Offerta Didattica

 

RELAZIONI INTERNAZIONALI

SPAGNOLO

Classe di corso: LM-52 - Classe delle lauree magistrali in Relazioni internazionali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/07Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire gli strumenti necessari per acquisire un’ adeguata competenza linguistica (ortografia, morfosintassi e lessico) e comunicativa di livello intermedio B1-B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). L’apprendimento prevede lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche: comprensione e produzione orale e scritta, nonché la pratica della traduzione, evidenziando l’approccio contrastivo. Il materiale di civiltà proposto volge a conoscere un periodo storico della Spagna contemporanea, ad analizzare informazioni riguardanti l’attualità politica spagnola, e a familiarizzare con un lessico specifico.

Learning Goals

The aim of the Spanish Language course is to give the necessary instruments to acquire an adequate linguistic, communicative and social-cultural competence corresponding to an intermediate level B1-B2 (according to the Common European Framework of Reference for Languages - CEFR). The learning is based on the development of the four linguistic abilities: oral and written comprehension and production, as well as translation practice which focuses on a comparative approach.

Metodi didattici

Il corso intensivo è costituito da lezioni frontali e da esercitazioni integrative, impartite in lingua spagnola. Strumenti a supporto della didattica sono il videoproiettore, il PC del docente, libri, materiale cartaceo e multimediale, nonché i sussidi che offre la rete Internet.

Teaching Methods

All didactic activities will take place in Spanish. Tools to support teaching: projector, PC, books, printed materials and multimedia. Also in support of training activities will be used the teaching resources for ELE (Español Lengua Extranjera) of Internet Network.

Prerequisiti

Le lezioni si rivolgono a studenti con una competenza linguistica di livello A2.

Prerequisites

Level A2 CERF Common European Framework of Reference for Languages.

Verifiche dell'apprendimento

PROVA SCRITTA : Test a scelta multipla per verificare la competenza grammaticale, lessicale, e funzionale. PROVA ORALE: Lettura, traduzione e conversazione in relazione ai contenuti di civiltà.

Assessment

Written test: multiple choice, complete and answer. The purpose of the test is to verify the grammatical, lexical, communicative and reverse translation level of competence. The oral exam consists in three parts: reading, direct translation and conversation.

Programma del Corso

CONTENUTI LINGUISTICI Sostantivi. Aggettivi. Articoli. Dimostrativi. Possessivi. Indefiniti. Interrogativi ed esclamativi. Quantificatori. Preposizioni. Avverbi. Locuzioni. Modo indicativo. Modo congiuntivo. Infinito, gerundio e participio. Imperativo affermativo e negativo. Perifrasi verbali. Verbi di trasformazione o cambiamento. La voce passiva. Comparativo e superlativo. Relativi. Strutture e congiunzioni di coordinazione e subordinazione. Ortografia. CONTENUTI FUNZIONALI Dare e chiedere informazione. Esprimere opinioni, desideri, sentimenti, gusti e preferenze. Influire sull’interlocutore. Rapportarsi socialmente. LESSICO Vocabolario tematico. Falsi amici. Espressioni e modi di dire. Lessico specifico. CIVILTÀ 1.-Testi e materiale audiovisivo, di attualità spagnola. Notizie dei principali mass-media online: elpais.com, elmundo.es, lavanguardia.com, abc.es, rtve.es, efe.com (materiale fornito durante le lezioni) 2.-Letture: Historia contemporánea de España (Siglo XX) La Democracia. a.La Transición de la Dictadura a la Democracia. b.España después de la Constitución de 1978 www.lamoncloa.gob.es/espana/paishistoriaycultura/historia/Paginas/index.aspx#democracia c. cap.20“Políticas de la Memoria”pp.585-603 (v.testi di riferimento) Solo per il cdl in Relazioni Internazionali

Course Syllabus

LANGUAGE CONTENTS Sostantivi. Aggettivi. Articoli. Dimostrativi. Possessivi. Indefiniti. Interrogativi ed esclamativi. Quantificatori. Preposizioni. Avverbi. Locuzioni. Modo indicativo. Modo congiuntivo. Infinito, gerundio e participio. Imperativo affermativo e negativo. Perifrasi verbali. Verbi di trasformazione o cambiamento. La voce passiva. Comparativo e superlativo. Relativi. Strutture e congiunzioni di coordinazione e subordinazione. Ortografia. COMMUNICATIVE FUNCTIONS Dare e chiedere informazione. Esprimere opinioni, desideri, sentimenti, gusti e preferenze. Influire sull’interlocutore. Rapportarsi socialmente. VOCABULARY Vocabolario tematico. Falsi amici. Espressioni e modi di dire. Lessico specifico. CIVILIZATION 1.-Testi e materiale audiovisivo, di attualità spagnola. Notizie dei principali mass-media online: elpais.com, elmundo.es, lavanguardia.com, abc.es, rtve.es, efe.com (materiale fornito durante le lezioni) 2.-Letture: Historia contemporánea de España (Siglo XX) La Democracia. a.La Transición de la Dictadura a la Democracia. b.España después de la Constitución de 1978 www.lamoncloa.gob.es/espana/paishistoriaycultura/historia/Paginas/index.aspx#democracia c. cap.20“Políticas de la Memoria”pp.585-603 (v.testi di riferimento) Solo per il cdl in Relazioni Internazionali

Testi di riferimento: Testi di riferimento 1.-LOZANO ZAHONERO, M. Gramática de referencia de la lengua española. Niveles A1-B2. Hoepli, Milano, 2010 2.-ROMERO DUEÑAS C., GONZÁLEZ HERMOSO A. Gramática del español lengua extranjera. Normas. Recursos para la comunicación. Edelsa, Madrid, 2011 3.-CARRERA DIAZ M. Grammatica spagnola. Laterza, 2012 4.-DÍAZ L, YAGÜE A. Teoría y práctica de español como lengua extranjera. Nivel B del MCER. Ediciones marcoeELE, España, 2015 (per esercitazioni) https://marcoele.com/elefante/elefante.pdf 5.-AZULGARAY P. Especial Dele B2 Curso completo. Edelsa, Madrid, 2016 (per esercitazioni) 6.-TAM L. Dizionario spagnolo-italiano, italiano-spagnolo. Hoepli, Milano. http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano-Spagnolo 7.-REAL ACADEMIA ESPAÑOLA Diccionario de la Lengua Española 22ed. Madrid, Rae, 2001 www.rae.es/ En esta web es posible consultar el diccionario panhispánico de dudas. 8.-ARQUÉS R, PADOAN A. Il Grande dizionario di Spagnolo. Dizionario spagnolo-italiano,italiano-español. Zanichelli, 2012 9.-OTROS DICCIONARIOS EN LA RED: Diccionario español italiano www.wordreference.com/esit/ Diccionario italiano español www.wordreference.com/ites/ Diccionario de español www.es.thefreedictionary.com/ Glosarios temáticos: http://www.fundeu.es/categorias/ 10.-HISTORIA CONTEMPORÁNEA DE ESPAÑA (SIGLO XX): LA DEMOCRACIA. La Transición de la Dictadura a la Democracia. España después de la Constitución de 1978 www.lamoncloa.gob.es/espana/paishistoriaycultura/historia/Paginas/index.aspx#democracia 11.-SANTOS JULIÀ Transición. Historia de una política española (1937-2017) Galaxia Gutenberg, S.L., Barcelona, 2017 (per approfondimenti) 12.--JOSÉ ÁLVAREZ JUNCO Y ADRIAN SHUBERT Nueva historia de la España contemporánea(1808-2018) Galaxia Gutenberg,Barcelona2018 cap.20“Políticas de la Memoria”pp.585-603

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANA MARIA BERMUDO GONZALEZ

Orario di Ricevimento - ANA MARIA BERMUDO GONZALEZ

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 12:30Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, stanza 11. Causa sospensione attività presenziale, ricevimento-esercitazioni per i cdl magistrali, tramite la chat virtuale piattaforma TEAMS Unime Mail: ambermudo@unime.it .
Mercoledì 09:30 12:30Causa sospensione attività presenziale, ricevimento-esercitazioni per i cdl magistrali, tramite la chat virtuale piattaforma TEAMS Unime Mail: ambermudo@unime.it .
Giovedì 09:30 12:30Causa sospensione attività presenziale, ricevimento-esercitazioni per i cdl magistrali, tramite la chat virtuale piattaforma TEAMS Unime Mail: ambermudo@unime.it .
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti