Offerta Didattica
CONSULENZA E GESTIONE DI IMPRESA
INTERNATIONAL MARKETING
Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Sviluppare conoscenze e competenze sul tema dell’International Marketing e sul suo ruolo nei processi di generazione di valore, nonché sviluppare la capacità di gestire i processi di marketing management di un’impresa operante a livello internazionale. Tali attività formative del corso sono tese a favorire l’apprendimento degli aspetti teorici esaminati in aula, sviluppando competenze e capacità di gestire le strategie di marketing internazionale per lo sviluppo dell’impresa, oltre a capacità di commento e discussione in aula.Learning Goals
The course aims to develop knowledge and skills on International Marketing topic and its role in the value creation processes, as well as develop the ability to manage marketing processes of international companies. All training activities are designed to encourage the learning of the theoretical aspects discussed in class, developing skills and ability to manage international marketing management strategies for international business development.Metodi didattici
Lezioni frontali in aula con uso di lavagna, videoproiettore, esercitazioni e casi aziendali. Il corso, oltre a tradizionali lezioni frontali, offre importanti momenti formativi caratterizzati da attività pro‐attive. In particolare, discussione in aula di casi aziendali e di analisi empiriche internazionali, nonché svolgimento di lavori di gruppo su casi aziendali e su temi attuali di international marketing.Teaching Methods
Lectures with use of blackboard, projector, exercises and case studies. The course offers crucial moments characterized by pro-active tasks. A distinctive feature of the course is the case studies discussion, the development of working group on business case and the study of international marketing issues.Prerequisiti
Lo studente dovrebbe avere le conoscenze di base di Marketing, Economia e gestione delle imprese, Strategia di impresa.Prerequisites
The student should have basic knowledge of Marketing, Management, Business strategy.Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene mediante prova scritta. Inoltre, gli studenti sono valutati anche sulla base di eventuali lavori di gruppo svolti durante il corso. La valutazione finale viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
The learnings assessment takes place through written exam. In addition, students will also be evaluated on the basis of team works carried out during the course. The final evaluation is in thirty (minimum 18/30).Programma del Corso
I principali argomenti trattati riguardano lo sviluppo internazionale dell’impresa, l’analisi dei mercati esteri, le strategie di ingresso nei mercati esteri e le politiche di marketing internazionale. Il corso si articola in una parte teorica e una parte pro-attiva per offrire agli studenti l’opportunità di confrontarsi con casi aziendali reali da discutere in aula. In particolare, il programma comprende i seguenti punti: - la globalizzazione dei mercati - l’analisi dei mercati esteri - le strategie internazionali: esportazione, insediamento produttivo all’estero, accordi di collaborazione internazionale - la segmentazione della domanda e il posizionamento dell’offerta nei mercati internazionali - politiche di marketing e orientamento internazionale dell’impresa - la politica del prodotto - la politica del prezzi - l’influenza del sistema distributivo - la politica di comunicazione. Sono previste lezioni frontali con uso di lavagna, videoproiettore e casi aziendali. Il corso comprende la discussione in aula di esperienze aziendali e di analisi empiriche internazionali. È sollecitata la partecipazione attiva degli studenti, invitati a confrontarsi in aula su casi aziendali da discutere in sessioni plenarie e a svolgere dei lavori di gruppo da consegnare al termine del corso.Course Syllabus
The main topics include the international development of the company, analysis of markets, entry mode and international marketing strategies. The course consists of a theoretical part and a pro-active part offering to the students an opportunity to interact with real business cases to be discussed. In particular, the program includes the following points: - The globalization of markets - The International marketing environment - International marketing research - Market entry strategies - Market segmentation and global positioning - Product and brand management - Pricing strategies - Channels and distribution - Communication strategies Lectures, team project, interactive discussion of case studies, seminars.Testi di riferimento: Solberg C.A., 2017, International Marketing: Strategy development and implementation, Routledge, New York.
Materiale didattico distribuito nel corso delle lezioni e disponibile sulla piattaforma e-learning.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ELVIRA TIZIANA LA ROCCA
Orario di Ricevimento - ELVIRA TIZIANA LA ROCCA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 12:00 | 13:00 | Contattare il docente via e-mail per programmare il ricevimento. E' possibile organizzare il ricevimento anche via Teams. Send an email for scheduling a meeting. It is also possible to arrange a call via Teams. |
Note: Nei periodi in cui non ci sono lezioni, il ricevimento sara' effettuato previo appuntamento da concordarsi tramite e-mail.