Offerta Didattica
PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE
SCIENZE COGNITIVE DEL LINGUAGGIO
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Le Scienze cognitive del linguaggio intendono fornire un panorama generale sulla presenza e il ruolo dell'area delle scienze del linguaggio nelle Scienze Cognitive. Oltre a considerare il fenomeno linguistico come un processo di elaborazione di informazioni, le scienze cognitive del linguaggio sono caratterizzate anche da altri due elementi. In primo luogo il linguaggio non viene considerato come qualcosa di autonomo, ma come un sistema cognitivo la cui elaborazione è mediata da altri processi. Il corso si propone come obiettivo principale conoscere il ruolo del processo linguistico all'interno della cognizione, sia in relazione alle teorie attuali sulla natura del linguaggio che in relazione alla principali psicopatologie che coinvolgono la funzione linguistica.Learning Goals
The cognitive sciences of language aim to provide a general overview of tole of the language in cognitive sciences. Cognitive sciences consider the linguistic phenomenon as an information processing process, and also as a phenomenon characterized by two other elements: 1. language is not considered as something autonomous, 2. language is considered as a cognitive system whose elaboration is mediated by other processes. The course aims to know the role of the linguistic process within cognition, both in relation to current theories on the nature of language and in relation to the main psychopathologies involving the linguistic function.Metodi didattici
Lezione frontale e seminari.Teaching Methods
Lessons and seminarsPrerequisiti
È richiesta una conoscenza di base di linguistica generale, filosofia del linguaggio, neuroscienze, biologia evoluzionista.Prerequisites
Students have to know basic notions about linguistics, philosophy of language, neurosciences, evolutionary biologyVerifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Oral examProgramma del Corso
Il corso è diviso in due moduli. Il modulo Filosofia ed etologia del linguaggio si pone come obiettivo la descrizione dell’influenza delle componenti biologiche su quelle cognitive con particolare riferimento al livello etologico e alla fenomenologia dei comportamenti. Il modulo di psicopatologia del linguaggio sarà dedicato alla descrizione delle principali psicosi e nevrosi, per poi passare all'analisi delle modalità linguistiche e di ragionamento tipiche dei differenti disturbi.Course Syllabus
The course is divided into two modules. The module Philosophy and Ethology of language aims to describe the influence of biological components on cognitive ones with particular reference to the ethological level and the phenomenology of behaviors. The module Psychopathology of language will be dedicated to the description of the main psychoses and neuroses, and then to the analysis of the linguistic and reasoning modalities typical of the different disorders.Testi di riferimento: Modulo Filosofia ed etologia del linguaggio
A. Pennisi - A. Falzone, Il prezzo del linguaggio. Evoluzione ed estinzione nelle scienze cognitive, Il Mulino 2010
T. Pievani, Imperfezioni. Una storia naturale, Cortina, 2019
Modulo Psicopatologia del linguaggio
Valentina Cardella, Language and schizophrenia. Perspectives from Psychology and Philosophy, London-New York:Routledge
V. Cardella, A. Gangemi, La logica della follia, Corisco edizioni, 2018
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALESSANDRA FALZONE
Orario di Ricevimento - ALESSANDRA FALZONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 13:00 | Locali dipartimento COSPECS |
Note:
Docente: VALENTINA CARDELLA
Orario di Ricevimento - VALENTINA CARDELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 11:00 | stanza Teams |
Giovedì | 10:30 | 11:00 | via castelli |
Note: