Offerta Didattica
PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE
LABORATORIO DI TECNICHE PROIETTIVE
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
NN | NC | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 0 | 1 | 0 | 12 | 0 | 12 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisizione di competenze e capacità psicodiagnostiche nellarea delle tecniche proiettive di personalità. Comprensione dei processi interpretativi. Acquisizione di specifiche competenze nella diagnostica psicodinamica, nella siglatura ed interpretazione basica di metodiche proiettive in relazione a quadri clinici e psicopatologici. Aumentare le conoscenze applicate, le capacità di comprensione dei processi di raccolta dati e loro interpretazione. Saper integrare le conoscenze e gestire la complessità del funzionamento mentale conscio ed incoscio, formulare ipotesi diagnostiche sulla base delle informazioni cliniche possedute in linea con lo sviluppo di making judgements. Saper riflettere sulle responsabilità etiche e giuridiche connesse allapplicazione pratica delle conoscenze connesse alla prassi psicodiagnostica.Learning Goals
Metodi didattici
Lattività didattica si svolge in aula, verte su lezioni frontali teoriche integrate ad esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, connesse alle tecniche proiettive presentate ed ai casi protocolli clinici.Teaching Methods
Prerequisiti
Abilità di ascolto e riflessione. Conoscenza dei processi affettivo-emotivi e dei principali quadri clinici e psicopatologici.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La verifica dellapprendimento prevede unidoneità orale. La valutazione della preparazione finale terrà conto dellimpegno dimostrato durante lo svolgimento del laboratorio, delle capacità comunicative ed espositive, della autonomia nella formulazione di ipotesi diagnostiche.Assessment
Programma del Corso
Le techiche proiettive, costrutti teorici e strumenti di rilevazione Aree di indagine e ambiti applicativi dei Test Proiettivi La personalità e le sue alterazioni Tecniche proiettive Test carta-matita Tecniche proiettive di completamento grafico e narrativo Tecniche proiettive tematicheCourse Syllabus
Testi di riferimento: Passi Tognazzo D. Il Metodo Rorschach. Giunti Ed.
Chabert C., Psicoanalisi e metodi proiettivi. Borla Ed.
Psicologia clinica e Psicoanalisi tra diagnosi e terapia. Attualità in campo proiettivo. (a cura di Tiziana Sola) Ed. Universitarie Romane 2016
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CARMELA MENTO
Orario di Ricevimento - CARMELA MENTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 11:00 | 13:00 | AOU Policlinico Universitario "G. Martino" pad. A piano rialzato (Ambulatorio di Psichiatria), Via Consolare Valeria 1, 98125 Messina. |
Note: Per prenotazioni: cmento@unime.it