Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA

PSICOLOGIA DELLE DISABILITA'

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
86026036024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscere l’evoluzione scientifica del concetto di disabilità e i sistemi di classificazione secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: sistema dell’American Association on Intellectual and Developmental Disabilities (AAID, 2010) e la Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF, 2001). Conoscere i principali strumenti psicodiagnostici e di assessment funzionale delle disabilità. Conoscere i percorsi di sviluppo e i bisogni educativi speciali delle persone disabili nella prospettiva life-span. Conoscere gli interventi, scientificamente fondati, che: a) contengono il rischio evolutivo e promuovono la Qualità di Vita; b) forniscono un valido supporto psico-educativo alla famiglia; c) consentono una presa in carico globale della persona e della famiglia. Progettare interventi che, in una prospettiva ecosistemica, promuovono la qualità di vita nei contesti significativi (famiglia e relazioni con i pari, contesto scolastico e lavorativo).

Learning Goals

Know the scientific evolution of the concept of disability and the classification systems according to the recommendations of the World Health Organization: system of the American Association on Intellectual and Developmental Disabilities (AAID, 2010) and the International Classification of Operation, of the disability and health (ICF, 2001). Know the main psychodiagnostic tools and functional assessment of disabilities. Know the development paths and special educational needs of disabled people from a life-span perspective. Know the scientifically based interventions that: a) contain the developmental risk and promote the Quality of Life; b) provide valid psycho-educational support to the family; c) allow a global take-over of the person and the family. Designing interventions that, in an ecosystem perspective, promote quality of life in significant contexts (family and peer relations, school and work context).

Metodi didattici

Allo scopo di fornire le conoscenze teoriche aggiornate, gli studenti saranno stimolati approfondimento di articoli di ricerca, nazionali e internazionali, che offrono un aggiornamento degli studi del settore, stimolano la curiosità scientifica e offrono esempi di applicazione delle conoscenze metodologiche e tecniche per la progettazione degli interventi (educativi e riabilitativi). All’interno delle ore del corso, come parte integrante delle lezioni, saranno svolti seminari tematici con esercitazioni di approfondimento teorico-pratico (strumenti di assessment e progettazione degli interventi).

Teaching Methods

In order to provide up-to-date knowledge, students will be stimulated in-depth study of national and international research articles: a) which offer an update of the relevant studies in the field, b) stimulate scientific curiosity and c) offer examples of application of methodological and technical knowledge for design of interventions (educational and rehabilitative). Within the hours of the course, as an integral part of the lessons, thematic seminars will be held with theoretical-practical in-depth exercises (assessment tools and intervention design).

Prerequisiti

Conoscenze di base nell’area della Psicologia dello sviluppo, della Psicologia Clinica e della Psicometria

Prerequisites

Basic knowledge in the field of Developmental Psychology, Clinical Psychology, and Psychometrics

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione consiste in una prova orale, superata la quale saranno attribuiti 8 crediti formativi. Vengono valutate: padronanza delle tematiche affrontate e capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; coerenza e organicità nell'organizzazione dell discorso e nell'argomentazione; chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Assessment

The evaluation consists of an oral examination, after which 8 credits will be awarded. The skills assessed are: mastery of the topics a and ability to make connections between parallel themes; consistency and organicity in the approach and in the argumentation; clarity and effective presentation. The evaluation takes place in thirtieths and the threshold of sufficiency is reached when a minimum score of 18/30 can be attributed.

Programma del Corso

Disabilità: definizione ed evoluzione, diritti umani e convenzione ONU. Dal modello medico al modello bio-psicosociale (ICF). Il modello dei sostegni. Criteri dia-gnostici della disabilità intellettiva. Valutazione psicometrica vs. valutazione ecolo-gico-comportamentale. Strumenti di valutazione: intelligenza. Scale di sviluppo. Scale diagnostiche per l’autismo. Comportamento adattivo. Assessment del ritardo grave. Interventi precoci nella prevenzione del ritardo evolutivo. Inclusione scolasti-ca: dalla Diagnosi Funzionale al Progetto di vita. Autonomia e autodeterminazione. Integrazione lavorativa. Qualità di vita e programmazione degli interventi. Famiglia e disabilità.

Course Syllabus

Disability: definition and evolution, human rights and ONU convention. From the medical model to the bio-psychosocial model (ICF). The model of the supports. Diagnostic criteria of intellectual disability. Psychometric evaluation vs. ecological-behavioral assessment. Assessment tests: intelligence scales. Development scales. Diagnostic scales for autism. Adaptive behavior. Assessment of serious delay. Early intervention in the prevention of developmental delay. Scholastic inclusion: from Functional Diagnosis to Life Project. Autonomy and self-determination. Work integration. Quality of Life. Family and disability.

Testi di riferimento: Testi obbligatori: 1) S. Di Nuovo, S. Buono (a cura di, 2002). Strumenti psicodiagnostici per il ritardo mentale [Parte I: tutta. Parte II: scale di sviluppo (Bayley, Griffiths, profilo psico-educativo PEP-3 e AAPEP, Scale diagnostiche per l’autismo, LAP), comportamento adattivo, l‘assessment del ritardo mentale]. FrancoAngeli, Milano. 2) AAVV (2014). Disabilità intellettiva a scuola (Capp. da 1 a 4 e 8)*. Erickson. 3) M. Zanobini, M. Manetti, M.C. Usai. La famiglia di fronte alla disabilità. Erickson 4) Un testo a scelta tra i seguenti: R. Vianello. La sindrome di Down. Junior, Bergamo L. Cottini. L’autodeterminazione nelle persone con disabilità. Erickson, Trento A. Buzzelli, M. Berarducci et al. Persone con disabilità intellettiva al lavoro. Erickson, Trento. 5) Articoli di ricerca: Benedetto L. (2001). La formazione dei genitori nella prevenzione dei deficit di sviluppo. Psicologia dell’educazione e della formazione, 3, pp. 215-239. Boscarelli A., Balboni G. (2014). Qualità della vita di individui con disabilità in-tellettiva: modelli teorici, strumenti di valutazione e scelte cliniche. Psicologia clinica dello sviluppo, XVIII, n. 2, pp. 183-209.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LOREDANA BENEDETTO

Orario di Ricevimento - LOREDANA BENEDETTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 11:30Sede didattica dei CdS in Psicologia (L-24 e LM-51) via Bivona Bernardi (II piano) telefono 090 676 6085
Note: lbenedetto@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti