Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE

SCIENZE COGNITIVE DEL LINGUAGGIO

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/05Affine/IntegrativaLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Le Scienze cognitive del linguaggio intendono fornire un panorama generale sulla presenza e il ruolo dell'area delle scienze del linguaggio nelle Scienze Cognitive. Oltre a considerare il fenomeno linguistico come un processo di elaborazione di informazioni, le scienze cognitive del linguaggio sono caratterizzate anche da altri due elementi. In primo luogo il linguaggio non viene considerato come qualcosa di autonomo, ma come un sistema cognitivo la cui elaborazione è mediata da altri processi. Il corso si propone come obiettivo principale conoscere il ruolo del processo linguistico all'interno della cognizione, sia in relazione alle teorie attuali sulla natura del linguaggio che in relazione alla principali psicopatologie che coinvolgono la funzione linguistica.

Learning Goals

The cognitive sciences of language aim to provide a general overview of tole of the language in cognitive sciences. Cognitive sciences consider the linguistic phenomenon as an information processing process, and also as a phenomenon characterized by two other elements: 1. language is not considered as something autonomous, 2. language is considered as a cognitive system whose elaboration is mediated by other processes. The course aims to know the role of the linguistic process within cognition, both in relation to current theories on the nature of language and in relation to the main psychopathologies involving the linguistic function.

Metodi didattici

Lezione frontale e seminari.

Teaching Methods

Lessons and seminars

Prerequisiti

È richiesta una conoscenza di base di linguistica generale, filosofia del linguaggio, neuroscienze, biologia evoluzionista.

Prerequisites

Students have to know basic notions about linguistics, philosophy of language, neurosciences, evolutionary biology

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment

Oral exam

Programma del Corso

Il corso è diviso in due moduli. Il modulo Filosofia ed etologia del linguaggio si pone come obiettivo la descrizione dell’influenza delle componenti biologiche su quelle cognitive con particolare riferimento al livello etologico e alla fenomenologia dei comportamenti. Il modulo di psicopatologia del linguaggio sarà dedicato alla descrizione delle principali psicosi e nevrosi, per poi passare all'analisi delle modalità linguistiche e di ragionamento tipiche dei differenti disturbi.

Course Syllabus

The course is divided into two modules. The module Philosophy and Ethology of language aims to describe the influence of biological components on cognitive ones with particular reference to the ethological level and the phenomenology of behaviors. The module Psychopathology of language will be dedicated to the description of the main psychoses and neuroses, and then to the analysis of the linguistic and reasoning modalities typical of the different disorders.

Testi di riferimento: Modulo Filosofia ed etologia del linguaggio A. Pennisi - A. Falzone, Il prezzo del linguaggio. Evoluzione ed estinzione nelle scienze cognitive, Il Mulino 2010 T. Pievani, Imperfezioni. Una storia naturale, Cortina, 2019 Modulo Psicopatologia del linguaggio Valentina Cardella, Language and schizophrenia. Perspectives from Psychology and Philosophy, London-New York:Routledge
V. Cardella, A. Gangemi, La logica della follia, Corisco edizioni, 2018

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALESSANDRA FALZONE

Orario di Ricevimento - ALESSANDRA FALZONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Locali dipartimento COSPECS
Note:

Docente: VALENTINA CARDELLA

Orario di Ricevimento - VALENTINA CARDELLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 11:00stanza Teams
Giovedì 10:30 11:00via castelli
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti