Offerta Didattica
RELAZIONI INTERNAZIONALI
LINGUA INGLESE
Classe di corso: LM-52 - Classe delle lauree magistrali in Relazioni internazionali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza di base di alcuni degli strumenti dell’analisi critica del discorso moderno - Migliorare la conoscenza di caratteristiche linguistiche come la metafora, e capire il loro ruolo nel discorso persuasivo - Vedere come la conoscenza del contesto sociale è in grado di assistere l'interpretazione del discorso.Learning Goals
A basic knowledge of some of the tools of modern critical discourse analysis -To improve studentsâ awareness of how linguistic features such as metaphor can affect audiences, and how skillful speakers construct their messages - To see how knowledge of the social context can assist interpretation of discourseMetodi didattici
Lezione frontale e lavoro di gruppoTeaching Methods
Face-to-face lesson - Group workPrerequisiti
Conoscenza della lingua Inglese a livello B2+Prerequisites
English language: level B2+Verifiche dell'apprendimento
Verifica orale delle competenze linguistiche relative ai contenuti svolti. Durante il corso ci saranno momenti di verifica formativa attraverso lo svolgimento in itinere di esercitazioni e attività di discourse analysis. Queste attività integrano la prova d’esame finale e costituisconoelementi di valutazione continua. L'esame finale (verifica sommativa)comprende una discussione in lingua inglese sui principali temi del corso e l'analisi di una delle fonti da conoscere (vedi Testi di riferimento). Il corso prevede anche, una prova in itinere che prevede la presentazione di un progetto personale di analisi di un testo a scelta dello studente. I criteri di valutazione si baseranno sulla Competenza espositiva in inglese; Competenza analitica; Competenza comunicativa: capacità di analizzare e commentare i testi secondo un approccio di Critical Discourse Analysis.Assessment
Oral assessment of language competences about the contents. Formative assessment is a step that involves the evaluation of student learning over the course of time. Students will carry out some tasks that are part of the final assessment at the end of the course of study. The summative assessment includes a discussion about the topics and a text analysis. There will be a mid-term exam: the student will present a text analysis of a document . The criteria of the summative assessment will focus on: Language competence Analytical competence Communicative competence: use of Critical Discourse AnalysisProgramma del Corso
Alcune nozioni di base della Critical Discourse Analysis - presupposizione, inquadratura, riferimento dei pronomi saranno applicati allo studio di argomenti relativi alla Social Policy. ESP: text analysisCourse Syllabus
Some basic notions of Critical Discourse Analysis - presupposition, framing, pronoun reference will be studied in social policy contents. ESP: text analysisTesti di riferimento: NORMAN FAIRCLOUGH (2015). Language and Power. London-New York: Routledge
NELSON PHILLIPS, THOMAS B. LAWRENCE, CYNTHIA HARDY, Discourse and Institutions. In Academy of Management Review 2004, Vol. 29, No. 4, 635–652.
Analisi del discorso dei seguenti documenti:
“The Mayflower Compact” (1620);
William Bradford “Declaration of Independence” (1776); “American Dream” Speech, Martin Luther King (1964); “Key Note Address” at the Democratic National Convention, Barack Obama (2004);
Boris Johnson’s Brexit Day speech in full: "Beginning of a new era for an energetic Britain” (2020)
European Convention of Human Rights
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ROSALBA RIZZO
Orario di Ricevimento - ROSALBA RIZZO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 12:00 | Piazza XX settembre |
Note: