Offerta Didattica

 

CONSULENZA E GESTIONE DI IMPRESA

BUSINESS VALUATION

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/07CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
86025636020
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire un inquadramento sia teorico sia pratico: dei principali metodi di valutazione d'azienda; delle premesse logiche della valutazione d'azienda, basata su una sistematica combinazione di informazioni quantitative e qualitative.

Learning Goals

The course aims at providing students with the theoretical and practical framework of: * the main approaches and methods of business valuation; * the logical premises of business valuation, based on a systematic combination of qualitative and quantitative information.

Metodi didattici

Il processo formativo prevede: - lezioni teoriche, esercitazioni e discussioni di casi aziendali e di articoli di quotidiani e riviste; - seminari di approfondimento tematico; - test di verifica dell’apprendimento e prove intermedie (anche con finalità di esonero parziale).

Teaching Methods

The course includes: - lectures, exercises and case studies, seminars. - tests and exams.

Prerequisiti

È richiesta la conoscenza di base delle discipline Economico-Aziendali (Economia Aziendale corso base, Contabilità e Bilancio, Marketing, Programmazione e Controllo, Economia e Gestione delle Imprese, ecc.)

Prerequisites

Basic knowledge of Business Administration, Managament, Marketing, Financial Accounting and Management Accounting is required.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento ai fini del superamento dell’esame finale avviene attraverso una prova scritta diretta ad accertare la conoscenza degli argomenti del programma, le modalità di esposizione e le capacità critiche dello studente. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

The final evaluation is carried out by a written examination, useful to assess the knowledge of the candidate, his judgment and communication skills. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

> Nozioni introduttive: Richiamo delle nozioni di reddito e capitale e loro rappresentazione nelle sintesi di bilancio. La valutazione d’azienda: finalità e procedure. Il giudizio di valutazione. > Valutazione assoluta e valutazione relativa. Valori assoluti: Metodo Patrimoniale, Modelli basati sui flussi (reddituale e finanziario), Metodo misto. Valori relativi: Metodo delle società comparabili e metodo delle transazioni comparabili. > Gli intangibili > I tassi: modelli e parametri per il calcolo del costo-opportunità del capitale e del costo medio ponderato del capitale. > La valutazione lungo il ciclo di vita dell'azienda. > La relazione di valutazione: gli standard internazionali sulla Valutazione d'azienda.

Course Syllabus

> Introductory remarks: Assets, liabilities, revenues and expenses. How to read the Financial Statements. Business Valuation purposes and procedures: a logical framework to valuation. > Approaches and methods for business valuation: Intrinsic Valuation: Asset-Based Approach Income Model Discounted Cash Flow Model Mixed Asset/Income- Based Approach Relative Valuation: Stock market, deal multiples and comparables. > Discount rates: methods and models for estimating the cost of equity (coe) and the weighted average cost of capital (WACC). > Intangible Assets: valuing a company with relevant intangibles. >Valuing across the life cycle: young companies, growth mature companies, declining companies. >The Valuation Report: International Standards for Business Valuation.

Testi di riferimento: Testo consigliato: Aswath Damodaran, The Little Book of Valuation, 2011. Altre letture saranno rese disponibili su E-learning e Microsoft Teams e distribuite in classe.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: DANIELA RUPO

Orario di Ricevimento - DANIELA RUPO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 12:15 13:15Via Teams
Martedì 12:15 13:15Via Teams
Note: Si prega di prendere appuntamento per il ricevimento tramite piattaforma Teams. E' possibile concordare appuntamenti in giorni/orari diversi da quello di ricevimento, contattando la prof.ssa Rupo via email (drupo@unime.it) o via chat Teams.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti