Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA

METODI E TECNICHE DI PSICODIAGNOSI

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In psicologia clinica, la psicodiagnosi è un momento chiave per l'individuazione della terapia più idonea. Soltanto quando la conoscenza della persona, oltre che del processo morboso, e la storia naturale del disturbo sono note, si può mettere a punto un efficace processo di trattamento. Il corso verterà su questa principale attività dello psicologo clinico, con la proposizione di approcci per l'approfondimento del caso clinico: ottimizzare un colloquio e un'anamnesi mirata alla presentazione di test psicodiagnostici adeguati alle caratteristiche del problema. Il Corso vuole portare lo studente a poter effettuare una valutazione clinica nell'adulto che gli permetta di giungere a una diagnosi della struttura di personalità, al servizio del trattamento. Il Corso mira, inoltre, a far acquisire allo studente, in senso concreto, le conoscenze inerenti alcuni reattivi psicodiagnostici e la diagnosi testologica in generale. Nell'ambito dello studio dei singoli test, verranno illustrate le potenzialità e i limiti degli stessi, nonché l'atteggiamento professionale e deontologico della figura dello Psicologo Clinico psicodiagnosta. Verranno dati elementi per acquisire abilità nella Psicodiagnosi funzionale e della formulazione del caso nei principali disturbi mentali nell'adulto. Lo studente acquisirà anche conoscenze sull'assessment neuropsicologico e dei disturbi psichici a seguito di lesione focale e diffusa del Sistema Nervoso Centrale. Verrà inoltre evidenziato il contributo delle neuroscienze per una diagnostica più consapevole.

Learning Goals

In clinical psychology, psychodiagnosis is a key moment for the identification of the most suitable therapy. Only when the person's knowledge, as well as the morbid process, and the natural history of the disorder are known, an effective treatment process can be developed. The course will focus on this main activity of the clinical psychologist, with the proposition of approaches for the deepening of the clinical case: optimize an interview and a medical history aimed at presenting psychodiagnostic tests adequate to the characteristics of the problem. The course aims to bring the student to make a clinical evaluation in the adult that allows him to arrive at a diagnosis of the personality structure, at the service of treatment. The course also aims to make the student acquire, in a concrete sense, the knowledge concerning some psychodiagnostic tests and the general testing diagnosis. As part of the study of the individual tests, the potentials and limitations of the same will be illustrated, as well as the professional and deontological attitude of the figure of the Psychodiagnostic Clinical Psychologist. Elements will be given to acquire skills in functional Psychodiagnosis and the main mental disorders in adults. The contribution of neuroscience will also be highlighted for a more informed diagnosis.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods

Academic lectures

Prerequisiti

Fondamenti di Psicologia clinica

Prerequisites

Basics of Clinical psychology

Verifiche dell'apprendimento

Durante il corso di lezioni sarà effettuata una verifica di apprendimento in itinere tramite questionario con risposta a scelta multipla. Durante le sessioni di esame la valutazione consisterà in un colloquio orale. Sarà un momento di verifica del percorso effettuato e di scambio individuale con il docente. Si richiede di padroneggiare la disciplina e di cogliere i nessi di interdipendenza tra le diverse tematiche

Assessment

During the course of lessons, a learning assessment will be carried out with multiple choice questionnaire. During the exam sessions the evaluation will consist of an oral interview. It will be a moment of verification of the course carried out and individual exchange with the teacher. It is required to master the discipline and to understand the links of interdependence between the different topics.

Programma del Corso

Caratteristiche, principi e obiettivi della psicodiagnosi funzionale. Dalla diagnosi alla formulazione del caso. La soggettività nel processo diagnostico. La diagnosi strutturale. Come usa la diagnosi lo psicologo cognitivista, sistemico, psicodinamico. Testing psicologico e assessment diagnostico. Uso clinico dei test psicodiagnostici. Criteri di scelta dello strumento. Ragionamento clinico e diagnosi testologica. La restituzione della diagnosi testologica. Esame neuropsicologico. Test dintelligenza. Uso clinico della WAIS-R. Test proiettivi. Rating Scales e Self Report Inventories. La valutazione dellattaccamento nelladulto. Strumenti informatici per la diagnosi testologica.

Course Syllabus

Features, principles and goals of functional psychodiagnosis. From the diagnosis to the formulation of the clinical case. Subjectivity in the diagnostic process. The structural diagnosis. How the cognitivist, systemic, psychodynamic psychologist uses the diagnosis. PDM-2 Psychodynamic Diagnostic Manual. Psychological testing and diagnostic assessment. Clinical use of psychodiagnostic tests. Criteria for choosing the instrument. Clinical reasoning and testological diagnosis. The return of the testological diagnosis. Neuropsychological examination and diagnosis in clinical neuropsychology. Intelligence test. Clinical use of WAIS-R. Projective tests. Rating Scales and Self Report Inventories. The evaluation of attachment in adults. IT tools for the testing.

Testi di riferimento: La diagnosi in psicologia clinica N. Dazzi, V. Lingiardi, F. Gazzillo (a cura di), 2009, Raffaello Cortina Edito-re Capp. 1, 2, 3, 5, 6, 8, 9, 10,11,12, 13, 19 La diagnosi testologica F. Del Corno e M. Lang (a cura di), 2015, Franco Angeli Editore La valutazione della personalità con la SWAP-200 J. Shedler, D. Westen, V. Lingiardi, 2014, Raffaello Cortina Editore Esame Neuropsicologico Breve 2 S. Mondini, D. Mapelli, A. Vestri, G. Arcara, P.S. Bisiacchi, 2011, Raffaello Cortina Editore

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIA CATENA QUATTROPANI

Orario di Ricevimento - MARIA CATENA QUATTROPANI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 13:00Sede Corso di Laurea in Psicologia Clinica e della Salute, Via A. Bivona Bernardi, 2° Piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti