Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA

METODOLOGIA DELLA RICERCA E ANALISI DATI

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

- Conoscere i principali disegni di ricerca (sperimentali, quasi sperimentali, con pochi soggetti o a soggetto singolo) in psicologia clinica - Distinguere fra studi sperimentali e osservativi - Comprendere il concetto di “efficacia del trattamento” - Comprendere il concetto di “significatività statistica” - Sapere programmare una ricerca empirica - Sapere analizzare criticamente un report scientifico

Learning Goals

- Knowing the main research designs (experimental, almost-experimental, with few subjects or single subjects) in clinical psychology. - Distinguishing between experimental and observational studies. - Understanding the concept of "treatment effectiveness". - Understanding the concept of "statistical significance". - Knowing how to plan an empirical research. - Knowing how to critically analyze a scientific report.

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni con esame critico di studi empirici

Teaching Methods

Lectures and exercises with critical examination of empirical studies

Prerequisiti

Nozioni di base di psicometria e metodologia della ricerca in psicologia.

Prerequisites

Basic notions of psychometrics and methodology of psychological research.

Verifiche dell'apprendimento

Esame di profitto orale unico dopo la conclusione del corso. La valutazione è espressa in 30esimi; la soglia di sufficienza per considerare superato l’esame è 18/30. Il superamento dell’esame implica l’attribuzione di 6 crediti formativi universitari. Sono valutate: padronanza, coerenza e organicità delle argomentazioni, pregnanza delle risposte, chiarezza ed efficacia espositiva

Assessment

Single oral exam after the end of the course. The evaluation is expressed in 30ths; the threshold of sufficiency to consider passed the exam is 18/30. Passing the exam implies the attribution of 6 university training credits. The following are assessed: mastery, consistency and organic nature of the arguments, significance of the answers, clarity and effectiveness of the display.

Programma del Corso

Approccio scientifico e approccio ingenuo alla conoscenza; iniziare un processo di ricerca; validità interna ed esterna; validità di costrutto e validità nella valutazione dei dati; disegni di ricerca sperimentali; gruppi di controllo e di confronto; disegni caso-controllo; disegni di coorte; disegni di ricerca sperimentali a caso singolo (N = 1); metodi della ricerca qualitativa; misurare i costrutti psicologici; la scelta degli strumenti di misurazione; l’assessment psicologico; il test di significatività dell’ipotesi nulla; analizzare e presentare i dati; cautele, effetti negativi e replicazioni; questioni etiche e linee guida per la ricerca; comunicare i risultati della ricerca.

Course Syllabus

Scientific approach and naïve approach to knowledge; starting a research process; internal and external validity; construct validity and validity in data evaluation; experimental research designs; control and comparison groups; case-control designs; cohort designs; single-case experimental research designs (N = 1); qualitative research methods; measuring psychological constructs; the choice of measuring instruments; psychological assessment; the significance test of the null hypothesis; analyzing and presenting data; cautions, negative effects and replications; ethical issues and research guidelines; communicating the research results.

Testi di riferimento: Alan E. KAZDIN, METODOLOGIA DELLA RICERCA IN PSICOLOGIA CLINICA, Pearson.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MASSIMO INGRASSIA

Orario di Ricevimento - MASSIMO INGRASSIA

Dato non disponibile
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