Offerta Didattica

 

RELAZIONI INTERNAZIONALI

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE E DIRITTI UMANI

Classe di corso: LM-52 - Classe delle lauree magistrali in Relazioni internazionali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/13CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si divide in due parti. Nella prima, viene analizzato il sistema delle Nazioni Unite: la struttura dei singoli organi , la loro composizione,le loro funzioni ed il sistema di voto. Particolare attenzione sarà dedicata alle attività poste in essere per il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale., soprattutto seguendo l'evoluzione che si è avuta nella prassi. Nella seconda parte, il corso verte sullo studio degli strumenti fondamentali di protezione dei diritti dell'uomo e sui relativi sistemi di controllo. In particolare, a livello universale, vengono analizzati la Dichiarazione Universale ed i patti internazionali delle Nazioni Unite sui diritti dell'uomo. A livello regionale, particolare attenzione è dedicata allo studio della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, del suo sistema di controllo e della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo, seguendone l'evoluzione e l'attività di interpretazione.

Metodi didattici

Il corso si articola in lezioni frontali riguardanti singoli argomenti di inquadramento generale della materia, svolte dal docente titolare dell'insegnamento. Si svolgeranno , inoltre, dei seminari su argomenti specifici, soprattutto su temi di attualità internazionale svolti da docenti di altre discipline, per sottolineare l'interdisciplinarietà che deve caratterizzare lo studio delle relazioni internazionali. Per la parte relativa ai diritti dell'uomo, oltre la partecipazione di docenti di altre discipline, si prevedono seminari con giudici ed avvocati delle giurisdizioni sovranazionali.

Prerequisiti

La frequenza del corso presuppone la conoscenza delle fonti e dei .principi fondamentali del diritto internazionale

Verifiche dell'apprendimento

Durante lo svolgimento del corso saranno effettuate due verifiche scritte sulla parte di programma già svolto. Le verifiche consisteranno in tre domande a risposta aperta che permetteranno al docente di comprendere se gli argomenti spiegati a lezione sono stati assimilati dagli studenti. Le verifiche non sono obbligatorie né preclusive dell'esame finale. Lo studente che sceglie di sostenere la verifica, in caso di esito positivo, sosterrà l'esame finale solo sulla parte residua del programma. In caso contrario, l'esame si svolgerà su tutto il programma.L'esame finale è sempre in forma orale

Programma del Corso

Per la parte di organizzazione internazionale: Origini e formazione della Carta delle Nazioni Unite; l'appartenenza all'organizzazione; gli organi delle Nazioni Unite; le funzioni, gli atti. Recenti sviluppi nell'ambito delle Nazioni Unite: la dichiarazione del Millennio ed il seguito che essa ha avuto. Il vertice mondiale del 2005 e la creazione della Commissione di consolidamento della pace. La prassi del Consiglio di sicurezza di fronte alle più recenti crisi internazionali: Somalia, Darfur, Libia. Per la parte di tutela internazionale dei diritti dell'uomo: Il sistema di protezione internazionale dei diritti dell'uomo delle Nazioni unite: Gli atti giuridici adottati ed i sistemi di controllo previsti: dalla commissione dei diritti delluomo al Consiglio dei diritti umani. Aspetti regionali della protezione dei diritti dell'uomo: la Convenzione europea ed i suoi protocolli, diritti garantiti e sistema di controllo. Il Protocollo 14 alla Convenzione europea e le innovazioni del sistema giurisdizionale.I protocolli 15 e 16 della CEDU.Esame della giurisprudenza più rilevante della Corte Europea dei diritti dell'uomo.

Testi di riferimento: Per la parte riguardante le Nazioni Unite: Benedetto Conforti, Carlo Focarelli, Le Nazioni Unite, XI edizione, Cedam, Padova,2017. Per la parte relativa i diritti dell'uomo: Claudio Zanghi,Lina Panella, La protezione internazionale dei diritti umani,,IV, ed. Giappichelli, Torino, 2019,da pag.1 a pag.368

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CARMELA PANELLA

Orario di Ricevimento - CARMELA PANELLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 09:00 10:00Studio del docente. Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche Piazza XX settembre 1.
Venerdì 09:30 13:00Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche. Piazza XX settembre,1
Note: E' preferibile contattare preventivamente il docente per e-mail cpanella@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti