Offerta Didattica
PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE
NEUROSCIENZE COGNITIVE
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire una conoscenza avanzata dei principali topic di ricerca nell’ambito delle Neuroscienze Cognitive. Il corso include inoltre nozioni di base nel campo della Neuropsicologia, e delle Neuroscienze Sociali.Learning Goals
Providing advanced knowledge of the main research topics in the field of Cognitive Neuroscience. The course also includes basic notions in the field of Neuropsychology, and Social Neurosciences.Metodi didattici
Lezioni frontali. Esercitazione in classeTeaching Methods
Frontal lessons. Exercise in the classroomPrerequisiti
Conoscenza neuroscientifica di base e dei sistemi complessi.Prerequisites
Basic knowledge in neuroscience and complex systems.Verifiche dell'apprendimento
Esame scritto e/o oraleAssessment
Written and/or verbal examinationProgramma del Corso
Il corso affronta i seguenti argomenti: Introduzione alle neuroscienze cognitive, affettive e sociali. Il ruolo delle tecniche neurofisiologiche e di neuroimagine nello studio dell’attivita’ cerebrale e dei processi cognitivi, affettivi e sociali. Il sistema di rappresentazione delle grandezze (la rappresentazione del tempo e le sue relazioni con la percezione dello spazio e dei numeri). Il contributo delle neuroscienze nello studio del comportamento sociale (es. moralita', neuroni specchio, percezione del se e dell'altro). Stress, Ormoni, disturbi d'ansia e attivita' cerebrale. Elementi di Neuropsicologia;Course Syllabus
The course deals with the following topics: Introduction to cognitive, affective and social neuroscience. The role of neurophysiological and neuroimaging techniques in the study of cerebral activity and cognitive-affective-social processes. The system of representation of quantities (the representation of time and its relations with the perception of space and numbers). The contribution of neuroscience in the study of social behavior (eg morality, mirror neurons, perception of self and other). Stress, hormones, anxiety disorders and brain activity. Elements of Neuropsychology;Testi di riferimento: Gazzaniga, Ivry, Mangun. Neuroscienze Cognitive. Zanichelli (Obbligatorio) Aglioti, Fabbro. Neuropsicologia del Linguaggio. Il Mulino (A scelta) Berlucchi, Aglioti. Neurofobia: Chi ha paura del cervello? Raffaello Cortina Editore (A scelta)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CARMELO MARIO VICARIO
Orario di Ricevimento - CARMELO MARIO VICARIO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 14:00 | 17:00 | Al termine delle lezioni (Cospecs) |
Note: Il ricevimento avverrà al termine delle lezioni. Eventuali appuntamenti verranno concordati via email.