Offerta Didattica
CONSULENZA E GESTIONE DI IMPRESA
STRATEGIC MANAGEMENT
Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 6 | 0 | 2 | 56 | 36 | 0 | 20 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
I cambiamenti intercorsi negli ultimi anni nel contesto competitivo (integrazione dei mercati a livello globale, rapidità del cambiamento tecnologico, riduzione del ciclo di vita dei prodotti, convergenza tra settori e tra tecnologie, crisi economica) hanno imposto alle imprese di adottare modelli di business basati su nuove combinazioni di risorse e capacità, al fine di perseguire un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo. In questo scenario, lobiettivo del corso è duplice. Da un lato si vuole fornire agli studenti un insieme di conoscenze teoriche che permettano di interpretare i fenomeni che caratterizzano il contesto economico e le azioni delle imprese. Dallaltro, si vuole offrire un insieme di strumenti metodologici che possano essere applicati per la definizione di decisioni imprenditoriali di carattere strategico. Gli studenti, quindi, apprenderanno ad identificare le variabili rilevanti per le imprese e a capire la dinamica che caratterizza i mercati, le tecnologie ed i consumatori. Sapranno poi applicare queste conoscenze per formulare autonomamente decisioni strategiche.Learning Goals
During the last years the international competitive arena has undergone radical changes (such as the growing integration of international markets, the increasing pace of technological change, the shortening of product life cycles, the convergence among technologies and markets, and the global economic crisis), which have induced firms to adopt new business models based on novel combinations of resources and competences, in order to gain a sustainable competitive advantage. Against this scenario, the goal of this course is twofold. On the one hand, it aims to provide students with a theoretical knowledge that would allow them to properly interpret key factors that affect the economic environment and firm behavior. On the other hand, this course aims at providing students with a set of methodological tools that can be applied to define proper strategic decisions. In turn, students will learn to identify those factors that are relevant for firms behavior and success, and to interpret the dynamics that characterizes markets, technologies and consumers. Then, they will learn how to apply autonomously such knowledge to make practical decisions.Metodi didattici
Il corso si propone sia di fornire conoscenze teoriche, sia di sviluppare abilità pratiche (decisionali, di autonomia di giudizio, di lavoro di gruppo e di comunicazione). Per questo motivo, il percorso formativo prevede un mix di metodi didattici. Le lezioni teoriche in classe saranno caratterizzate da discussioni e la partecipazione attiva degli studenti. A queste si alterneranno lavori di gruppo in cui gli studenti dovranno affrontare casi concreti e formulare delle soluzioni per gli stessi. Le esercitazioni potranno anche prevedere lutilizzo di simulazioni mediante lutilizzo di supporti informatici.Teaching Methods
The course aims at providing both theoretical knowledge and practical skills related to decision-making and the ability to judge, to perform teamwork and to communicate. Accordingly, during the course a set of different teaching methods will be used. Traditional theoretical lectures will be combined with open discussions in which students will be invited to share ideas and interpretations. Then practical cases studies will be assigned to groups of students, who are expected to suggest plausible solutions. Finally, specific practical activities may also be organized by making use of computer-simulated business games.Prerequisiti
Per garantire unefficace e proficua partecipazione al corso è necessaria la padronanza dei concetti di base delleconomia aziendale e del management.Prerequisites
Knowledge of basic principles and concepts of business administration and management is compulsory to this course.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale del corso comprende una prova scritta. Gli studenti saranno altresì valutati sulla base di eventuali lavori di gruppo svolti durante il corso e sulla loro partecipazione alle attività svolte in classe.Assessment
Students evaluation is based on two main components: - team works and class participation; - a final written exam.Programma del Corso
Il corso è organizzato su base semestrale e si compone dei seguenti tre moduli didattici: PARTE 1 LE STRATEGIE COMPETITIVE - Fonti interne del vantaggio competitivo (risorse e competenze) - Lanalisi dellambiente competitivo esterno e le scelte di posizionamento - Strategie competitive PARTE 2 LE STRATEGIE CORPORATE - I confini verticali dellimpresa e le scelte di integrazione - I confini orizzontali delle imprese e le scelte di diversificazione - Le strategie globali e le imprese multinazionali - Le imprese multibusiness - Crescita esterna: fusioni, acquisizioni ed alleanze PARTE 3 STRATEGIE PER CONTESTI COMPLESSI - Evoluzione dellindustria e decisioni strategiche - Formulazione strategica in settori technology-based - Il ruolo dellinformazione nella creazione del valoreCourse Syllabus
The course is based on three different modules: MODULE 1 COMPETITIVE STRATEGIES - Internal sources of competitive advantage (resources and competences) - Analysis of external competitive environment and positioning decisions - Competitive strategies MODULE 2 CORPORATE STRATEGIES - The vertical boundaries of the firms and vertical integration decisions - The horizontal and diversification decisions - Global strategies and multinational enterprises - Multibusiness firms - External growth: merges, acquisitions and alliances MODULE 3 STRATEGIES FOR COMPLEX CONTEXTS - Industry evolution and strategic decisions - Strategy formulation in technology-based industries - Information and value creationTesti di riferimento: Testi di base:
- Grant R.M., 2016, Contemporary Strategy Analysis, 9th Edition, Wiley, ISBN: 978-1-119-12084-1 (parti III e IV)
- Besanko D., Dranove D., Shanley M., and Schaefer S., 2013, Economics of Strategy, 6th Edition International Student Version, Wiley, ISBN: 978-1-118-31918-5 (parti I e II, e capitolo 10)
Materiale complementare:
- Articoli, dispense ed altro materiale verranno messi a disposizione dal docente nella piattaforma di e-learning http://moodle2.unime.it/.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FABRIZIO CESARONI
Orario di Ricevimento - FABRIZIO CESARONI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 09:30 | 11:00 | Stanza n. 46, 2° piano |
Note: Si prega di prendere appuntamento via email fabrizio.cesaroni@unime.it