Offerta Didattica
ECONOMIA, BANCA E FINANZA
CONTABILITA' E BILANCIO
Classe di corso: L-33 - Scienze economiche
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/07 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 6 | 0 | 2 | 56 | 36 | 0 | 20 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Un buon livello di conoscenze economico-aziendali (cultura dazienda) è oggi ritenuto indispensabile per affrontare una qualsiasi attività lavorativa in ambito aziendale o professionale, anche non strettamente amministrativo-gestionale o manageriale. Pertanto 'insegnamento di Elementi Economia Aziendale e Ragioneria, intende fornire le prime conoscenze di base della Scienza Economia Aziendaleal fine di introdurre lo studente allo studio della Ragioneria (metodi e sistemi, contabilità generale, ecc). E' noto che Obiettivo principale della disciplina è quello di pervenire al risultato di periodo ed al capitale di funzionamento. sulla base dei detti presupposti il corso fornirà allo studente le conoscenzefondamentali in una propettiva internazionale sulle valutazioni nel bilancio di esercizio e sulle esigenze di comunicazione delle aziende. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Lo studente acquisirà le conoscenze di base relative all'economia dell'azienda e alla Ragioneria. Acquisirà, inoltre, la capacità di leggere ed interpretare il Bilancio d'esercizio e i documenti a suo corredo. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Lo studente sarà in grado di comprendere ed applicare il metodo della partita doppia e gli strumenti della contabilità aziendale; sarà, inoltre, in grado di predisporre il bilancio d'esercizio di un'azienda e i documenti a suo corredo. Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente sarà in grado di applicare, razionalmente, gli strumenti dell'economia aziendale, e di redigere il bilancio d'esercizio. Abilità comunicative (communication skills): Lo studente sarà in grado di esporre gli argomenti sottolineando anche le interdipendenze trai diversi profili trattati. Capacità di apprendere (learning skills): Lo studente, attraverso la continua interazione in classe, acquisirà un metodo di apprendimento che coniughi lo studio dei testi di riferimento con le modalità operative ed applicative dei tools presi in considerazione durante il corso.Learning Goals
Learning Goals - Upon completion of this course the student will learn the role of accounting in business organizations and the economy. The student will be introduced to the fundamentals of managerial accounting and will learn how these fundamentals are interrelated. The student will be also able to prepare basic managerial reports.Metodi didattici
Lezioni frontali e analisi di casi aziendali ed esercitazioni.Teaching Methods
Lectures, case studies and exercises.Prerequisiti
Non è necessario alcun prerequisitoPrerequisites
NoneVerifiche dell'apprendimento
La verifica dellapprendimento sarà effettuata attraverso un esame scritto ed un esame orale finale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). Durante lo svolgimento delle lezioni sono inoltre previste delle prove di verifica intermedie.Assessment
Term exams and final written and oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).Programma del Corso
l bilancio di esercizio La valutazione delle immobilizzazioni materiali ed immateriali. La valutazione dei crediti. La valutazione dei ratei e dei risconti. La valutazione delle disponibilità liquide. La valutazione dei fondi per rischi ed oneri. La valutazione dei debiti. Il patrimonio netto. Il bilancio di esercizio. La struttura dello Stato patrimoniale e del conto economico. La nota integrativa. Relazione degli amministratori e allegati al bilancio.Course Syllabus
Fundamentals of managerial accounting, accounting methods and techniques, Financial statement, financial statement analysis.Testi di riferimento: F. Cerbioni-L. Cinquini-U. Sostero, Contabilità e Bilancio, MacGraw Hill, ultima edizione.
(E' in via di stampa un testo che sarà consigliato agli sudenti del corso appena sarà pubblicato).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIOVANNA CENTORRINO
Orario di Ricevimento - GIOVANNA CENTORRINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 11:00 | 12:00 | Stanza docente secondo piano Dipartimento di Economia |
Note: