MEDICINE AND SURGERY
EARLY CLINICAL CONTACT AND COMMUNICATION SKILLS 2
Classe di corso: LM-41 - Medicina e chirurgia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’obiettivo di questo corso è fornire agli studenti di medicina del primo e secondo anno un precoce contatto clinico mediante l’utilizzo della “formazione medica basata sulla simulazione”.
L'attuazione di un periodo di contatto clinico precoce influenza positivamente l'atteggiamento degli studenti di medicina nei confronti dell'educazione medica, aumenta la loro fiducia nella loro capacità di riuscire nella pratica medica e diventare bravi medici.
Gli studenti verranno inoltre formati per sviluppare una comunicazione responsabile, matura e competente nel loro futuro ambiente di lavoro, ossia una comunicazione epatica e compassionevole con i pazienti. Verranno sviluppate le appropriate conoscenze riguardo l’impatto potenziale della comunicazione negli ambienti medico-sanitari, ossia verso i pazienti, i clienti, le famiglie, la squadra di lavoro e la comunità sociale più ampia.
Learning Goals
Metodi didattici
Frequenza di lezioni frontali, didattica a piccoli gruppi, discussione di casi clinici, laboratori, esercitazioni, conferenze e seminari, attività elettive e professionalizzanti.
Gran parte delle attività si volgeranno all’interno del laboratorio delle abilità cliniche (Skill Lab), una struttura didattica multidisciplinare con risorse per l'insegnamento e l'apprendimento che fornisce formazione strutturata delle abilità cliniche in vari formati e circostanze. Lo skill-lab contiene solitamente una serie di modelli, manichini e apparecchiature diagnostiche e terapeutiche, nonché spazi adatti all’apprendimento a piccoli gruppi.
Teaching Methods
Prerequisiti
Non è richiesta alcuna conoscenza precedente.
Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La prove d'esame verrà effettuata mediante esame scritto/orale e valutazione delle attività pratiche.
Sono inoltre previste verifiche in itinere utili ad accertare e certificare le competenze cliniche pratiche progressivamente acquisite.
Assessment
Programma del Corso
Introduzione alla simulazione medica.
La simulazione nella formazione medica.
Le abilità tecniche (technical skills).
Le abilità non tecniche (non technical skills).
Communication Skills: Introduzione alle nozioni di base del funzionamento del linguaggio, incluso: “Che cosa è una parola?”; “Che cosa vale come una stessa parola?”; “Oggettivo e soggettivo: significato, concetti e pensieri”; Competenze comunicative per professionisti medici: empatia, mentalizzazione e cognizione sociale.
La rianimazione cardiopolmonare pediatrica (CPR). Classificazione paziente pediatrico.
Caratteristiche anatomiche del bambino.
Cause di arresto cardio-respiratorio nel bambino. Arresto cardiaco primario.
Arresto cardiaco secondario.
I 4 anelli della catena della sopravvivenza pediatrica.
La catena della sopravvivenza nell’annegamento. Sequenza BLS pediatrico per età superiore ad 1 anno (PBLS).
Sequenza delle azioni per la valutazione e il trattamento iniziale della vittima che non risponde.
Ispezione della bocca.
Tecniche di ventilazione nel bambino.
Compressioni toraciche nel bambino.
Posizione di sicurezza nel bambino.
Sequenza BLS pediatrico per i lattanti.
Sequenza delle azioni per la valutazione e il trattamento della vittima non cosciente.
Valutazione delle vie aeree.
Ispezione della bocca.
Ventilazione nel lattante.
Valutazione del circolo.
Ventilazioni di soccorso per il lattante.
Compressioni toraciche nel lattante.
Posizione di sicurezza.
Il Defibrillatore automatico esterno (DAE).
Uso del defibrillatore automatico esterno DAE. L’importanza della defibrillazione immediata. Responsabilità nell’uso del DAE.
Possibili rischi durante l’uso del defibrillatore.
Il posizionamento delle placche.
Il simbolo universale che indica la presenza del DAE. Raccomandazioni sull’uso del DAE in età pediatrica.
Ostruzione delle vie aree da corpo estraneo nel lattante.
Ossimetria e pulsossimetria.
App per monitoraggio della pulsossimetria. Monitoraggio multiparametrico.
Monitoraggio multimediale “smart” wireless.
App per il monitoraggio multimediale.
Gli accessi venosi periferici.
Course Syllabus
Testi di riferimento: V.Fodale: SKILL-BOOK vol.1.
Ray Jackendoff, A User's Guide to Thought and Meaning, OUP, Oxford, 2015 (Part one).
Ramesh Ramasamy et al., Communication skills for medical students: An overview, Journal of Contemporary Medical Education, 2014, Vol 2, Issue 2 (https://www.ejmanager.com/mnstemps/63/63-1386824909.pdf?t=1566986236)
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
COMMUNICATION SKILLS
Docente: PIETRO PERCONTI
Orario di Ricevimento - PIETRO PERCONTI
Note: Qualora lo studente desiderasse incontrare il direttore, potrà farlo chiedendo alla segreteria di direzione un appuntamento.
EARLY CLINICAL CONTACT
Docente: VINCENZO FODALE
Orario di Ricevimento - VINCENZO FODALE
Note: Previo appuntamento via email: vfodale@unime.it
EARLY CLINICAL CONTACT
Docente: VINCENZO FODALE
Orario di Ricevimento - VINCENZO FODALE
Note: Previo appuntamento via email: vfodale@unime.it