Offerta Didattica
LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STRANIERI
TESTI E CONTESTI DELLA LETTERATURA ITALIANA
Classe di corso: LM-39 - Classe delle lauree magistrali in Linguistica
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/13 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso punta a sviluppare le competenze in parte già acquisite dallo studente nel corso della laurea triennale necessarie a condurre una lettura critica dei testi nellambito del loro contesto storico-culturale, irrobustendo la capacità di individuare e ricostruire i percorsi del testo nella tradizione letteraria, secondo un corretto uso delle metodiche filologiche.Learning Goals
Metodi didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e attività seminariali.Teaching Methods
Prerequisiti
Padronanza della lingua italiana e conoscenza della letteratura italiana; è richiesta anche la conoscenza delle nozioni filologiche di base.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale nelle date riportate nel calendario degli appelli degli esami per accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica dello studente.Assessment
Programma del Corso
Tra letteratura e filologia nellItalia di fine Ottocento: Diego Vitrioli e Tommaso Vallauri. Il corso consisterà nellanalisi di alcuni testi e relativi contesti storico-culturali, puntando a cogliere il significato di innovazioni e sopravvivenze nella storia della letteratura italiana, con particolare riferimento al rapporto fra Diego Vitrioli e Tommaso Vallauri.Course Syllabus
Testi di riferimento: - S. TIMPANARO, Introduzione, in S.T., Classicismo e illuminismo nellOttocento italiano, Pisa 1969, pp. 1-40
- Opere scelte di DIEGO VITRIOLI, raccolte ed ordinate dal cav. A. VITRIOLI, Reggio Calabria 1893
- M. STERZI, Tornando al «Vecchio Mago» Diego Vitrioli, «La Rassegna della letteratura italiana», 34 (1926), 234-80.
- Tommaso Vallauri nella società e nella cultura dell'Ottocento, ed. G. GRISERI (= Bollettino della Società degli studi storici, archeologici e artistici della provincia di Cuneo, 120 [1999]) Atti Acc. 1185
- P. DE CAPUA, Per la storia del classicismo europeo: lo Xiphias di Diego Vitrioli, in La poesia latina nell'area dello Stretto fra Ottocento e Novecento, a cura di V. FERA, D. GIONTA, E. MORABITO, Messina 2006, 85-118
- P. DE CAPUA, Una sconosciuta lettera al Manzoni del latinista Diego Vitrioli, «Schede umanistiche», 29 (2015), 125-39.
- Altri materiali saranno distribuiti a lezione.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PAOLA DE CAPUA
Orario di Ricevimento - PAOLA DE CAPUA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:40 | 14:00 | DICAM, stanza 325. La prof.ssa de Capua riceve per appuntamento. |
Venerdì | 11:30 | 14:00 | Università per Stranieri Dante Alighieri, Reggio Calabria (Sala docenti). Si consiglia di prendere appuntamento. |
Note: