimento prevede unidoneità orale. La valutazione della preparazione finale terrà conto dellimpegno dimostrato durante lo svolgimento del laboratorio, delle capacità comunicative ed espositive, della autonomia nella formulazione di ipotesi diagnostiche.

Assessment


Programma del Corso

Le techiche proiettive, costrutti teorici e strumenti di rilevazione Aree di indagine e ambiti applicativi dei Test Proiettivi La personalità e le sue alterazioni Tecniche proiettive Test carta-matita Tecniche proiettive di completamento grafico e narrativo Tecniche proiettive tematiche

Course Syllabus


Testi di riferimento: Passi Tognazzo D. Il Metodo Rorschach. Giunti Ed. Chabert C., Psicoanalisi e metodi proiettivi. Borla Ed. Psicologia clinica e Psicoanalisi tra diagnosi e terapia. Attualità in campo proiettivo. (a cura di Tiziana Sola) Ed. Universitarie Romane 2016

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CARMELA MENTO

Orario di Ricevimento - CARMELA MENTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:00 13:00AOU Policlinico Universitario "G. Martino" pad. A piano rialzato (Ambulatorio di Psichiatria), Via Consolare Valeria 1, 98125 Messina.
Note: Per prenotazioni: cmento@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti