Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE

NEUROSCIENZE COGNITIVE

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire una conoscenza avanzata dei principali topic di ricerca nell’ambito delle Neuroscienze Cognitive. Il corso include inoltre nozioni di base nel campo della Neuropsicologia, e delle Neuroscienze Sociali.

Learning Goals

Providing advanced knowledge of the main research topics in the field of Cognitive Neuroscience. The course also includes basic notions in the field of Neuropsychology, and Social Neurosciences.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Esercitazione in classe

Teaching Methods

Frontal lessons. Exercise in the classroom

Prerequisiti

Conoscenza neuroscientifica di base e dei sistemi complessi.

Prerequisites

Basic knowledge in neuroscience and complex systems.

Verifiche dell'apprendimento

Esame scritto e/o orale

Assessment

Written and/or verbal examination

Programma del Corso

Il corso affronta i seguenti argomenti: Introduzione alle neuroscienze cognitive, affettive e sociali. Il ruolo delle tecniche neurofisiologiche e di neuroimagine nello studio dell’attivita’ cerebrale e dei processi cognitivi, affettivi e sociali. Il sistema di rappresentazione delle grandezze (la rappresentazione del tempo e le sue relazioni con la percezione dello spazio e dei numeri). Il contributo delle neuroscienze nello studio del comportamento sociale (es. moralita', neuroni specchio, percezione del se e dell'altro). Stress, Ormoni, disturbi d'ansia e attivita' cerebrale. Elementi di Neuropsicologia;

Course Syllabus

The course deals with the following topics: Introduction to cognitive, affective and social neuroscience. The role of neurophysiological and neuroimaging techniques in the study of cerebral activity and cognitive-affective-social processes. The system of representation of quantities (the representation of time and its relations with the perception of space and numbers). The contribution of neuroscience in the study of social behavior (eg morality, mirror neurons, perception of self and other). Stress, hormones, anxiety disorders and brain activity. Elements of Neuropsychology;

Testi di riferimento: Gazzaniga, Ivry, Mangun. Neuroscienze Cognitive. Zanichelli (Obbligatorio) Aglioti, Fabbro. Neuropsicologia del Linguaggio. Il Mulino (A scelta) Berlucchi, Aglioti. Neurofobia: Chi ha paura del cervello? Raffaello Cortina Editore (A scelta)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CARMELO MARIO VICARIO

Orario di Ricevimento - CARMELO MARIO VICARIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 14:00 17:00Al termine delle lezioni (Cospecs)
Note: Il ricevimento avverrà al termine delle lezioni. Eventuali appuntamenti verranno concordati via email.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti