Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
86026036024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

• Conoscenza delle basi teoriche e dei modelli psicologici interpretativi del benessere e della salute nel ciclo di vita. • Conoscenza dei principali modelli teorici di sviluppo del disagio in adolescenza e nell’adultità emergente. • Capacità di analisi dei fenomeni psicosociali legati al concetto di salute e benessere in un’ottica ecosistemica, che tenga conto dei fattori di rischio e protezione a livello individuale, familiare e sociale. • Conoscenza dei metodi di assessment dei fattori di rischio e di protezione per il benessere e la salute nel ciclo di vita. • Capacità di analizzare modelli evidence-based per la prevenzione del rischio e del malessere nel ciclo di vita.

Learning Goals

• Knowing the theoretical bases and psychological models of interpretation of well-being and health in the life cycle. • Knowing the main theoretical models of uneasiness development in adolescence and emerging adulthood. • Ability to analyze psychosocial phenomena related to the concept of health and wellbeing from an ecosystemic perspective, which takes into account risk and protection factors at individual, family and social levels. • Knowing assessment methods of risk and protection factors for wellbeing and health in the life cycle. • Ability to analyze evidence-based models for the prevention of risk and malaise in the life cycle.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni con esame critico di ricerche empiriche internazionali

Teaching Methods

Lectures and exercises with critical examination of international empirical research

Prerequisiti

Conoscenza dei paradigmi dell’apprendimento e dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, dell’educazione e sociale.

Prerequisites

Knowing the Learning paradigms and the foundations of developmental, educational, and social psychology.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento consiste in una prova orale, superata la quale saranno attribuiti 8 crediti formativi. Sono valutate: padronanza delle tematiche affrontate e capacità di effettuare collegamenti fra temi paralleli; coerenza e organicità delle argomentazioni, chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Assessment

The learning assessment consists of an oral exam, after which will be awarded 8 credits. Mastery of the issues addressed and the ability to make connections among the parallel themes, consistency and coherence of the arguments, clarity and effectiveness of presentation are evaluated. The evaluation takes place out of thirty and the pass mark is reached when it can be given a minimum score of 18/30.

Programma del Corso

Scopi, contesti e contenuti della Psicologia della salute; modelli di salute (biomedico, olistico, biopsicosociale); salute, benessere e qualità di vita; effetti sul benessere e sulla salute delle caratteristiche di personalità, delle risorse personali, della psicologia positiva, delle rappresentazioni di salute e malattia, della regolazione delle emozioni; comportamenti di salute, stress, stili di vita rischiosi, compliance e adherence; psiconeuroendocrinoimmunologia; salute e funzionamento positivo nel ciclo di vita; emergenza e lutto; rischi in adolescenza e nell’emerging adulthood (esternalizzazione e internalizzazione); modelli teorici del rischio, resilienza e fattori di protezione; life skills, relazioni familiari, con i pari e a scuola quali fattori di protezione e di rischio; entrare in relazione tramite il web: rischi e opportunità dell’agire mediato dalla tecnologia digitale.

Course Syllabus

Purposes, contexts and contents of the Health Psychology; health models (biomedical, holistic, biopsychosocial); health, well-being and quality of life; effects on the well-being and health of personality characteristics, personal resources, positive psychology, health and illness representations, emotional regulation; health behaviors, stress, risky lifestyles, compliance and adherence; Psiconeuroendocrinoimmunology; health and positive functioning in the life cycle; emergency and mourning; risks in adolescence and in emerging adulthood (externalization and internalization); theoretical models of risks, resilience and protection factors; life skills; family, peers, and at school relationships as factors of protection and risk; to enter into a relationship via the web: risks and opportunities for actions mediated by digital technology.

Testi di riferimento: Testi necessari per lo studio individuale: P.E. Ricci Bitti, P. Gremigni (2013, a cura di), Psicologia della salute. Modelli teorici e contesti applicativi. Roma: Carocci (capp. da I a XV e XXII; a scelta uno dei capitoli da XVI a XXI). E. Cattelino (2010, a cura di), Rischi in adolescenza. Roma: Carocci. L. Benedetto, M. Ingrassia (2017, a cura di), Crescere connessi: risorse e insidie del web, Parma: Edizioni Junior.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MASSIMO INGRASSIA

Orario di Ricevimento - MASSIMO INGRASSIA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti