Offerta Didattica
PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE
NEUROSCIENZE SOCIALI
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente dovrà 1. conoscere le strutture nervose e i meccanismi funzioni sottostanti alla cognizione sociale; 2. conoscere i principali disturbi della cognizione sociale; 3. conoscere basi neurali e processi funzionali del meccanismo di simulazione (neuroni specchio e canonici).Learning Goals
At the end of this course students will know 1. the structures and functional processes of the human brain that underpin our abilities for social cognition; 2. the main social cognition dysfunctions; 3. structures and functional processes that underpin the mechanism of simulation (mirror and canonical neurons).Metodi didattici
Lezioni frontali con ausilio di presentazioni powerpoint. E-learning.Teaching Methods
Frontal teaching with powerpoint presentations. E-learning.Prerequisiti
Gli studenti devono avere conoscenze di base dei principi delle neuroscienze cognitive.Prerequisites
Students must have a basic knowledge of the principles of cognitive neuroscience.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione delle conoscenze e delle abilità acquisite avverrà attraverso un esame orale. La valutazione sarà in trentesimi (voto minimo 18/30, voto massimo 30/30 e lode).Assessment
The assessment of the knowledge and skills acquired will be done through an oral exam. The score will be expressed on a 30-points scale (minimum score 18/30, highest score 30/30 with honours).Programma del Corso
Il corso sarà focalizzato sullo studio dei processi funzionali e delle strutture nervose sottostanti alla cognizione sociale. Strutture e processi funzionali della cognizione sociale verranno analizzati anche in alcune condizioni patologiche. Una parte del corso sarà dedicata allo studio del ruolo del meccanismo di simulazione (neuroni specchio e neuroni canonici) nella cognizione sociale.Course Syllabus
The course will be focused on the study of brain structures and functional processes underlying social cognition. The latter will be also analysed in clinical conditions. The role of the mechanism of simulation (mirror and canonical neurons) in social cognition will be specifically addressed during the course.Testi di riferimento: Cozolino, Il cervello sociale, Raffaello Cortina Editore.
Ammaniti e Gallese, La nascità dell'intersoggettività, Raffaello Cortina Editore (capitolo 1).
Rizzolatti e Sinigaglia, So quel che fai. Raffaello Cortina Editore (capitoli 4 e 5).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: VALENTINA CUCCIO
Orario di Ricevimento - VALENTINA CUCCIO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 09:30 | 10:30 | Dipartimento DiCAM, secondo piano, stanza 213. |
Note: Il ricevimento si svolge nello studio della docente. Su richiesta dello studente è possibile svolgere il ricevimento in modalità telematica su Teams. Orario, giorno e modalità del ricevimento devono sempre essere concordati via email con la docente.