Offerta Didattica
LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STRANIERI
STORIA DELL'ITALIA IN ETA' MODERNA
Classe di corso: LM-39 - Classe delle lauree magistrali in Linguistica
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
A partire dai nodi fondamentali della modernità, il corso si propone di approfondire, con la genesi dellidea dEuropa, le dinamiche di cui il continente è stato centro in età moderna illustrando le principali trasformazioni sociali, economiche e religiose prodottesi. Una seconda parte del corso verterà sui percorsi attraverso i quali si è trasceso lorizzonte europeo, aprendo lo spazio della futura globalizzazione, in cui il continente perde sempre più la sua funzione centrale e ordinativa dello spazio mondiale a vantaggio di una maggiore varietà culturale e socio-economica dove diventa sempre più significativo il peso delle altre periferie.Learning Goals
From the main issues of modernity, aim of the course is to analyze at the same time the birth of the idea of Europe and the dynamics at play on the continent in the modern age, by describing the main social, economic and religious changes of the time. A second part of the course will focus on the path which led to transcend the European horizon opening space to the future globalization, that means a gradual loss of the continental central and regulating role in the world area in favor of a greater cultural and socio-economic diversity, which leads to an increasingly significant weight of the peripheries.Metodi didattici
Lezioni frontali integrate da seminari a carattere interdisciplinare, con la collaborazione di altri docenti della facoltà; sono anche previste visite presso archivi e bibliotecheTeaching Methods
Prerequisiti
Il corso presuppone la conoscenza delle linee generali della storia moderna.Prerequisites
The course presupposes the knowledge of the general lines of the modern historyVerifiche dell'apprendimento
Modalità di verifica dellapprendimento: La verifica sarà centrata sulla discussione dei temi storiografici e metodologici presi in esame nella parte generale del corso, nonché sull'esposizione delle letture scelte dallo studente, con la possibilità di presentare anche elaborati scritti.Assessment
The examination will focus on the discussion of the historiographic and methodological issues analyzed in the general part of the course, as well as on the exposure of the readings chosen by the student. May also be submitted written papers.Programma del Corso
Percorsi tematici per la parte generale: storia e storiografia, storia, archivi, fonti, il racconto storico; l'idea di età moderna; l'espansione europea dalla conquista al colonialismo; la formazione dello stato moderno; impero e stati nazionali; la rottura dell'unità cristiana in Europa; città e campagna in età moderna; nobili, contadini e stratificazione sociale nell'antico regime; processi culturali, cultura d'élite e cultura popolare (secoli XVI-XVIII); donne, infanzia e matrimonio; riforme e rivoluzioni; scambi: centro e periferie in età moderna; il Mediterraneo e il mondo (secoli XV-XVIII); l'economia d'antico regime; rivoluzione industriale, capitalismo e mondo contemporaneo.Course Syllabus
The course will focus on: history and historiography, history, archives and sources and the historical writing; the concept of modern age; European expansion from the conquest to colonialism; the formation of the modern state; empire and national states, and the breaking of the Christian unity in Europe; city and country in the modern age; nobles, peasants and social stratification in the ancient regime; cultural processes, elite culture and popular culture (XVI-XVIII centuries); women, children and marriage; reforms and revolutions; trades: towns and periphery in the modern age; the Mediterranean and the world (XV-XVIII centuries); the ancient regime economy; industrial revolution, capitalism and the contemporary world.Testi di riferimento: Due testi
Aron R., Lezioni sulla storia, Il Mulino, Bologna 1997
Bloch M., Apologia della storia, Torino, Einaudi 2009
Burke, P., Lingue e comunità nell'Europa moderna, Il Mulino, Bologna, 2006
Certeau De M., La scrittura dellaltro, Raffaello Cortina, Milano 2005
Id., La scrittura della storia (1975), Jaca Book, Milano 2006
Conrad S., Storia globale, Carocci, Roma 2015
Galasso G., Nientaltro che storia. Saggi di teoria e metodologia della storia, Il Mulino, Bologna 2000
Ginzburg C., Rapporti di forza. Storia, retorica, prova, Milano, Feltrinelli 2001
Id., Il filo e le tracce. Vero, falso, finto, Milano, Feltrinelli 2006
Goody J., Il furto della storia, Feltrinelli, Milano 2008
Le Goff J., Storia e memoria, Einaudi, Torino 1982
Marquard O. - Melloni A., (a cura di) La storia che giudica, la storia che assolve, Laterza, Roma-Bari 2008
Pomian K., Lordine del tempo (1984), Einaudi,Torino 1992
Id., Che cosè la storia? Bruno Mondadori, Milano 2001
RicŒur P., Tempo e racconto. III. Il tempo raccontato, Jaca Book, Milano1988.
