Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DI INTERVENTI DI PROMOZIONE DELLA SALUTE

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04NCLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
2020240240
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscere l’ambito degli interventi di prevenzione e promozione della salute nella prospettiva del ciclo di vita. Conoscere le fasi della progettazione degli interventi. Imparare ad analizzare la letteratura per gli interventi evidence-based. Imparare a sviluppare un’ipotesi progettuale nel campo della prevenzione e promozione della salute.

Learning Goals

Knowing the intervention scope of the health prevention and promotion in the life cycle perspective. Know the steps of planning the interventions. Learning to analyze the literature for evidence-based interventions. Learning to develop a design hypothesis in the field of health prevention and promotion.

Metodi didattici

Il laboratorio prevede una parte teorica alla quale seguono esercitazioni pratiche guidate in aula. Per facilitare l’interazione e lo scambio attivo, gli studenti saranno suddivisi in gruppi di lavoro ristretti. Per stimolare la comprensione e la riflessione, gli studenti saranno guidati all’analisi di articoli scientifici e studi applicativi in lingua sia italiana, sia inglese. I gruppi svilupperanno un’ipotesi progettuale (a scelta) per un intervento di promozione della salute/di prevenzione che verrà presentato e discusso in aula con la supervisione metodologica del docente.

Teaching Methods

The laboratory includes a theoretical part, which is followed by practical guided exercises in the classroom. To facilitate interactions and active exchanges, students will be divided into restricted work groups. To stimulate understanding and reflections, students will be guided to the analysis of scientific articles and application studies in both Italian and English languages. The groups will develop a design hypothesis (by choice) for a health promotion / prevention intervention that will be presented and discussed in the classroom with the teacher's methodological supervision.

Prerequisiti

Il laboratorio, per il suo carattere applicativo, è complementare agli insegnamenti di Psicologia della salute e Psicologia delle disabilità. Pertanto, sono vivamente consigliati frequenza e superamento di uno dei due esami, perché entrambe le discipline forniscono le basi teoriche per comprendere gli ambiti degli interventi proposti.

Prerequisites

Due to its applicative character, the laboratory is complementary to the teachings of Health Psychology and Disabilities Psychology. Therefore, frequency and passing of one of the two exams are strongly recommended, because both disciplines provide the theoretical basis for understanding the areas of the proposed interventions.

Verifiche dell'apprendimento

La frequenza del laboratorio è obbligatoria. Per l’acquisizione dell’idoneità, gli studenti dovranno dimostrare: a) di sapere utilizzare la letteratura scientifica in riferimento all’ambito dei progetti di prevenzione e promozione della salute; b) conoscere lo schema per sviluppare un progetto; c) presentarlo con l’ausilio di un power point; d) discutere criticamente l’ipotesi progettuale sviluppata con il proprio gruppo di lavoro.

Assessment

Laboratory attendance is mandatory. For the acquisition of the idoneity, the students will have to demonstrate: a) knowing how to use the scientific literature in reference to the scope of the projects of health prevention and promotion; b) knowing the scheme to develop a project; c) presenting it with the help of a power point; d) critically discussing the project hypothesis developed with one's own work group.

Programma del Corso

Lavorare per progetti. Salute e promozione della salute secondo l’OMS. Interventi di prevenzione e promozione della salute. Le aree e la prospettiva “life span”. Lo schema del progetto: dalla definizione del problema alla valutazione.

Course Syllabus

Working for projects. Health and health promotion according to the WHO. Health prevention and promotion interventions. The areas and the "life span" perspective. The scheme of the project: from the definition of the problem to the evaluation.

Testi di riferimento: Testi necessari per lo studio individuale: L. Leone, M. Prezza (2016)8, Costruire e valutare i progetti nel sociale, Milano: FrancoAngeli. C. Inguglia (2012), La progettazione di interventi psicosociali, Roma: Carocci

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MASSIMO INGRASSIA

Orario di Ricevimento - MASSIMO INGRASSIA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti