Offerta Didattica
LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STRANIERI
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
Classe di corso: LM-39 - Classe delle lauree magistrali in Linguistica
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è fornire le categorie fondamentali per un’interpretazione, in chiave sociologica, dei principali processi culturali e comunicativi, con particolare attenzione alle pratiche di comunicazione interculturale. Alla fine del corso lo studente: - sarà in grado di favorire la comprensione e il dialogo interculturale in contesti sociali multietnici e plurilingui; - avrà acquisito la capacità di interpretazione del medium e del prodotto di comunicazione; - avrà maturato competenze comunicative interculturali.Learning Goals
Metodi didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e attività seminariali.Teaching Methods
Prerequisiti
Per una comprensione dei temi trattati e per favorire lo sviluppo di capacità analitiche e interpretative sono auspicate competenze generali in materia di geografia, socio-pedagogia, psico-antropologia e sociologia generale.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame scritto seguito da colloquio orale nelle date riportate nel calendario degli appelli degli esami per accertare la conoscenza dei contenuti e l’autonoma capacità di elaborazione critica dello studente.Assessment
Programma del Corso
Il corso analizza le teorie e le tecniche dei processi culturali e comunicativi, con particolare riguardo all’ambito della comunicazione interculturale e alle teorie relative alla comunicazione della salute, con particolare riferimento ai processi e alle pratiche di health literacy e di patient advocacy.Course Syllabus
Testi di riferimento: - C.GIACCARDI, La comunicazione interculturale nell’era digitale, Il Mulino, Bologna 2012
- F.PILOZZI, M.TORRESAN, La comunicazione visiva per la salute. Wayfinfing, pittogrammi e health literacy nello spazio ospedaliero, Franco Angeli, Milano 2018.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FIAMMETTA PILOZZI
Orario di Ricevimento - FIAMMETTA PILOZZI
Dato non disponibile