Id., La memoria, la storia, loblio, Raffaello Cortina Milano, 2003
Id., Ricordare, dimenticare, perdonare. Lenigma del passato, Il Mulino, Bologna 2004
Ricuperati G., Apologia di un mestiere difficile. Problemi, insegnamenti e responsabilità della storia, Laterza, Roma Bari 2005
Vallorani N., (a cura di), Introduzione ai Cultural Studies, Carocci, Roma 2016
Veyne P., Come si scrive la storia, Laterza, Roma Bari 1973
White H., Retorica e storia, Guida , Napoli 1978
Id., Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci 2007
Abbattista G., La rivoluzione americana, Laterza , Roma- Bari 2009
Abulafia, La scoperta dellumanità. Incontri atlantici nelletà di Colombo, Il Mulino, Bologna 2010
Allen R.C., Storia economica globale, Il Mulino, Bologna 2013
Ames G.J, Letà delle scoperte geografiche 1500-1700, Il Mulino, Bologna 2011
Barbagli M. -Kertzer D.I. (a cura di), Storia della famiglia in Europa. Dal Cinquecento alla Rivoluzione francese, Laterza, Roma-Bari 2002
Bayly Christopher A., La nascita del mondo moderno1780-1914, Einaudi, Torino 2009
Brilli A., Dove finiscono le mappe. Storie di esplorazione e di conquista, Il Mulino, Bologna 2012
Black J., Breve storia della guerra, Il Mulino, Bologna 2011
Bock G., Le donne nella storia europea Laterza, Roma-Bari 2006
Benvenuti A. Boesch Gajano S., Ditchfield S., Rusconi R., Scorza Barcellona F., Zarri G., Storia della santità nel cristianesimo occidentale, Viella, Roma 2005
Bongiovanni B - Guerci L., (a cura di), L'albero della rivoluzione. Le interpretazioni della rivoluzione francese, Einaudi, Torino 1989
Burke P. Cultura e società nell'Italia del Rinascimento, Il Mulino, Bologna, 2001
Cantù F., Studi sullevangelizzazione del Nuovo Mondo, Viella, Roma 2007
Caravale M. La monarchia meridionale. Istituzioni e dottrina giuridica dai Normanni ai Borboni, Roma-Bari, Laterza, 1998
Carpanetto D.- Ricuperati G., L'Italia del Settecento. Crisi, trasformazioni lumi, Laterza Roma-Bari, 1998
Cassi A. A., Ultramar. L'invenzione europea del Nuovo Mondo, Laterza, Roma-Bari 2007
Cavallo G. - Charter R. Storia della lettura nel mondo occidentale, Laterza, Roma-Bari 20043
Cavina M., Nozze di sangue, Storia della violenza coniugale, Laterza Roma-Bari 2011
Chartier R., Le origini culturali della Rivoluzione francese, Laterza, Roma-Bari 1991
Conrad S., Storia globale. Unintroduzione, Carocci, Roma, 2015
De Benedictis A., Politica, governo e istituzioni nell'Europa moderna, Il Mulino, Bologna 2001
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: RAFFAELE MANDUCA
Orario di Ricevimento - RAFFAELE MANDUCA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:30 | 14:30 | Stanza 263 |
Note: