Offerta Didattica
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/39 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire una descrizione dettagliata di alcuni tra i principali quadri clinici di più frequente riscontro in Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza.Learning Goals
Metodi didattici
Verranno effettuate lezioni frontali ed offerte esercitazioni di psicodiagnostica, riabilitazione mediante Early Start Denver Model e prime diagnosi mediche per una osservazione globale di tutto il processo di intake in Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza (prima diagnosi, test psicologici e presa in carico riabilitativa).Teaching Methods
Prerequisiti
Il corso viene spiegato in termini il più possibile comprensibili anche in riferimento agli elementi medici dei diversi quadri clinici. E' pertanto necessario possedere gli elementi di conoscenza tipicamente forniti dalla laurea triennale in psicologia generale, psicologia dello sviluppo e psicobiologia.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Programma del Corso
(1) Sviluppo tipico; (2) ADHD; (3) Altri disturbi esternalizzanti (oppositivo-provocatorio, condotta, ecc) e diverse forme di aggressività; (4) Disturbo di Spettro Autistico; (5) Principali sindromi genetiche (Down, X-fragile, Rett, ecc); (6) Schizofrenia a esordio molto precoce o “psicosi infantile”; (7) Principali forme di epilessia, problematiche neuropsicologiche e comportamentali nei pazienti affetti da epilessia; (8) Disturbi Specifici dell’apprendimento; (9) Bambino nato pretermine o piccolo per età gestazionale: danno perinatale e sue conseguenze a lungo termine; (10) Neurobiologia della motivazione, clinica delle tossicodipendenze e dei comportamenti d’abuso (gioco d’azzardo, dipendenza da internet, da smartphone, ecc).Course Syllabus
Testi di riferimento: Manuale di Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza, a cura di Antonio M. Persico. Società Editrice Universo (Roma), I edizione, 2018. ISBN: 978-88-6515-123-5.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANTONIO PERSICO
Orario di Ricevimento - ANTONIO PERSICO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 15:00 | 17:00 | Programma Interdipartimentale "Autismo 0-90", A.O.U. Policlinico "G. Martino", Pad. NI, piano 0 |
Note: Contattare prima il docente inviando una mail a apersico@unime.it