Offerta Didattica
CONSULENZA E GESTIONE DI IMPRESA
BUSINESS PLAN E CREAZIONE D'IMPRESA
Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’insegnamento di Innovazione e Imprenditorialità intende sviluppare capacità critiche per la comprensione delle dinamiche di R&S nelle imprese, tenuto conto della multidimensionalità del fenomeno innovativo e imprenditoriale. I principali obiettivi formativi del corso sono i seguenti: a) fornire le principali competenze e conoscenze in tema di innovazione, l'imprenditorialità e creazione di nuove imprese; b) acquisire conoscenze sulle caratteristiche degli imprenditori e del processo imprenditoriale c) comprendere la rilevanza dei modelli di business e imparare come sviluppare, scrivere e presentare un modello di business efficace per nuove imprese. L’attività è impostata con l’obiettivo di stimolare l’autonomia dello studente, l’acquisizione di un linguaggio tecnico appropriato, nonché di una mentalità flessibile e di una robusta metodologia di lavoro.Learning Goals
This course aims at exploring innovation management and business creation as a multidimensional phenomenon in both high-tech and social settings. By linking theory and practice the course provide students an entrepreneurial perspective and a hands-on experience in the development of new business ventures. The main learning objectives of the course are the following: a) provide key skills and knowledge in innovation, entrepreneurship and new venture creation in order to acquire an entrepreneurial spirit; b) gain knowledge on the characteristics of entrepreneurs and the entrepreneurial process; c) understand the relevance of business models and learn how to develop, write and present an effective business model for new ventures The activity is set up with the aim of stimulating student autonomy, the acquisition of an appropriate technical language, as well as a flexible mentality and a robust working methodology.Metodi didattici
Il corso privilegia la discussione e un’attiva partecipazione degli studenti in aula. Il corso prevede una combinazione di lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione di casi aziendali, e testimonianze. Si consiglia di leggere preventivamente i contenuti della lezione in modo da facilitare la comprensione e la discussione in aula.Teaching Methods
The course favors discussion and active class participation. The course includes a mix of traditional lectures, business plan, team working, case study and seminars. Students are required to read in advance articles and chapters in order to facilitate understanding and class debate.Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di matematica di base.Prerequisites
Basic mathematical knowledge is required.Verifiche dell'apprendimento
Durante il corso, gli studenti saranno valutati sulla base dei lavori di gruppo e della loro partecipazione attiva in classe. La valutazione finale comprende una prova scritta e orale (per chi non svolgere il business plan). Chi svolgerà il business plan farà soltanto un esame scrittoAssessment
Students will be evaluated on the basis of their team work and class participation. Students are required to take a final written and oral exam (only students that are not involved in business plan). Students that are involved in business plan projects will make only a written examProgramma del Corso
PARTE I - Gestione dell'innovazione Dinamiche di innovazione tecnologica Implicazioni industriali di innovazione tecnologica Sperimentazione e prototipi Organizzare i team di innovazione PARTE II – Processi di creazione di nuove imprese Imprenditorialità, tecnologia e innovazione L'imprenditore: caratteristiche e il comportamento modelli di business Finanziare le nuove imprese Il corso si suddivide in lezioni teoriche ed esercitazioni. Le esercitazioni rappresentano applicazioni pratiche delle conoscenze acquisite nel corso delle lezioni settimanali, attraverso casi di studio e / o idea di business e piano di sviluppoCourse Syllabus
PART 1- Managing innovation; Dynamics of technological innovation; Industrial implications of technological innovation; Experimentation and prototypes; Organizing innovation team. PART 2 - New venture creation processes; Entrepreneurship, technology and innovation; The entrepreneur: characteristics and behavior; Business models; Corporate and venture capital for new ventures. The course divides into theoretical lectures and tutorials. The tutorials represent practical applications of the knowledge acquired in the weekly lectures, through case-studies and/or business models development.Testi di riferimento: Una selezione di articoli e capitoli, a cura del docente (rinvenibili su e-learning)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DANIELA BAGLIERI
Orario di Ricevimento - DANIELA BAGLIERI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 11:30 | 13:00 | II piano, stanza 42 |
Note: Si prega di prendere appuntamento via email dbaglieri@unime.it