Offerta Didattica
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA
METODOLOGIA DELLA RICERCA E ANALISI DATI
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
- Conoscere i principali disegni di ricerca (sperimentali, quasi sperimentali, con pochi soggetti o a soggetto singolo) in psicologia clinica - Distinguere fra studi sperimentali e osservativi - Comprendere il concetto di “efficacia del trattamento” - Comprendere il concetto di “significatività statistica” - Sapere programmare una ricerca empirica - Sapere analizzare criticamente un report scientificoLearning Goals
- Knowing the main research designs (experimental, almost-experimental, with few subjects or single subjects) in clinical psychology. - Distinguishing between experimental and observational studies. - Understanding the concept of "treatment effectiveness". - Understanding the concept of "statistical significance". - Knowing how to plan an empirical research. - Knowing how to critically analyze a scientific report.Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni con esame critico di studi empiriciTeaching Methods
Lectures and exercises with critical examination of empirical studiesPrerequisiti
Nozioni di base di psicometria e metodologia della ricerca in psicologia.Prerequisites
Basic notions of psychometrics and methodology of psychological research.Verifiche dell'apprendimento
Esame di profitto orale unico dopo la conclusione del corso. La valutazione è espressa in 30esimi; la soglia di sufficienza per considerare superato l’esame è 18/30. Il superamento dell’esame implica l’attribuzione di 6 crediti formativi universitari. Sono valutate: padronanza, coerenza e organicità delle argomentazioni, pregnanza delle risposte, chiarezza ed efficacia espositivaAssessment
Single oral exam after the end of the course. The evaluation is expressed in 30ths; the threshold of sufficiency to consider passed the exam is 18/30. Passing the exam implies the attribution of 6 university training credits. The following are assessed: mastery, consistency and organic nature of the arguments, significance of the answers, clarity and effectiveness of the display.Programma del Corso
Approccio scientifico e approccio ingenuo alla conoscenza; iniziare un processo di ricerca; validità interna ed esterna; validità di costrutto e validità nella valutazione dei dati; disegni di ricerca sperimentali; gruppi di controllo e di confronto; disegni caso-controllo; disegni di coorte; disegni di ricerca sperimentali a caso singolo (N = 1); metodi della ricerca qualitativa; misurare i costrutti psicologici; la scelta degli strumenti di misurazione; l’assessment psicologico; il test di significatività dell’ipotesi nulla; analizzare e presentare i dati; cautele, effetti negativi e replicazioni; questioni etiche e linee guida per la ricerca; comunicare i risultati della ricerca.Course Syllabus
Scientific approach and naïve approach to knowledge; starting a research process; internal and external validity; construct validity and validity in data evaluation; experimental research designs; control and comparison groups; case-control designs; cohort designs; single-case experimental research designs (N = 1); qualitative research methods; measuring psychological constructs; the choice of measuring instruments; psychological assessment; the significance test of the null hypothesis; analyzing and presenting data; cautions, negative effects and replications; ethical issues and research guidelines; communicating the research results.Testi di riferimento: Alan E. KAZDIN, METODOLOGIA DELLA RICERCA IN PSICOLOGIA CLINICA, Pearson.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MASSIMO INGRASSIA
Orario di Ricevimento - MASSIMO INGRASSIA
Dato non disponibile