Offerta Didattica
LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STRANIERI
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Classe di corso: LM-39 - Classe delle lauree magistrali in Linguistica
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per l’ideazione e la realizzazione operativa di percorsi di apprendimento e di insegnamento delle lingue, con particolare riferimento al contesto della scuola italiana e dei migranti adulti scarsamente alfabetizzati, ponendosi l’obiettivo di evidenziare il rapporto fondamentale tra teoria e prassi glottodidattica e scelte didattiche nell’odierna società plurilingue. The course aims to provide the theoretical and methodological tools for the conception and the operational implementation of language learning / language teaching, with particular reference to the context of the Italian school and illiterate adult migrants.Learning Goals
Metodi didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni online e attività seminariali, analisi e didattizzazione di materiali autentici, progettazione di attività didattiche ed esposizione dialogica delle scelte realizzate.Teaching Methods
Prerequisiti
Buone conoscenze di linguistica generale, glottologia e linguistica italiana; nozioni di analisi testuale.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame orale.Assessment
Programma del Corso
Società plurilingue: riflessione teoriche e prassi operative per l’insegnamento delle lingue straniere. Gli argomenti trattati saranno, nello specifico: teorie dell’apprendimento; approcci e metodi per una efficace progettazione educativa in ambito linguistico L2/LS; ruolo della L1 nell’apprendimento della L2; individuazione dei bisogni linguistici e formativi degli apprendenti destinatari; modelli di competenza linguistica e loro descrizione; modelli operativi per la didattica delle lingue; competenze richieste al docente di lingue straniere e strumenti per la loro valutazione. Analisi di testi esemplari rispetto ai target dei destinatari individuati.Course Syllabus
Testi di riferimento: 1) Baldi B., Savoia L. M., Linguistica per insegnare. Mente, lingue e apprendimento, Bologna, Zanichelli, 2018.
2) Balboni P. E., Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, Torino, Utet Università, 2015.
3) M. La Grassa, D. Troncarelli (a cura di), Orientarsi in Rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali. Becarelli ,Siena, 2016, URL:
http://www.labecarelli.it/wordpress/catalogo/linfa/orientarsi-in-rete-matteo-la-grassa-e-donatella-troncarelli/, (Parte 1 - Coordinate).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MICHELA ALAMPI
Orario di Ricevimento - MICHELA ALAMPI
Dato non disponibile