Offerta Didattica

 

LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STRANIERI

DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Classe di corso: LM-39 - Classe delle lauree magistrali in Linguistica
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per l’ideazione e la realizzazione operativa di percorsi di apprendimento e di insegnamento delle lingue, con particolare riferimento al contesto della scuola italiana e dei migranti adulti scarsamente alfabetizzati, ponendosi l’obiettivo di evidenziare il rapporto fondamentale tra teoria e prassi glottodidattica e scelte didattiche nell’odierna società plurilingue. The course aims to provide the theoretical and methodological tools for the conception and the operational implementation of language learning / language teaching, with particular reference to the context of the Italian school and illiterate adult migrants.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso si svolgerà attraverso lezioni online e attività seminariali, analisi e didattizzazione di materiali autentici, progettazione di attività didattiche ed esposizione dialogica delle scelte realizzate.

Teaching Methods


Prerequisiti

Buone conoscenze di linguistica generale, glottologia e linguistica italiana; nozioni di analisi testuale.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame orale.

Assessment


Programma del Corso

Società plurilingue: riflessione teoriche e prassi operative per l’insegnamento delle lingue straniere. Gli argomenti trattati saranno, nello specifico: teorie dell’apprendimento; approcci e metodi per una efficace progettazione educativa in ambito linguistico L2/LS; ruolo della L1 nell’apprendimento della L2; individuazione dei bisogni linguistici e formativi degli apprendenti destinatari; modelli di competenza linguistica e loro descrizione; modelli operativi per la didattica delle lingue; competenze richieste al docente di lingue straniere e strumenti per la loro valutazione. Analisi di testi esemplari rispetto ai target dei destinatari individuati.

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1) Baldi B., Savoia L. M., Linguistica per insegnare. Mente, lingue e apprendimento, Bologna, Zanichelli, 2018. 2) Balboni P. E., Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, Torino, Utet Università, 2015. 3) M. La Grassa, D. Troncarelli (a cura di), Orientarsi in Rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali. Becarelli ,Siena, 2016, URL: http://www.labecarelli.it/wordpress/catalogo/linfa/orientarsi-in-rete-matteo-la-grassa-e-donatella-troncarelli/, (Parte 1 - Coordinate).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MICHELA ALAMPI

Orario di Ricevimento - MICHELA ALAMPI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti