Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/39Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire una descrizione dettagliata di alcuni tra i principali quadri clinici di più frequente riscontro in Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza.

Learning Goals


Metodi didattici

Verranno effettuate lezioni frontali ed offerte esercitazioni di psicodiagnostica, riabilitazione mediante Early Start Denver Model e prime diagnosi mediche per una osservazione globale di tutto il processo di intake in Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza (prima diagnosi, test psicologici e presa in carico riabilitativa).

Teaching Methods


Prerequisiti

Il corso viene spiegato in termini il più possibile comprensibili anche in riferimento agli elementi medici dei diversi quadri clinici. E' pertanto necessario possedere gli elementi di conoscenza tipicamente forniti dalla laurea triennale in psicologia generale, psicologia dello sviluppo e psicobiologia.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment


Programma del Corso

(1) Sviluppo tipico; (2) ADHD; (3) Altri disturbi esternalizzanti (oppositivo-provocatorio, condotta, ecc) e diverse forme di aggressività; (4) Disturbo di Spettro Autistico; (5) Principali sindromi genetiche (Down, X-fragile, Rett, ecc); (6) Schizofrenia a esordio molto precoce o “psicosi infantile”; (7) Principali forme di epilessia, problematiche neuropsicologiche e comportamentali nei pazienti affetti da epilessia; (8) Disturbi Specifici dell’apprendimento; (9) Bambino nato pretermine o piccolo per età gestazionale: danno perinatale e sue conseguenze a lungo termine; (10) Neurobiologia della motivazione, clinica delle tossicodipendenze e dei comportamenti d’abuso (gioco d’azzardo, dipendenza da internet, da smartphone, ecc).

Course Syllabus


Testi di riferimento: Manuale di Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza, a cura di Antonio M. Persico. Società Editrice Universo (Roma), I edizione, 2018. ISBN: 978-88-6515-123-5.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONIO PERSICO

Orario di Ricevimento - ANTONIO PERSICO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 15:00 17:00Programma Interdipartimentale "Autismo 0-90", A.O.U. Policlinico "G. Martino", Pad. NI, piano 0
Note: Contattare prima il docente inviando una mail a apersico@unime.it
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